SkySport acquista i diritti dei Giochi Europei 2015

A me son piaciute molto queste specie di olimpiadi..mi sono visto la maggior parte delle gare con gli italiani e con l'applicazione di baku mi tenevo aggiornato e mi sceglievo le gare da vedere..proprio come ho fatto con le ultime olimpiadi..anche se non sempre le gare erano con i migliori al mondo me le sono godute..per quanto riguarda sky è vero che poteva fare meglio ed alcune gare se le sono proprio perse (le finali di ieri della scherma le han fatte vedere solo in tarda serata? Io ho guardato il beach soccer e ogni tanto cambiavo ma non le ho mai beccate..boh) però non penso che si possa paragonare il servizio offerto con quelli della rai delle olimpiadi...cioè quelle sono LE olimpiadi e quindi maggiori ascolti e maggior/miglior copertura..con questi giochi non penso che la rai avrebbe messo un canale 24 ore a disposizione...quindi io comunque son contento dell'esperimento (grazie anche al mysky che mi permetteva di scegliermi le gare andate in differita e che quindi avrei dovuto aspettare. .) E spero che in futuro ripetano e ne diano maggior importanza

Domanda a Phelps e Survivant ovvero i nostri 2 massimi esperti in materia di sport e olimpiadi: siete d'accordo con Olimpia Azzurra nella valutazione della spedizione italiana a Baku?

http://www.oasport.it/2015/06/gioch...occano-le-insufficienze-figuraccia-pallavolo/

Sostanzialmente è un'analisi condivisibile, sarei stato più generoso col nuoto, meno duro nella bocciatura sulla ginnastica artistica dove sono state fatte scelte tecniche magari non condivisibili ma che hanno una loro logica e sul ciclismo dove il 4 appare esagerato. Sono dettagli e come ho già detto in precedenza, considerato che ero molto pessimista alla vigilia, globalmente si può giudicare confortante la spedizione azzurra a Baku. Aggiungerei, per non creare equivoci, che in prospettiva Rio 2016 non bisogna farsi soverchie illusioni e entrare nell'ordine di idee che sara un'edizione dei Giochi molto difficile per lo sport azzurro. Il trend è decisamente negativo e, tranne miracoli, centrare un piazzamento nella Top 10 del medagliere olimpico, dove dovrebbe avere un posto fisso un Paese come il nostro, sarà impresa ai limiti dell'impossibile.

Un messaggio molto polemico di Marco Maddaloni (sì, quello che ha fatto Pechino Express, probabilmente è più conosciuto per quello che per essere un judoka di buon livello - di qualche anno fa però -):

"Perdonatemi se non mi sono fatto vivo in questi giorni e magari qualcuno non esperto del settore che aspettava di sapere il risultato non ha avuto modo di sapere che ho PERSO!!Lo scrivo in maiuscolo perché non mi vergogno,perché anche se per me ho combattuto male con un avversario a me scomodo,ho PERSO questo incontro,HO PERSO questa gara,ma in realtà io e la mia squadra Italiana ABBIAMO VINTO,non abbiamo vinto la medaglia,ma abbiamo vinto perché da 3 mesi non torniamo a casa per preparare questa gara importante per noi e per il nostro paese. in questi mesi avete imparato a conoscere ognuno di noi,da foto,video e post messi nei giorni trascorsi ad Ostia,korea,Giappone,Slovenia ecc.... Qualcuno di noi non ha visto i figli per mesi,altri le famiglie,fidanzate,nipoti ecc..solo per cercare di guadagnare una medaglia per noi,per voi e per il nostro paese che oggi sta passando un periodo veramente difficile sportivamente e politicamente!!! E ringrazio veramente di cuore chi ha capito tutto questo,ma non giustifico affatto le critiche non costruttive ,gratuite e inopportune arrivate da fonti non attendibili!!e concludo dicendo che resto allibito,sorpreso e deluso del fatto che esiste molta gente assolutamente priva del senso di appartenenza alla nazione a cui io tengo in modo speciale!!!!! Ragazzi non avendo le TV dalla nostra parte vi chiedo il favore di condividere in molti!! Grazie e scusate ancora per il risultato..."

