non ho mai detto che la colpa é delle parabole...
il mio era un esempio..
per dire che ci si lamenta che sky aumenta di anno in anno, ma stranamente non ci si ricorda mai delle cose che negli anni sono calate di prezzo, come ad esempio l'installazione della parabola che da 299€ é passata a 79€ o il noleggio del decoder che da 7€/mese é diventato gratis..
Scusa Max, ma non sono d'accordo.
Innanzitutto non è che questi costi sono diminuiti, in realtà sono stati semplicemente occultati nel costo mensile dell'abbonamento.
E i prezzi mensili che paghiamo ne sono la dimostrazione. Io dal 2007 che sono abbonato ho sempre visto solo e unicamente aumenti sul mio abbonamento.
Non vedo questa diminuzione di prezzi che dici tu. Saranno diminuiti i costi iniziali per i nuovi abbonati, ma il costo mensile (che paghi sempre) no!
A mio avviso al posto di cercare di attirare clienti con offerte del tipo "installazione gratuita della parabola" e "decoder in comodato d'uso" visto che poi questi costi
vengono comunque spalmati sull'abbonamento, sarebbe meglio pagarli subito, visto che sono costi "una tantum" ed avere un costo mensile accettabile, piuttosto che non pagare
niente subito per poi essere tartassati dopo.
In altre parole:
Installazione antenna a prezzo agevolato? No grazie, pago tutto subito (una volta) e non ti devo più niente dopo (a vita)
Decoder in comodato d'uso o a noleggio mensile? No grazie, pago tutto subito (una volta) e non ti devo più niente dopo (a vita)
L'alta definizione che è tornata ad essere un opzione a pagamento?? Ma, dico, stiamo scherzando??!!

Dovrebbe essere la base essenziale di una TV moderna non un'opzione a pagamento...per cosa? Per spillarci altri 5€??
L'on-demand? Carino, ma non indispensabile visto che con il mysky già registro quello che mi serve. Personalmente lo eliminerei se servisse ad abbassare i costi.
Secondo me se Sky continua così, la situazione abbonati non può che peggiorare. Ed anche io è un pò che ci penso a disdire...
Anche perchè ricordiamoci che al costo dell'abbonamento Sky, bisogna aggiungere anche il canone Rai (obbligatorio) che ha ormai raggiunto i quasi 10€ al mese pure lui...