Skype spia il vostro bios

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
252.089
Località
Torino
Secondo quanto affermano alcuni utenti, il popolare software di messaggeria e comunicazione VoIP Skype sarebbe in grado di leggere determinate informazioni contenute nel bios dei pc.

La scoperta sarebbe stata propiziata dal fatto che il programma demone preposto a questa attività sarebbe incompatibile con la versione a 64 di Windows installata sul pc dell'utente, dove non è presente Ntvdm.


Dettagli
 
ma in questo mondo non c'è proprio nessuno che si fa i fatti suoi!!!:mad:
 
tutti i post linkati sono un po' generici su quanto è stato trovato... inizialmente non avevo capito cosa c'entrasse NTVDM con il bios, poi ho trovato il post originario che spiegava il problema. Il pezzetto di codice che tutti i siti riportano non è il codice originario, per motivi di copyright, ma una sua interpretazione in C dos-16 bit, e spiega come sia una lettura del bios (l6 parte relativa al serial number della scheda madre) ed una successiva "spedizione" di quanto letto verso Skype. Il processo NTVDM è indispensabile ai sistemi windows 32 bit per poter leggere correttamente i dati del BIOS:

In 32-bit Windows NT, including Vista, the kernel permits NTVDM to make a read-only mapping of the BIOS at address 000F0000. This allows DOS programs running under NTVDM to make use of the BIOS.

Decisamente interessante.
 
Legge il DNA del Pc in modo da non confonderlo con un'altro, credo che windows WGA facia la stessa cosa per il controllo delle licenze
 
s8un3no ha scritto:
Legge il DNA del Pc in modo da non confonderlo con un'altro, credo che windows WGA facia la stessa cosa per il controllo delle licenze
non c'è alcun bisogno che lo faccia... un SW voip necessita solo dell'account utente, per fornire il servizio. E se si basa su un network p2p, come da più parti si dice, deve utilizzare l'IP, al limite (ma proprio al limite) il mac address della scheda di rete.
 
Indietro
Alto Basso