Sky Q - Segnale assente durante e dopo pioggia

samu_6

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso che ormai cerco di risolvere da un po'. Come avrete letto nel titolo, il mio Sky Q perde il segnale satellitare non appena inizia a piovere (parliamo di piogge forti ma anche meno forti). Il punto è che il problema persiste anche dopo la pioggia. Caso specifico: ieri sera ha piovuto abbastanza forte e il segnale è andato via. Stamattina, il cielo è grigio (non ci sono nuvoloni) ma continuo a non avere segnale. Ho già chiamato il tecnico che ha rifatto il puntamento della parabola ma nulla. In seguito ho pensato potesse essere un problema di LNB è ho cambiato anche quello, ma niente anche così. Se faccio il test delle frequenze ottengo ovviamente NO LOCK su tutte e vengono fuori gli errori 33a e 31a.
Da cosa potrebbe dipendere?

Se hai assenza di segnale anche ore dopo la pioggia mi fa' pensare a qualche contatto dovuto alla pioggia o all'umidita'...
Il tecnico ha verificato i vari collegamenti ? Il cavo e' in buone condizioni ?
Il collegamento fra LNB e decoder e' diretto o vi sono apparecchiature nel mezzo?
Diametro parabola ?

Se hai assenza di segnale anche ore dopo la pioggia mi fa' pensare a qualche contatto dovuto alla pioggia o all'umidita'...
Il tecnico ha verificato i vari collegamenti ? Il cavo e' in buone condizioni ?
Il collegamento fra LNB e decoder e' diretto o vi sono apparecchiature nel mezzo?
Diametro parabola ?
Il collegamento è diretto, la parabola è la classica da 80/90 cm (non ricordo di preciso). il tecnico quando è venuto ha rifatto anche gli spinotti perchè erano un po' ossidati. Anche io ho pensato a un contatto ma in che punto?

Provato a spegnere (scollegarlo proprio da alimentazione) per qualche minuto lo skyq e poi riaccendere il tutto?

Provato a spegnere (scollegarlo proprio da alimentazione) per qualche minuto lo skyq e poi riaccendere il tutto?
Ho fatto prima un hard reset e non riuscivo più a configurarlo perchè cercava il segnale dall'impianto che non arrivava. Adesso l'ho lasciato staccato per una decina di minuti ed è ripartito. Che sia un problema di decoder?

Puo' darsi sia andato in blocco per un contatto e con lo spegnimento/riaccensione si sia riattivato.
Vedi come si comporta...

Diciamo che se non piove non si ferma mai. Il problema ce l'ho quando c'è brutto tempo

questo tecnico cosa ha misurato ?
con che cosa ha misurato ?
i valori in antenna ( sul tetto ) sono equivalenti alla presa ?
per la qualità non per potenza che poi si perde al variare della lunghezza
ricapitolando
se il puntamento è ottimale
L'lnb è nuovo è difficile che 2 lnb abbiano problemi
l'unico imputato è il cavo che potrebbe avere delle fessurazioni al cui interno ci passi acqua durante pioggia o forte umidità
e mandi in corto circuito il tutto
quindi io lo sostituirei visto che hai scritto che erano ossidati quindi acqua ne è passata

questo tecnico cosa ha misurato ?
con che cosa ha misurato ?
i valori in antenna ( sul tetto ) sono equivalenti alla presa ?
per la qualità non per potenza che poi si perde al variare della lunghezza
ricapitolando
se il puntamento è ottimale
L'lnb è nuovo è difficile che 2 lnb abbiano problemi
l'unico imputato è il cavo che potrebbe avere delle fessurazioni al cui interno ci passi acqua durante pioggia o forte umidità
e mandi in corto circuito il tutto
quindi io lo sostituirei visto che hai scritto che erano ossidati quindi acqua ne è passata
Credo che proverò a sostituire il cavo, è l'unica componente che non è stata ancora toccata

Indietro
Alto Basso