Dopo attenta analisi ho trovato la soluzione definitiva al problema relativo al funzionamento dell'On demand con connessione Tiscali 4G e router Huawei B5318-42. Sopo varie prove e analisi sono giunto alla conclusione che il problema è sicuramente lato router Tiscali, nel mio caso uno Huawei B5318-42. Sperando possa essere utile a qualcuno riassumo la mia situazione, le prove fatte e come ho risolto.
Stato di fatto al momento dell'installazione:
- Connessione Tiscali 4g con Huawei B5318-42
- Sky Q Platinum collegato in WiFi
- 1 Sky Q Mini in WiFi Mesh con la rete creata dallo Sky Q
Risultato a fine installazione
Non funzionante:
- Messaggio "Al momento non sono disponibili eventi in questa categoria" su tutte le sezioni "On demand", tranne su "My Q"
- App "Sky go per clienti Sky Q" non funziona
- Sky Q mini con gli stessi problemi dello Sky Q Platinum
Funzionante:
- Il download di quanto visibile sul menù "My Q" funziona
Prova 1
Sky Q Platinum connesso in WiFi verso il cellulare in modalità Hotspot
=> Risultato: tutto funzionante
=> Rimesso tutto come a fine installazione (con connessione Tiscali diretta su Router 4G): stessi malfunzionamenti di prima
Prova 2
Sky Q connesso direttamente via cavo al router 4G Tiscali
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima
Prova 3
Installato uno Sky Q Booster collegato direttamente via cavo al router Tiscali e da lì Sky Q connesso in WiFi mesh al Booster
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima
Prova 4 e seguenti
Impostati indirizzi IP manuali, cambio DNS, rosari e voti ad ogni Santo possibile.
Abbiamo pure chiamato Sky, ed è stata fatta ogni cosa possibile lato Sky, ma nada.
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima, anche a distanza di giorni
Nel frattempo erano stati riavviati più volte sia il router Tiscali che i decoder Sky Q senza che cambiasse nulla. Poi ho notato una cosa: la connessione di altri dispositivi al router Tiscali andava e veniva. Ho quindi fatto sostituire il router Tiscali e me ne hanno mandato uno identico.
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima, comprese le disconnessioni random dei dispositivi connessi al router.
Riavviando lo Sky Q Platinum notavo che il primo tentativo di caricare le locandine dell'On demand andava a buon fine, ma il successivo "OK" per entrare nella categoria generasse chissacché lato network e mi ritrovavo di nuovo col messaggio "Al momento non sono disponibili eventi in questa categoria". Utilizzando lo Sky Q booster o meno la situazione non cambiava.
Analisi e soluzione
Da buon informatico ho ricostruito il funzionamento dello Sky Q lato network e sapendo che utilizza multicast ho pensato che probabilmente il router Tiscali avesse dei problemi con la gestione dei flussi multicast e che la mole di richieste generate dallo Sky Q lato network facesse crashare lo stack TCP/IP del suddetto router. Tutto tornava, comprese le disconnessioni random degli altri dispositivi attaccati al router Tiscali.
Era strano però che lo Sky Q Platinum non mandasse a donne di facili costumi anche il mio vecchio S4 mini del 2013 quando lo usavo da hotspot per Sky Q, ma tant'è...
Ho quindi pensato di isolare l'ecosistema Sky Q dietro ad un altro router (chiamiamolo R2) che gessisse correttamente i flussi multicast, definendo anche un altro indirizzamento IP, e che potesse uscire su Internet tramite la porta WAN collegata al router Tiscali.
La configurazione di rete ora è la seguente:
(per chi non vede l'immagine il link è questo: https://ibb.co/Nxq74p4 )
Così facendo ho l'On demand, le App e tutte le funzionalità di Sky Q finalmente funzionanti! Sta funzionando tutto da due giorni, anche post interruzione forzata di energia elettrica, quindi mi ritengo soddisfatto!
Alcune note:
- L'app "Sky go per Sky Q" funziona ovviamente solo se ci si connette in WiFi al router R2.
- I DNS impostati su R2 sono quelli di Google; non ho provato ad impostare quelli di Tiscali, ma impostando i DNS Google sullo Sky Q in una delle varie prove ho sempre avuto esito negativo (anche dopo riavvio decoder e router). Penso funzioni, proverò alla prima occasione utile.
- Su R2 ho impostato delle reservation sul DHCP per gli apparati Sky Q platinum e mini. Non è necessario, ma aiuta a fare ordine.
Per quanto riguarda R2:
- La connessione verso Internet (in questo caso verso il router Tiscali) tramite la porta WAN è configurata in modalità DHCP routed con NAT.
- Ho utilizzato un DGA4130, visto che gestisce correttamente i flussi multicast e che attualmente stava fermo a prendere polvere. Potete utilizzare anche un altro router, basta che supporti multicast e che vi permetta di configurarlo in DHCP routed mode con NAT.
Sarebbe da provare, ma non avendone a disposizione non ho avuto modo, a collegare l'ecosistema Sky Q su uno switch multicast capable, che gestisce nativamente le richieste multicast ed eviterebbe il doppio router con doppio NAT e quindi doppio indirizzamento. A naso, però, ciò vi precluderebbe di utilizzare i decoder Sky Q via WiFi perché avreste gli stessi problemi di prima e vi costringerebbe al collegamento diretto via ethernet. Ma forse chi ha in casa uno switch multicast capable ha quasi sicuramente le prese di rete anche in bagno, quindi il problema non si porrebbe
Spero di essere stato utile!