@phelps che ne pensi? :D

Al netto di alcune imprecisioni di Sky io sono soddisfatto e piacevolemente sorpreso da questi giochi di Baku. Alla fine è stato un evento godibile e che ha dato visibilità a quegli sport che vengono ignorati per 4 anni, si può far meglio ma buon lavoro.

Non spevo dove scriverlo quindi lo scrivo qua... Sembra che eurosport abbia acquisito i diritti per tutte le olimpiadi l(non queste qui europee) dal 2018 al 2024 quindi due estive e de invernali... Certo sarebbe stato meglio Sky sport però anche questi due canali hd di eurosport credo possano andarci bene, sicuramente saranno meglio gestite dic me farà la Rai con quelle di Rio...

Un messaggio molto polemico di Marco Maddaloni (sì, quello che ha fatto Pechino Express, probabilmente è più conosciuto per quello che per essere un judoka di buon livello - di qualche anno fa però -):

"Perdonatemi se non mi sono fatto vivo in questi giorni e magari qualcuno non esperto del settore che aspettava di sapere il risultato non ha avuto modo di sapere che ho PERSO!!Lo scrivo in maiuscolo perché non mi vergogno,perché anche se per me ho combattuto male con un avversario a me scomodo,ho PERSO questo incontro,HO PERSO questa gara,ma in realtà io e la mia squadra Italiana ABBIAMO VINTO,non abbiamo vinto la medaglia,ma abbiamo vinto perché da 3 mesi non torniamo a casa per preparare questa gara importante per noi e per il nostro paese. in questi mesi avete imparato a conoscere ognuno di noi,da foto,video e post messi nei giorni trascorsi ad Ostia,korea,Giappone,Slovenia ecc.... Qualcuno di noi non ha visto i figli per mesi,altri le famiglie,fidanzate,nipoti ecc..solo per cercare di guadagnare una medaglia per noi,per voi e per il nostro paese che oggi sta passando un periodo veramente difficile sportivamente e politicamente!!! E ringrazio veramente di cuore chi ha capito tutto questo,ma non giustifico affatto le critiche non costruttive ,gratuite e inopportune arrivate da fonti non attendibili!!e concludo dicendo che resto allibito,sorpreso e deluso del fatto che esiste molta gente assolutamente priva del senso di appartenenza alla nazione a cui io tengo in modo speciale!!!!! Ragazzi non avendo le TV dalla nostra parte vi chiedo il favore di condividere in molti!! Grazie e scusate ancora per il risultato..."

@phelps che ne pensi? :D

che gli ex atleti non dovrebbero essere convocati in una Nazionale che ha comunque tanti (modesti) talenti tra cui pescare...:eusa_whistle:
che le critiche feroci, più sono giustificate ed adeguate all'indegnità della performance offerta, più bruciano...anche peggio delle emorroidi...:badgrin: :lol: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
che dovrebbe essere sottoposto ad antidoping immediato, perchè è evidente che quel messaggio è stato pensato e scritto in evidente stato di alterazione fisico-chimica...:eusa_doh: :eusa_wall:

dici che così è abbastanza? :icon_twisted:

p.s. il judoka di grande livello è (era, visto che ha smesso) suo fratello, che ha vinto le Olimpiadi (a Sydney) e tanti titoli Europei...:evil5:...al limite la sorella, che prima di sposare Clemente Russo, almeno prometteva qualcosa (anche se va considerata a tutti gli effetti una promessa mancata)...lui non va annoverato nemmeno tra quelli scarsi...di più...:eusa_whistle:

Domanda a Phelps e Survivant ovvero i nostri 2 massimi esperti in materia di sport e olimpiadi: siete d'accordo con Olimpia Azzurra nella valutazione della spedizione italiana a Baku?

http://www.oasport.it/2015/06/gioch...occano-le-insufficienze-figuraccia-pallavolo/

prima parte...

O.A. ha scritto:
Beach volley, 3: media tra il voto degli uomini (1) e delle donne (5). Se Laura Giombini e Giulia Toti hanno conseguito un quarto posto comunque insperato alla vigilia, disastroso è stato il torneo dei gemelli Paolo e Matteo Ingrosso e dell’altra coppia formata da Alex Ranghieri ed Enrico Rossi. Partiti (nettamente) con i favori del pronostico, gli azzurri si sono arresi agli ottavi a degli avversari semi-sconosciuti, segno che probabilmente le motivazioni non erano quelle giuste. Probabilmente non si è compresa fino in fondo l’importanza dell’evento.

Bmx, 4: semifinale acciuffata per i capelli da Romain Riccardi. Troppo poco. Il movimento non decolla e l’Italia continua a fare da spettatrice.

Ciclismo su strada, 4: zero medaglie e grande occasione persa, soprattutto in campo maschile. Italia padrona della corsa, salvo farsi sorprendere nel finale dalla Spagna. Delusione tra le donne, con un tracciato rivelatosi troppo duro per Elena Cecchini. Con Elisa Longo Borghini, probabilmente, sarebbe cambiato tutto.

Ginnastica artistica, 2: la Russia ha puntato su stelle come Aliya Mustafina e Victoria Komova, la Svizzera sulla campionessa d’Europa Giulia Steingruber. Giustamente, non hanno snobbato la competizione. A differenza dell’Italia, presentatasi in Azerbaijan con la squadra C. Basti pensare che a casa sono rimaste Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Enus Mariani, Elisa Meneghini, etc…La finali raggiunte da Tea Ugrin (con una incredibile chance mancata alle parallele asimmetriche di salire sul podio) non bastano a salvare un bilancio più che mai fallimentare. Ancora peggio la squadra maschile, ma qui ormai da diversi anni non si riesce a curare la cronica piaga della carenza di ricambi all’altezza dei veterani.

Tennistavolo, 2,5: due azzurri presenti, entrambi eliminati al secondo turno. Assenti in campo femminile. Una comparsata.

Triathlon, 3: l’Italia non è mai stata una corazzata in questo sport, anche se sporadicamente ha ottenuto grandi risultati, soprattutto al femminile (pensiamo ad esempio a Nadia Cortassa, più volte medagliata agli Europei). Attualmente, tuttavia, il movimento fatica enormemente a mantenersi a galla. Perché allora non sfruttare al meglio la grande occasione dei Giochi Europei, dove il campo partenti appariva tutt’altro che irresistibile? Forse non sarebbe arrivata comunque una medaglia, ma con i titolari si sarebbe potuto fare un pensierino alla top3. La Federazione ha invece deciso di puntare sui giovani, rinunciando in partenza a qualsiasi velleità di risultato. Anche se i titolari sono stati preservati per le prossime prove che garantiranno la qualificazione a Rio 2016, è una scelta che non condividiamo.

Pallavolo, 0: una vittoria complessiva ottenuta dalle compagini maschile e femminile in dieci partite. Una figura indecorosa, un risultato indegno della tradizione e del blasone dell’Italia. A Baku sono state mandate due squadre raffazzonate e costruite all’ultimo minuto, probabilmente anche senza le giuste motivazioni. Gli uomini hanno perso contro la Slovacchia, le donne con la Romania…In alcuni casi sarebbe più onorevole avere il coraggio di non partecipare, piuttosto che andare incontro a prestazioni da incubo.

come anticipato ieri, in sostanza sono d'accordo con queste valutazioni...solo non condivido il discorso relativo al Triathlon...in questo caso, nella nostra situazione, ritengo la scelta della Federazione piena di buon senso...già ne abbiamo pochissimi di buoni, in più è uno sport faticoso e dove è difficile avere più "picchi" di condizione durante l'anno...inutile sprecare risorse importanti per questa gara...

O.A. ha scritto:
Basket 3×3, 7: applausi per l’impegno ad una squadra composta da dilettanti che militano in B1 e giocano a pallacanestro la sera dopo gli impegni di lavoro. Colpo sfiorato agli ottavi di finale contro la Spagna. Hanno dato tutto, ci hanno creduto. Era l’approccio giusta da tenere. Bravi!

Beach soccer, 8: è mancata la ciliegina sulla torta dell’oro, tuttavia resta un torneo incredibile per la Nazionale di Massimiliano Esposito, capace di superare un girone di ferro con Russia e Spagna e raggiungere un argento insperato alla vigilia. L’ultimo successo del beach soccer italiano risale al 2005, quando gli azzurri si laurearono campioni d’Europa. La sensazione è che si siano poste le basi per tornare presto a vincere.

