Sky su Altra stanza tramite Partitore o vecchio Vhs

X4B4R4S

Digital-Forum New User
Salve a tutti, vorrei poter vedere il mio abbonamento su Sky tramite l'antenna di casa perchè con i Videosender il segnale arriva malissimo nella stanza dove necessito.
Ho smontato le varie cassette con i corrugati in giro per casa per vedere dove passassero i cavi antenna che mi interessavano, vi posto l'immagine della scatola principale da dove partono i vari collegamenti antenna che vanno poi alle varie prese, a me ne interessa solo uno.

Avevo pensato di collegare un vecchio videoregistratore via scart al decoder di sky, poi tramite rf out mi collegherei alla presa antenna che ho nella Sala Sky e scollegando poi dal Derivatore Fracarro CAD13 in foto i due cavi e collegandoli insieme teoricamente credo che dovrebbe funzionare sul secondo Tv Sky previa ricerca del canale, è giusto questo ragionamento o è sbagliato? Se per dire invece dal Fracarro, stacco l'antenna principale e ci collego il cavo che viene da Sky invece il segnale dovrebbe andare direttamente a tutte le altre tv (perdendo ovviamente l'antenna terrestre vera e propria)
L'antenna terrestre che ho si vede male quindi non mi interessa ne quella ne il digitale terrestre, che non va comunque, uso solo il Sat.
Questo in linea teorica con il Vhs, non volendo utilizzare quello ho sentito dire che dovrei comprare un partitore, sbaglio? Oppure cos'altro? Il collegamento è sempre lo stesso?
Grazie

Ultima modifica:
vorrei fare la stessa cosa quando provo ti faccio sapere :)

per quello che vuoi fare tu (mandare il segnale in uscita dal decoder sky in giro per casa) sicuramente senza vhs non si può fare perchè ti serve un modulatore

Il partitore ti può aiutare sdoppiando l'uscita satellitare, se vuoi utilizzarlo lo puoi fare ma in questo caso devi avere altri decoder sky agganciati a ciascuno dei televisori che vuoi servire e li puoi far funzionare uno per volta...

Oggi ho provato a collegare l'uscita Rf del Dvd Recorder al televisore con un cavo antenna diretto, ma, ho fatto la ricerca canali e non vedo nulla, come mai?

Ciao,
Si, si l'idea è buona: pure io ho fatto così, prima con un VCR ed ora con un modulatore stereo.
Vedo solo il sat e la DTT con la dk in tutta casa...
Il DVD recorder non manda il segnale in RF... Devi usare un VCR "normale"... Oppure un modulatore: preferisci la BIII o S piuttosto che la UHF.
Ciao

Allora, vi porto nuove...
ho comprato nel negozio di elettronica delle mie parti un modulatore audio video della Flycom AWM401.
Per fare una prova ho collegato la scart di sky al modulatore e poi con un cavo antenna sono uscito da Rf out e sono entrato al Tv, fatta la ricerca canali, tutto ok segnale chiaro.
Il problema è sorto dopo volendo portare il segnale in cucina, saranno 25 metri di cavo più o meno che passa nei corrugati, quando arriva al televisore si vede male anche se ho messo il guadagno del modulatore al max, se poi lo diminuisco proprio non si vede più... il cavo passa attraverso due derivatori fracarro cad 13, dove ho scollegato del tutto l'antenna centrale e fatti passare solo i 2 cavi che mi interessavano ma il risultato è quello appena descritto.
Stavo pensando, se per prova compro una matassa di cavo di 25 m e faccio i due spinotti uno per il modulatore ed uno per il tv in cucina, la resa sarebbe la stessa oppure no? Il segnale perde potenza per la distanza o per i derivatori? Perchè se con il cavo diretto si potrebbe vedere bene, passo nel corrugato quello e via.
In alternativa devo comprare un amplificatore di segnale? Di che tipo e come dovrei collegarlo?
Per favore aiutatemi perchè non so come fare sad.gif
Altra cosa che mi era venuta in mente, poichè i partitori attenuano di meno il segnale, se al poste dei derivatori metto 2 partitori?
(Nel mio impianto il cavo passato nei corrugati è quello satellitare abbastanza grossetto, mentre quello della parabola è ovviamente satellitare ma molto più fino, se dovessi comprare il cavo per quella distanza quale dovrei prendere? Perchè con quello più piccolo risulterebbe più agevole passare nei corrugati)

Io ho due decoder sky e due modulatori rf telesystem, ho risolto il problema con due amplificatori da 10 euro.

save1962 ha scritto:
Io ho due decoder sky e due modulatori rf telesystem, ho risolto il problema con due amplificatori da 10 euro.

Però sapevo che amplificare un segnale già amplificato può causare sovraccarichi, però aspettiamo qualcuno più esperto.....

Ho seguito il consiglio di save1962 mettendo un'amplificatore in uscita al modulatore ed ora si vede una favola, sembra che ho il decoder e la calata sat in cucina! :)

Visto che ve ne intendete sicuramente più di me...
Purtroppo stò in una zona un pò sfigata, l'analogico prende male e il digitale per niente, in attesa di altre soluzioni avevo comprato un decoder con la scheda tv sat;
Successivamente ho fatto sky e il tecnico molto gentilmente mi ha fatto arrivare il cavo sat anche in cucina così da attaccarci tv sat; io non ero in casa quindi non sò di preciso cosa abbia lasciato detto, sò solo che per vedere tv sat devo staccare il decoder sky (raramente mediaset si vede anche senza staccarlo).
Il tecnico NON mi ha fatto arrivare un cavo dedicato dal tetto perchè ha detto che "i buchi" erano finiti.
Ora, in attesa di avere un cavo sat dedicato che mi arrivi direttamente in cucina, c'è un modo per utilizzare tv sat in cucina senza staccare il decoder sky? C'è anche un modo per vedere sky anche in cucina senza portarci il decoder?

Grazie!

Ciao nix008, purtroppo il cavo sat è univoco con il suo decoder, un decoder un cavo; questo usando il classico LNB e il decoder tradizionale SD. Se usi un decoder HD che supporta l'SCR potresti farti mettere un LNB SCR e collegare sullo stesso cavo fino a 4 decoder (hai capito bene, 4 decoder) tra cui un MySKYHD, uno SkyHD e un TVSAT! Il lavoro di adeguamento lo fanno i tecnici SKY contemporaneamente alla consegna di MySKYHD. ;)

Ciao, grazie per la risposta! il decoder di sky che ho è my sky hd, mentre per il tv sat ho comprato un adb i-can hd o qualcosa del genere (penso sia l'ultimo modello di quella marca), vanno bene questi decoder?
detto questo...
1)
che cos'è un LNB SCR ??? è un pezzo da cambiare sulla parabola? o sulla centralina della parabola? costa tanto? io stò in un condominio e purtroppo non posso fare come voglio... quindi prima devo chiedere agli altri.. ma se la spesa non è grande e le modifiche sono poche... inoltre mettendo questo LNB SCR, bisogna fare modifiche in tutti gli appartamenti? o i vecchi cavi continuano a funzionare?

2)
per vedere sky in due tv senza il multivision, come si fà? leggevo di un modulatore... di modifiche da fare, ma non ci ho capito niente

GRAZIE

Allora, troppa carne al fuoco e poi brucia!!!
1) Sei in palazzina, quindi avrai dei multiswitch di piano da cui ti derivi... a questo punto non serve un LNB ma un multiswitch SCR (Vendo io qui) e i vecchi cavi vanno bene e la modifica riguarda solo te! MA SKY per il MY cosa ti ha portato? Un cavo solo o due?
Non devi spostare il decoder ma solo la tessera se hai due decoder...

2)Se vuoi ritrasmettere il segnale di un decoder puoi usare o un modulatore sul cavo antenna oppure dei ripetitori di segnale TV con relativo comando per il TLC. Tipo questi, chiedi che siano compatibili con i segnali telecomando di SKY HD...

1) Sono in una palazzina piccola (infatti sopra a me ho soltanto 1 appartamento), cambia qualcosa? o trattasi sempre di multiswitch ?
Per il my sky mi ha portato due cavi e (da come ho capito) ha utilizzato il secondo per portare il cavo in cucina. Cmq questa soluzione la terrò sicuramente presente, ma prima devo dirlo agli altri, mentre la 2) mi interesse di più nel breve periodo
quindi per ora passiamo a 2) :D

2)
I ripetitori wireless mi piacciono poco... (disturbi con altre apparecchiature?) cmq li terrò presente.. mentre mi interessa molto questo "modulatore" ma che cos'è? come si fà? con questo però non mi consentirebbe di cambiare canale dall'altro tv giusto?

Allora, se il mysky hd ha un solo cavo sei già in SCR oppure non hai tutte le funzioni abilitate. Potrebbe averti montato un LNB SCR con uscita legacy che ha usato per la cucina... se poi ha messo un LNB con tre uscite ha servito anche il tuo vicino sopra! Basterebbe dare un'occhiata alla parabola. FOTO!

Il modulatore è un aggeggio che preleva il segnale audio video dalla scart e lo invia su un'uscita TV (cavo antenna in analogico canali 5-12 o 21-69) se tale segnale lo misceli agli altri con apposito filtro e prima della distribuzione attuale avrai su tutti i tv in segnale del decoder connesso come se fosse una TV (analogica), NON puoi cambiare canale ammeno di comperare due piramidi che ripetono il segnale del telecomando...

no aspetta forse non mi sono spiegato, al my sky hd mi arrivano due cavi... infatti le funzioni di registrare mentre guardo altre cose, etc.. le ho tutte, dovrebbe aver "sdoppiato" il secondo cavo (?) per portarlo in cucina...
Per quanto riguarda questo modulatore... non è che ho capito granchè bene; praticamente dovrei mettere questo aggeggio sulla scart del decoder sky e farlo arrivare ad un cavo antenna tv? e questo cavo antenna tv dovrebbe arrivare all'altra tv?

Ok... Allora... Avrai sul tetto un LNB a quattro uscite:
1 per il tuo vicino o 2
2 per il my sky
1 per la cucina... sdoppiato???

ci sono 3 fili che entrano a casa tua? Ha sdoppiato il secono? e che antennista è questo? Bastava mettere un SCR e risolvevi!!! :eusa_wall: Mah...

Si, hai capito! cavo tv ai tv che vuoi vedano sky o miscelazione sull'impianto esistente ma devi postare lo schemino di com'è fatto! :D

Il fatto è che c'era la mia ragazza in casa e le avevo lasciato detto di far portare un cavo apposta per la cucina, ma l'antennista (è giusto dire che mi ha fatto tutto a titolo di favore senza farmi pagare niente) ha detto che i buchi sul tetto erano terminati e che per far partire un cavo specifico per la cucina c'era da cambiare un pezzo... e la mia ragazza non ha chiesto (giustamente) di fare niente..

Per quanto riguarda quello che hai detto non ho idea di cosa stai parlando... lo schema non penso di averlo e non ho ancora capito praticamente come collegare questo modulatore al cavo dell'antenna... Dici che un trasmettitore wireless sia la scelta migliore? può comportare problemi?

Appunto, se metteva un LNB SCR non doveva fare buchi... usava il filo esistente... Guarda qui.

Io ti consiglierei prima di buttare soldi di risentire l'antennista...

Per il modulatore è semplice se per il tuo impianto hai la posibilità di accedere facilmente ai partitori/derivatori dall'antenna principale... Altrimenti ti consiglio i trasmettitori wireless...

Io in casa ho fatto così:
Parto dal modulatore, con un cavo nuovo molto piccolo (3mm) riporto il segnale tv (canale 55) nel primo derivatore d'impianto; Lì ho staccato il cavo che viene dal tetto (che ho mandato solo alla digital key di sky) e ho collegato il cavetto da 3mm del modulatore. Ora in tutta casa vedo solo sky e il digitale di sky con dei ripetitori di telecomando posso cambiare i canali. Se devi miscelare con il dtt esistente basta aggiungere un apposito filtro (MEF fracarro per esempio).
Da me non è stato necessario perchè io vedo molta tv ma mia moglie preferisce il pc... quind non litighiamo mai per vedere cose diverse e poi comunque in futuro con il mysky registrerei i programmi da rivedere...

Ok, sentirò l'antennista, grazie! sei stato molto gentile e disponibile

Indietro
Alto Basso