SkyHD e nuovo impianto Dualfeed

xeedax

Digital-Forum New User
Salve, sono abbonato alla TV satellitare (D+, Tele+ Digitale ed ora Sky) da parecchi anni e vorrei passare a SkyHD.
Possiedo 3 decoder SkySD di proprietà (1 Pace Falcon Peregrine, 1 Pace Peregrine Slim ed un Pace Peregrine Lite), installati in 3 case.
Ovviamente quando passo da una casa all'altra porto con me la smartcard.
Se aggiorno il mio abbonamento con SkyHD, posso continuare ad usare la smartcard negli altri decoder SD?
Possiedo inoltre 3 decoder Goldbox (2 Nokia 9301s ed un Nokia 9303s) che stanno a prendere la polvere. Vista l'aggiunta di SkyHD volevo apportare alcune modifiche al mio impianto.
La situazione che vorrei realizzare è questa:
Salotto: SkyHD (Hotbird) e un Goldbox (Astra).
Studio: SkySD (Hotbird).
Taverna: Goldbox (Astra).
L'impianto è composto da una parabola da 80cm e da un LNB monofeed a 2 uscite.
Avevo pensato di cambiare LNB con un monoblocco dualfeed a 4 uscite (2 su Hotbird e 2 su Astra). La parabola è abbastanza grande per un dualfeed?
E' possibile realizzare i collegamenti senza passare da switch diseqc etc? Cioè ci sono problemi se i 4 cavi provenienti dalla parabola vanno direttamente nei rispettivi decoder?
Il mio LNB è del 1997 e se non ricordo male ha una soglia di rumore di 0.8db, navigando su internet ho visto che ora si trovano LNB con soglia di rumore di 0.2db, la differenza si nota? Aiuta a migliorare la qualità visiva di SkyHD?
E' meglio un monoblocco dualfeed o forse dovrei aggiungere un secondo LNB monofeed con 2 uscite per Astra?
Con i Goldbox posso usufruire dei canali Astra senza alcuna limitazione o forse è meglio aggiornare i FW?

Provo a risponderti per quanto ne so:
1) la scheda dello SkyHD puoi utilizzarla anche sugli altri Skybox anche se ovviamente non vedrai i canali in HD
2) Lo SkyHD e tutti i decoder Sky non digeriscono LNB monoblocco, ma a quanto ho capito a te Astra interessa solo per il Goldbox e quindi se configuri lo Skybox come impianto fisso con LNB universale e non come dual feed dovrebbe comunque funzionare
3) riguardo la soglia di rumore, se non hai particolare problemi di ricezione va bene anche lo 0.8db, ma è consigliabile almeno uno 0.3db visto che devi rinnovare l'impianto
4) non saprei quale fw molta il tuo Goldbox, se è già quello di Sky mi sembra che è bloccato e limita la ricezione dei canali Astra, se invece è quello di D+ mi sembra che non dovresti avere particolari problemi. Ma in questo non sono molto attendibile.

Grazie per le risposte.
Ho pensato di collegare ogni uscita ad un decoder indipendente proprio per evitare problemi tra Sky ed eventuali switch.
La dimensione della parabola è sufficiente? Alcuni mi hanno detto che ci vorrebbe una 100cm o 120cm per ricevere Astra in maniera impeccabile proprio perchè la parabola non è puntata direttamente verso quel satellite.
Nella descrizione del LNB monoblocco dualfeed che voglio acquistare c'è questa parte: "Puo' gestire quattro impianti dualfeed 6° (ASTRA 19° EST e EUTELSAT HOT BIRD 13° EST) completamente indipendenti l'uno dall'altro. Adatto per il collegamento di 4 ricevitori satellitari analogico/digitale che incorporano il sistema di controllo DiSEqC. Si adatta a tutte le parabole senza bisogno di effettuare particolari puntamenti, soglia di rumore bassissima 0.2 db! ottima qualita'."
Questa parte non riesco a capirla: "4 ricevitori satellitari analogico/digitale che incorporano il sistema di controllo DiSEqC" devo cmq usare il sistema diseqc?
Con LNB che ho ora (0.8db) quando controllo livello e qualità ho dei risultati molto buoni: Livello del segnale quasi al max e qualità a fondo scala.
Facendo però l'analisi dei canali non riesco ad avere delle votazioni particolarmente alte, ho alcuni 8 e poi tutto 7...
I Goldbox non sono aggiornati, sono a standard Seca. (La versione del software è vecchiotta, segnavano dassault 27 o 29 ora non ricordo)...

La parabola da 80 di solito va benissimo. Almeno io a Roma con la 80 + dualfeeed ricevo Astra perfettamente, anzi Astra ha un segnale decisamente più forte di Hotbird.
La dicitura significa che all'LNB ci puoi collegare 4 decoder compatibili col diseqc 1.0 e funzioneranno ognuno sia con Hb che con Astra. Se invece non sono compatibili col diseqC, dovrebbero funzionare solo con il satellite su cui è puntato il fuoco principale, nel tuo caso Hb.
Se il segnale è così alto non dovresti aver problemi con l'LNB da 0.8, però se vuoi il monoblocco dovrai comunque cambiarlo e più basso è il valore di rumore e meglio è.
Il vecchio Goldbox Seca con vecchio fw se non ricordo male supporta il disecq 1.0, quindi non dovresti aver problemi con Astra e con quel monoblocco.

Indietro
Alto Basso