SkyQ e sezione Cinema 4K

EOSman

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Luglio 2011
Messaggi
74
Ciao a tutti ragazzi,
ho da poco installato SkyQ Platinum satellite + 1 Mini, tutto connesso in ethernet, Intrattenimento Plus con Netflix, ed ho una comunissima ADSL con portante molto stabile sempre intorno ai 12Mbit, e tutto funziona perfettamente!
Premetto anche che la mia comune ADSL è ampiamente sufficiente per la visione di tutti i contenuti On Demand e di Netflix, tra l'altro ho una latenza sulla linea ADSL veramente molto bassa.

Ho però uno strano problema che mi sta facendo impazzire.
Dunque, cerco di essere il più chiaro possibile.
Quando inizio il download di qualsiasi contenuto On Demand dal Platinum (Serie TV, Intrattenimento, Cinema....), dopo una 20ina di secondi mi compare il messaggio della disponibilità alla visione del contenuto stesso, e posso iniziare a vedere il programma che sto scaricando, e fin qui tutto ok.
La cosa strana è che se vado nella sezione Cinema 4K, ed inizio il download di un film (ne ho provati diversi e la situazione è sempre la stessa), non mi compare nessun messaggio di disponibilità del contenuto che sto scaricando, e quindi sono costretto ad attendere la fine del download. Il problema si presenta solamente nella sezione Cinema 4K...

Ho fatto qualche ricerca in rete, ed ho letto di utenti con connessioni anche più lente della mia ai quali invece (sempre nella sezione 4K del Cinema) il messaggio di disponibilità del contenuto compare correttamente e quindi posso iniziare a visionare il file mentre il download continua....poi magari potrebbe bufferizzare, ma questo è un altro paio di maniche.

Tenderei ad escludere la mia ADSL, visto il corretto funzionamento con gli altri contenuti On Demand e con Netflix....ma cosa potrebbe essere ?
C'è qualche impostazione del Platinum che mi sfugge ?

Rivolgo la domanda soprattutto ai possessori di ADSL, che potrebbero avere esperienze diverse dalla mia !

Grazie di cuore a tutti per le eventuali risposte e buona giornata,
Felice
 
strana come cosa, che ci metta di più è anche normale dato che il file pesa di più di un normale hd, ma che tu debba aspettare fino alla fine credo non sia normale, hai provato a forzare la visione durante il download, cioè provare a far partire il contenuto dopo qualche minuto?
 
Il mio caso è ancora diverso.
I video 4K si vedono non alla fine, ma con percentuale di download sempre superiore al 50% e dopo parecchio tempo.
Mente i video hd si vedono subito con percentuale minima.
La velocità di dwnld della mia rete adsl è bassa, 6/7 mbps, quindi ho sempre pensato che il sistema assicuri che la visione non si interrompa neanche per i file più pesanti e i dwnld più lunghi; infatti non ho mai notato il buffering per alcun contenuto e credo proprio che la memorizzazione su hdd , tipica di Sky, serva a questo.
Purtroppo se voglio vedere un film 4K, devo deciderlo molto tempo prima.
Se hai letto però che anche con velocità analoghe , ad alcuni, i contenuti 4K partono subito e nel tuo caso alla fine, allora la cosa diventa veramente strana.
Io ho lo SQB , tanto per capire se questo possa incidere.
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi,
in effetti, la visione del contenuto in 4K (qualunque esso sia dal catalogo On Demand), viene resa disponibilie per la visione dopo una percentuale di circa il 50%, come ha giustamente detto l'amico @gusmo.
La mia ADSL ha un download di circa 12Mbit costanti, quindi capisco che sia necessario garantire una certa quantità di dati scaricati prima di consentirne la visualizzazione onde evitare un continuo "buffering" con linee non estremamente veloci, e questo mi può tornare come discorso.

E' altresì vero che con i contenuti in HD, sempre dal catalogo On Demand, la disponbilità è pressochè immediata....il messaggio compare dopo circa 15 secondi, ed anche questo va più che bene.

Detto tra noi, e leggermente OT alla discussione...ho scaricato un paio di documentari del nuovo canale Love Nature 4K....immagini bellissime ma ancora ben lontane da un vero 4K.
Se si tiene conto che un qualsiasi contenuto 4K di SKy si aggira intorno ai 6Gb di dimensione, questo fa facilmente capire che grado di compressione abbiano applicato !

Grazie comunque per le testimonianze, ma rimane comunque il fatto che, per il 4K, non appare nessun messaggio di disponibilità del contenuto, mentre in HD compare.

Ciao,
Felice
 
Così per curiosità, quanti minuti devi aspettare per guardare un film in 4K?
Con una connessione come la tua o forse va più veloce, con le ott tv che hanno uno streaming diverso senza buffering su hard disk, la visione in 4K dovrebbe essere quasi immediata.
 
Secondo me calcola velocità di scaricamento (che comunque è variabile) ed eventuale visione durante lo scaricamento, se non c'è margine di sicurezza (e quindi a metà film devi necessariamente stoppare la visione) non te lo da disponibile

Ovviamente una mia ipotesi.
 
Così per curiosità, quanti minuti devi aspettare per guardare un film in 4K?
Con una connessione come la tua o forse va più veloce, con le ott tv che hanno uno streaming diverso senza buffering su hard disk, la visione in 4K dovrebbe essere quasi immediata.

Ciao papu,
scusa la mia ignoranza, ma ott tv sta per ??? :eusa_wall:

Diciamo che devo aspettare una mezz'oretta o giù di li, prima di poter raggiungere la "percentuale di sicurezza" ed iniziare a vedere il contenuto in 4K

Grazie anche a te,
Felice
 
Netflix e Amazon Prime Video su tutte per quanto riguarda serie e film in 4K.

Parlando di HD e connessione più lenta la mia, a volte mi da tipo mezz'ora prima che sia disponibile, allora dopo 10 minuti lo stoppo, faccio play, riavvio il download e vedo che ne aveva caricato il 10% e non ho problemi per tutto il film. A volte i film in HD me li da disponibili quasi subito.
 
Netflix e Amazon Prime Video su tutte per quanto riguarda serie e film in 4K.

Parlando di HD e connessione più lenta la mia, a volte mi da tipo mezz'ora prima che sia disponibile, allora dopo 10 minuti lo stoppo, faccio play, riavvio il download e vedo che ne aveva caricato il 10% e non ho problemi per tutto il film. A volte i film in HD me li da disponibili quasi subito.

Ecco...questo potrebbe essere un ulteriore tentativo !
Grazie per la dritta ;)

Ciao,
Felice
 
Indietro
Alto Basso