Ginnastica aerobica, 8: brillante medaglia d’argento per Michela Castoldi e Davide Donati. una coppia giovanissima e destinata ad una carriera importante. Attenzione, questo sport potrebbe diventare olimpico nel 2024.

Ginnastica ritmica, 4: grande involuzione per le Farfalle. Dopo il flop in Coppa del Mondo a Tashkent, è arrivato un altro stop inatteso a Baku. Tantissimi errori in tutti gli esercizi eseguiti e podio lontanissimo. Se due indizi fanno una prova, deve necessariamente scattare un campanello d’allarme.

Trampolino elastico, 2: impalpabile la presenza dell’Italia.

al di là dei giudizi (pienamente condivisibili, peraltro) sul risultato finale raggiunto, mi chiedo: quando si smetterà di considerare sport certe attività? e davvero vale la pena sprecare una parte importante delle già striminzite risorse che abbiamo per inseguire chimere per le quali è necessario un potere politico che non abbiamo nè mai avremo? :doubt: :eusa_doh: :eusa_wall: (ogni riferimento a ginnastica ritmica, nuoto sincronizzato e compagnia bella è puramente intenzionale)...

quindi dico "bravo" a chi lo è stato, ma per me non c'è gioia nel vedere tanta entusiasata partecipazione a queste attività ricreative invece che alle vere discipline sportive (p.s. è un'opinione personale che non cambierò mai...quindi non alimentate inutili discussioni e polemiche a riguardo)...

seconda parte...

O.A. ha scritto:
Tiro con l’arco, 8.5: due ori (prova a squadre femminile e coppie miste) e diversi segnali di una crescita decisa rispetto alla flessione degli ultimi due anni. Un’iniezione di fiducia cruciale in vista dei Mondiali di Copenhagen, dove servirà arrivare tra le prime 8 squadre per qualificarsi a Rio 2016. Nei grandi eventi il tiro con l’arco non delude mai. Ci si aspettava qualcosa di più dalle prove individuali, ma gli azzurri tradizionalmente danno il meglio nelle gare per equipe.

non condivido per nulla l'entusiasmo...
una delle due medaglie arriva da una gara non Olimpica, l'altra da quella che ha la maggiore concorrenza extra-Europea...
a livello di squadra maschile e di gare individuali si è usciti sconfitti sempre prima di "riempire il contratto" (come dicono gli Inglesi e come amva citare il maestro Rino Tommasi) e contro avversari molto inferiori...
insomma, per me non si arriva alla sufficienza...altro che voti da primi della classe...
speriamo bene per i Mondiali (visti anche i risultati tutt'altro che entusiasmanti nel resto delle principali gare stagionali)...

O.A. ha scritto:
Badminton, 5.5: gli ottavi di finale raggiunti da Jeanine Cicognini e Rosario Maddaloni erano l’obiettivo massimo possibile. Nonostante qualche segnale di miglioramento, rimaniamo lontanissimi dal vertice europeo, con nazioni come Spagna e Francia invece sempre più vicine al totem Danimarca.

tutto vero e, contemporaneamente, tristissimo per quanto riguarda gli Azzurri...
precisiamo, però, che la Danimarca non era presente certo con il suo meglio e che, in ogni caso, non è più la forza che era qualche anno fa a livello globale...dura star dietro ai "mostri" (dopatissimi) dell'Estremo Oriente...

O.A. ha scritto:
Boxe, 7.5: cinque finali, ma nessun oro. In campo maschile Valentino Manfredonia, pur non al meglio per un infortunio, ha sfoderato l’ormai consueta grinta, confermandosi ormai uno dei big dello sport italiano attuale. Vincenzo Mangiacapre, a dispetto dell’argento, continua a mancare in quei match contro avversari sulla carta dello stesso livello. Incoraggiante il podio del veterano Vincenzo Picardi, ancora in corsa per una qualificazione olimpica. Non è andato a medaglia, ma ha lasciato intravedere una stoffa interessante anche il medio Salvatore Cavallaro, mentre è rimandato il supermassimo Guido Vianello. Al femminile sono arrivati due argenti da specialità non olimpiche. Si riaccende dunque il dibattito per il possibile ballottaggio nei -51 kg tra Terry Gordini e Marzia Davide, mentre nei -60 kg forse è arrivato il momento di osare, puntando sin da subito sulla predestinata Irma Testa.