PS: nel frattempo, Tiscali mi sta ancora dicendo che il problema è dovuto a malfunzionamenti sui loro sistemi e che sistemeranno ASAP. Mah...
Buona giornata!
Stato di fatto al momento dell'installazione:
- Connessione Tiscali 4g con Huawei B5318-42
- Sky Q Platinum collegato in WiFi
- 1 Sky Q Mini in WiFi Mesh con la rete creata dallo Sky Q
Risultato a fine installazione
Non funzionante:
- Messaggio "Al momento non sono disponibili eventi in questa categoria" su tutte le sezioni "On demand", tranne su "My Q"
- App "Sky go per clienti Sky Q" non funziona
- Sky Q mini con gli stessi problemi dello Sky Q Platinum
Funzionante:
- Il download di quanto visibile sul menù "My Q" funziona
Prova 1
Sky Q Platinum connesso in WiFi verso il cellulare in modalità Hotspot
=> Risultato: tutto funzionante
=> Rimesso tutto come a fine installazione (con connessione Tiscali diretta su Router 4G): stessi malfunzionamenti di prima
Prova 2
Sky Q connesso direttamente via cavo al router 4G Tiscali
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima
Prova 3
Installato uno Sky Q Booster collegato direttamente via cavo al router Tiscali e da lì Sky Q connesso in WiFi mesh al Booster
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima
Prova 4 e seguenti
Impostati indirizzi IP manuali, cambio DNS, rosari e voti ad ogni Santo possibile.
Abbiamo pure chiamato Sky, ed è stata fatta ogni cosa possibile lato Sky, ma nada.
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima, anche a distanza di giorni
Nel frattempo erano stati riavviati più volte sia il router Tiscali che i decoder Sky Q senza che cambiasse nulla. Poi ho notato una cosa: la connessione di altri dispositivi al router Tiscali andava e veniva. Ho quindi fatto sostituire il router Tiscali e me ne hanno mandato uno identico.
=> Risultato: stessi malfunzionamenti di prima, comprese le disconnessioni random dei dispositivi connessi al router.
Riavviando lo Sky Q Platinum notavo che il primo tentativo di caricare le locandine dell'On demand andava a buon fine, ma il successivo "OK" per entrare nella categoria generasse chissacché lato network e mi ritrovavo di nuovo col messaggio "Al momento non sono disponibili eventi in questa categoria". Utilizzando lo Sky Q booster o meno la situazione non cambiava.
Analisi e soluzione
Da buon informatico ho ricostruito il funzionamento dello Sky Q lato network e sapendo che utilizza multicast ho pensato che probabilmente il router Tiscali avesse dei problemi con la gestione dei flussi multicast e che la mole di richieste generate dallo Sky Q lato network facesse crashare lo stack TCP/IP del suddetto router. Tutto tornava, comprese le disconnessioni random degli altri dispositivi attaccati al router Tiscali.
Era strano però che lo Sky Q Platinum non mandasse a donne di facili costumi anche il mio vecchio S4 mini del 2013 quando lo usavo da hotspot per Sky Q, ma tant'è...
Ho quindi pensato di isolare l'ecosistema Sky Q dietro ad un altro router (chiamiamolo R2) che gessisse correttamente i flussi multicast, definendo anche un altro indirizzamento IP, e che potesse uscire su Internet tramite la porta WAN collegata al router Tiscali.
La configurazione di rete ora è la seguente:

(per chi non vede l'immagine il link è questo: https://ibb.co/Nxq74p4 )
Così facendo ho l'On demand, le App e tutte le funzionalità di Sky Q finalmente funzionanti! Sta funzionando tutto da due giorni, anche post interruzione forzata di energia elettrica, quindi mi ritengo soddisfatto!
Alcune note:
- L'app "Sky go per Sky Q" funziona ovviamente solo se ci si connette in WiFi al router R2.
- I DNS impostati su R2 sono quelli di Google; non ho provato ad impostare quelli di Tiscali, ma impostando i DNS Google sullo Sky Q in una delle varie prove ho sempre avuto esito negativo (anche dopo riavvio decoder e router). Penso funzioni, proverò alla prima occasione utile.
- Su R2 ho impostato delle reservation sul DHCP per gli apparati Sky Q platinum e mini. Non è necessario, ma aiuta a fare ordine.
Per quanto riguarda R2:
- La connessione verso Internet (in questo caso verso il router Tiscali) tramite la porta WAN è configurata in modalità DHCP routed con NAT.
- Ho utilizzato un DGA4130, visto che gestisce correttamente i flussi multicast e che attualmente stava fermo a prendere polvere. Potete utilizzare anche un altro router, basta che supporti multicast e che vi permetta di configurarlo in DHCP routed mode con NAT.
Sarebbe da provare, ma non avendone a disposizione non ho avuto modo, a collegare l'ecosistema Sky Q su uno switch multicast capable, che gestisce nativamente le richieste multicast ed eviterebbe il doppio router con doppio NAT e quindi doppio indirizzamento. A naso, però, ciò vi precluderebbe di utilizzare i decoder Sky Q via WiFi perché avreste gli stessi problemi di prima e vi costringerebbe al collegamento diretto via ethernet. Ma forse chi ha in casa uno switch multicast capable ha quasi sicuramente le prese di rete anche in bagno, quindi il problema non si porrebbe

Spero di essere stato utile!
PS: nel frattempo, Tiscali mi sta ancora dicendo che il problema è dovuto a malfunzionamenti sui loro sistemi e che sistemeranno ASAP. Mah...
Buona giornata!
Ultima modifica: