SKY, il Cinema e i tagli cinematografici

bigbeat

Digital-Forum Junior
Vorrei in questo thread cercare di capire assieme a voi come e in quale misura i 3 elementi del titolo possano compromettere la nostra visione di "opere cinematografiche" sulla piattaforma satellitare.
Il tutto si potrebbe riassumere con questa domanda:
SKY trasmette anche film non in versione integrale ma con alcune scene tagliate?
La mia personale risposta dopo quello che ho visto ieri sera è SI!
Mi spiego meglio.
Ieri sera sù SKY Cinema HD hanno dato il film "Il Presagio".
Prima della messa in onda, mi sono un pò documentanto sù Internet circa il film (stando ovviamente attento a NON leggere trame e simili) e tra i dati che ho raccolto c'è stato la durata, cioè 111 minuti.
Dato riportato uguale da Wikipedia (sia la versione italiana che quella inglese), MYmovies.it e da IMDb.com. Insomma siti abbastanza noti ed attendibili.
Tutti 111 minuti. Però IMDb specifica che esiste anche una "cut version" per la Germania di 107 minuti.
Beh, ieri sera il film in questione è durato proprio 107 minuti. Anzi per essere proprio esatti 106.
Ora mi si potrà dire, cosa vuoi che siano 4-5 minuti?
Apparte che anche 4 o 5 minuti per me valgono esattamente tanto quanto gli altri 106 o 107 minuti, ma poi è una questione di principio, perchè non trovo proprio concepibile che una PAY TV trasmetta sù un suo canale premium (oltretutto HD) un film tagliato! E' inamissibile! Io PRETENDO i film in versione integrale e se di un film esiste una versione "Director's Cut" voglio vedere proprio quella (anche se spesso più lunga della versione originale).
Io continuerò ad indagare. Voglio andare affondo a questa faccenda.
(Dopo queste 2 ultime frasi mi sembra di essere dentro un thriller...eheheh...:D).
Beh dovevo smorzare la tensione, scusate, cmq apparte scherzi, continuerò a cronometrare i film (a controllare il display del DVD Recorder a fine film insomma:happy3:) e vi farò sapere delle eventuali "cut version" trasmesse sù questo stesso thread, dove anche voi potete, ovviamente, collaborare!
Se la faccenda diventasse grossa (cioè i film trasmessi in versione "NON integrale" diventassero troppi) questo thread potrebbe anche essere messo "In rilievo" (non soffro di manie di grandezza:lol: ).
Grazie!

Ho visto IMDB che da 111 minuti ed una versione tedesca (cut di 107) però mi sorge il dubbio di un errore di fondo in quanto a tutti i film per la versione in PAL (od in questo caso HD a 50Hz come quella di SKY) va tolto il 4% sulla durata complessiva della pellicola cinematofrafica a 24 Fps.

Per cui se il film è durato effettivamente 106 minuti dovremmo essere in presenza della versione corretta dato che questo dovrebbe essere il risultato non di un taglio ma dell'accelerazione del frame rate dovuto al 2:2 pull down :doubt:

la questione dell'integralità dei film è un po' complessa: limitandoci a film dell'edizione italiana, possono esistere più versioni, innanzitutto quella cinematografica e quella televisiva. La legge italiana dice che nelle tv in chiaro la messa in onda dei film vm 18 è proibita in tutte le fasce orarie, e quindi si ricorre alla cosiddetta derubricazione per l'abbassamento del divieto ai 14 con tagli censori delle scene e dei dialoghi ritenuti vm18.

Il presagio uscì nelle sale vm 18 e infatti in tv in chiaro è sempre stato emesso con alcuni tagli (il suicidio della babysitter, la madre che precipita sull'ambulanza, la decapitazione del fotografo per fare degli esempi). Dunque potrebbe essere che sky abbia mandato in onda la versione tagliata, anche se devo dire che fortunatamente nel caso dei film vm18 di mio interesse in questi mesi le versioni erano sempre quelle integrali. Se vuoi posso verificare nel caso specifico di questo film la durata del dvd pal edito dalla fox sicuramente integrale.

johnnyb ha scritto:
la questione dell'integralità dei film è un po' complessa: limitandoci a film dell'edizione italiana, possono esistere più versioni, innanzitutto quella cinematografica e quella televisiva. La legge italiana dice che nelle tv in chiaro la messa in onda dei film vm 18 è proibita in tutte le fasce orarie, e quindi si ricorre alla cosiddetta derubricazione per l'abbassamento del divieto ai 14 con tagli censori delle scene e dei dialoghi ritenuti vm18.

Il presagio uscì nelle sale vm 18 e infatti in tv in chiaro è sempre stato emesso con alcuni tagli (il suicidio della babysitter, la madre che precipita sull'ambulanza, la decapitazione del fotografo per fare degli esempi). Dunque potrebbe essere che sky abbia mandato in onda la versione tagliata, anche se devo dire che fortunatamente nel caso dei film vm18 di mio interesse in questi mesi le versioni erano sempre quelle integrali. Se vuoi posso verificare nel caso specifico di questo film la durata del dvd pal edito dalla fox sicuramente integrale.

Mi sà che allora è stata trasmessa la versione integrale visto che le scene di cui parli si sono viste tutte.
Perciò è come dice Dingo 67

Dingo 67 ha scritto:
Ho visto IMDB che da 111 minuti ed una versione tedesca (cut di 107) però mi sorge il dubbio di un errore di fondo in quanto a tutti i film per la versione in PAL (od in questo caso HD a 50Hz come quella di SKY) va tolto il 4% sulla durata complessiva della pellicola cinematofrafica a 24 Fps.

Per cui se il film è durato effettivamente 106 minuti dovremmo essere in presenza della versione corretta dato che questo dovrebbe essere il risultato non di un taglio ma dell'accelerazione del frame rate dovuto al 2:2 pull down :doubt:

A proposito...
Non ho capito però una cosa.
Và tolto il 4% sulla durata complessiva ad ogni film che passa sù qualsiasi canale SKY oppure solo a qualche film sù qualche canale?

bigbeat ha scritto:
A proposito...
Non ho capito però una cosa.
Và tolto il 4% sulla durata complessiva ad ogni film che passa sù qualsiasi canale SKY oppure solo a qualche film sù qualche canale?

Qualsiasi film che a cui è stato fatto il telecine in PAL (film in TV, Videocassette, DVD, LaserDisc, ecc.) ha una durata inferiore rispetto all'originale cinematografico del 4%.
Questo perchè si passa dai 24 fotogrammi al secondo della pellicola ai 50 semiquadri al secondo del PAL col la tecnica del 2:2 pulldown che in parole povere toglie un fotogramma ad ogni secondo successivo aggiungendolo al precedente per raggiungere i 50 semiquadri (25 fotogrammi progressivi al posto di 24).

Tutto questo invece non accade piu con i BluRay il quale telecine viene effettuato a 24 fotogrammi al secondo pari pari alla pellicola.

Indietro
Alto Basso