IMHO... e sono pronto a offrire da bere a tutti se mi sbaglio... Il giorno in cui Sky sbarcherà sul digitale terrestre...
...offrirà un proprio decoder per ricevere l'offerta, ed i canali saranno tutti trasmessi in MPEG-4. Inizialmente copriranno solo le principali città italiane con uno o due frequenze, che trasmetteranno 8-12 canali a testa, per un totale di una ventina di canali: l'offerta ridotta di Sky avrà un nome particolare, sul genere "SKY MINI", "SKY BASIC" o qualcosa che ricordi il fatto che si tratta di una "versione ridotta" in confronto all'offerta su satellite e IPTV.
Ci saranno principalmente i canali del gruppo Fox channels (quindi i vari Fox, Nat Geo, Cult e History), Sky TG24 che anche sul DTT trasmetterà in chiaro, ed in più IMHO non mancheranno Disney channel + Jetix (sempre nell'orbita del gruppo buenavista). Niente HD, almeno inizialmente.
Intrattenimento: Fox, Fox Life, Fox Crime, Sky Show, Sky Vivo
Cinema: Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Cinema Classics, Sky Cinema Autore
Sport: Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Supercalcio, Eurosport
Documentari: Nat Geo, History Channel
Notizie: Sky TG24
Ragazzi: Disney Channel, Toon Disney, Jetix
Se invece avranno a disposizione una sola frequenza da cui trasmettere i canali, IMHO ci metteranno:
Intrattenimento: Fox DTT (un contenitore con il meglio di Fox+Fox Crime+Fox Life), Sky VivoPerGliShow (una via di mezzo fra Sky Vivo e Sky Show con programmi da entrambi i canali)
Cinema: Sky Cinema DTT 1 ( = Sky Cinema 1), Sky Cinema DTT 2 ( = Sky Cinema 3)
Sport: Sky Sport DTT (Il meglio di Sky Sport 1 + 2 + 3), Sky Supercalcio (La serie A + Champions, sempre che abbiano i diritti tv per il DTT quel giorno...), Eurosport
Documentari: Nat Geo
Notizie: Sky TG24
Ragazzi: Disney Channel DTT (Un mix fra Disney Channel e Toon Disney, con i programmi di Playhouse disney la mattina presto)