sky hd e tv full hd. Help me!

gio1977

Digital-Forum Junior
ciao.
h una tv 42sl9000 della LG nuova.
ho ricevuto il decoder sky hd e lho colletao alla tv con il cavo hdmi.
nei settaggi , del decoder sky, ho messo come uscita hdmi 1080Dpi.ok?
pero' non capisco una cosa:
se vado su sky sport hd, su fox hd e altri canali li vedo benissimo in 16:9 a tutto schermo.
invece se vado su altri canali del bouet fox o altri, li vedo con delle bande nere laterlai, come se fossero in 4:3 e non riesco a metterli a tutto schermo.:crybaby2:
perche???
io vorrei vedere tutti i canali, anche quelli di fox+1 a tutto schermo senza bande nere laterlai, stile 4:3.
devo collegare la scart anziche' il cavo hdmi? ma cosi non perdo di qualita?
attendo un vostro aiuto poer far si di vedere tutto a schermo originale 16:9 o comunque interno, senza bande nere e possibilmnete sfruttando l' HD.
aiutatemi per favore

probabilmente nel menu del televisore devi settare 16:9

anzitutto è NORMALE che tu veda certi programmi con le bande nere, perchè dipende DAL PROGRAMMA e non da te. I simpson ad esempio sono SOLO in 4:3, ed era soltanto un esempio, ce ne sono anche altri (specie su fox). Quindi LASCIA LE IMPOSTAZIONI ORIGINALI DEL DECODER, e stai tranquillo che i collegamenti vanno benissimo!

Ultima modifica di un moderatore:
ciao.
quindi nelmenu del decoder sky, in Alta definizione setto : Originale o metto 1080I??
comunque per la precisazione vedo tutti i canali a schermo pieno Ok, tranne i FOX HD e il FOX CRIME HD, dove si settano in 4:3 o comunque con le 2 fasce larghe laterali nere e non riesco a capire il perche?

ma dite che se tolgo il cavo hdmi e collego il decoder con la scart alla mia lg 42sl9000 peggioro le cose? sto chiedendo , come ipotesi assurda, visto che io sto usando il cavo hdmi, essendo il mio tv un ultmo modelo full hd seie 9.

aiutatemi a capire se e' normale che i 2 canali FOX HD li vedo rimpiccioliti, poi se nel menu del decoder sky devo lasciare ORIGINALE oppure settarglio io 1080I.
ed infine se per quei 2 canali di fox HD se si puo' far qcosa o e' dovuto proprio a loro , e c'e' poco da fare....

grazie gio

Come ti hanno detto i canali in HD trasmettono molte volte materiale in 4/3 che di solito e' upscalato e per questo vedi giustamente le bande nere, se non vuoi vederle e di conseguenza modificando l'aspetto delle immagini trasmesse devi usare le funzioni zoom del televisore, il televisore ti sta mostrando l'immagine come deve essere.

gio1977 ha scritto:
ciao.
quindi nelmenu del decoder sky, in Alta definizione setto : Originale o metto 1080I??
comunque per la precisazione vedo tutti i canali a schermo pieno Ok, tranne i FOX HD e il FOX CRIME HD, dove si settano in 4:3 o comunque con le 2 fasce larghe laterali nere e non riesco a capire il perche?

ma dite che se tolgo il cavo hdmi e collego il decoder con la scart alla mia lg 42sl9000 peggioro le cose? sto chiedendo , come ipotesi assurda, visto che io sto usando il cavo hdmi, essendo il mio tv un ultmo modelo full hd seie 9.

aiutatemi a capire se e' normale che i 2 canali FOX HD li vedo rimpiccioliti, poi se nel menu del decoder sky devo lasciare ORIGINALE oppure settarglio io 1080I.
ed infine se per quei 2 canali di fox HD se si puo' far qcosa o e' dovuto proprio a loro , e c'e' poco da fare....

grazie gio
lascia originale! ma perchè dovresti staccare e vedere solo con la scart? non vedresti in alta definizione, ma in standard.. e il decoder hd perde il suo perchè! Ti ho detto che alcuni programmi su fox hd SONO IN QUATTRO TERZI, quindi è normale che siano così con le bande nere. su focrime ad esempio la signora in giallo è capitato di vederla in questo modo.. ma si cono programmi (ahimè sempre pochi) che invece sono già 16/9, come lost ad esempio, dr House, csi.. ma DIPENDE DAL PROGRAMMA, non da te! come dice Tikal, la tv ti mostra l'immagine COSì COME DEVE ESSERE.

@gio1977Fox così come il "neonato" AXN HD" :eusa_shifty: rispetta" il formato "originale" di alcuni programmi, quindi non devi preoccuparti; lascia il tuo decoder settato su "originale" nel formato immagine o al limite su "1080i" se vuoi un cambio canali più veloce...;)

Per il resto il tuo LG ha molteplici formati di Zoom e visualizzazione (c' è il 14:9 per esempio che è un buon compromesso) o se proprio ti danno "fastidio" le bande nere laterali beh... puoi sempre guardare certi programmi nella loro versione "SD" :evil5: al limite collegando anche il cavo scart alla tua tv (oltre all' HDMI che non devi assolutamente togliere visto che hai Sky HD) in maniera tale da far "lavorare" lo scaler interno dell' LG sl9000 che è sicuramente superiore a quello del decoder Sky...

ciao ;)

grazie. allora lascero' ORIGINALE nel menu '. ok!

un ultima info pero'. come mai se accedo sky, non riesco afar andare il televisore sulla hdmi in automaticvo ma devo farlo io manualmente? (con tasto source) ed anche se lo spengo, mi da la scritta nessun segnale sulla tv e devo tornare su tv con tasto source, come descritto sopra. non esiste la possibilita' che lo faccia lui in automatico??? che riconosca le fonti accese e si posiziona lui? grazie mille
gio

putroppo no, non lo puoi fare in automatico, lo fa solo su scart all'accensione. Per il resto no, a meno di non avere un collegamento in cascata tipo dvdrec/sky sulla stessa sorgente, quando spegni non torna automaticamente sull'altro segnale (quando io spengo il dvdrec torna in automatico su sky perchè condividono la presa), ma vai a nero e per andare su tv devi premere tv.

Indietro
Alto Basso