è vero, i pugili Azzurri hanno fatto il loro (e qualcuno anche di più), a parte il deludentissimo Vianello (che spero si rifaccia immediatamente ai prossimi Europei tra 40 giorni, ultima chiamata per andare ai Mondiali di Doha di Ottobre)...
però la verità è che abbiamo una squadra che, usciti dal contesto continentale, non è competitiva (a parte Manfredonia, vera rivelazione dell'ultima stagione, e Russo, qui assente)...
a questo punto, sarebbe il caso di puntare tutto sulle prossime generazioni (di cui, tra questi, solo Cavallaro fa parte) e lanciare nella mischia i ragazzi che tanto bene hanno fatto a livello giovanile nelle scorse stagioni, anticipando i tempi sulle abituali tradizioni Italiche...
tra le donne, invece, ho già scritto che per me non c'è nessun dualismo nè dubbio nei -51kg...deve essere Marzia Davide la nostra candidata Olimpica, senza se e senza ma...è troppo superiore alla Gordini...
nei -60kg, invece, non condivido affatto l'idea di "bruciare" il gioiello Testa...abbiamo una Alberti dalle potenzialità ancora inesplorate che merita una possibilità di giocarsi la qualificazione per Rio (e, vista la sua struttura fsica, i -60kg sono la sua categoria giusta, anche più dei -64kg in cui ha combattuto fino ad oggi)...

O.A. ha scritto:
Canoa velocità, 5: miglior risultato un quinto posto di Giulio Dressino e Nicola Ripamonti nel K2 1000. Proprio questa sembra l’imbarcazione su cui puntare in vista dei Mondiali di Milano e delle Olimpiadi di Rio 2016 se si vuole provare ad agguantare una medaglia. Al momento, invece, non convince il progetto K4. Come si era già notato nelle prime gare di Coppa del Mondo, l’Italia ha compiuto innegabili passi in avanti, ma non basta ancora per colmare il gap dal resto d’Europa.

giudizio fin troppo generoso...non abbiamo una barca nemmeno lontanamente da medaglia a livello globale, se tutto va bene solo 2 o 3 che possono provare una difficile qualificazione Olimpica...
insomma, se non è un disastro, poco ci manca...e se ripenso ai tempi di Atlanta, Sydney, ma anche solo Atene e Pechino, mi viene da piangere da un lato e da spaccare ossa a pagaiate dall'altro...

O.A. ha scritto:
Mountain bike, 5: due quarti posti pieni di rimpianti per Eva Lechner e Gerhard Kerschbaumer, in un contesto concorrenziale modestissimo. Altro settore in lenta, ma palpabile flessione.

il voto ci può anche stare (anche se io un mezzo punto in più lo darei, quando non addirittura un 6--), ma non il giudizio sul settore, che, Paola Pezzo Marco Aurelio Fontana a parte, non ha mai avuto atleti di grande spessore e non si può certo definire in calo, quando Kerschbaumer e Tiberi sono comunque ancora molto giovani e di sicuro non hanno ancora espresso il loro meglio (anche se il primo da junior prometteva ben di più di quel che realmente potrà ottenere tra i "grandi")...
la Lechner, poi, per me è sorprendente ogni volta che non arriva ultima...altro che delusione per un quarto posto (battendo anche atlete più forti di lei)...

O.A. ha scritto:
Tuffi, 6: l’argento di Ruslan Cristofori e la consapevolezza di poter lavorare su un paio di prospetti interessanti. Mancano ricambi, invece, a livello femminile.

il voto in sè ci sta...ma la prospettiva è nera...una volta ritirata l'amorevole Tania (Cagnotto), scompariremo completamente dalle posizioni dignitose delle classifiche internazionali...
e non saranno questi ragazzi a risollevarci (nè quelli già passati tra i "grandi")...

O.A. ha scritto:
Scherma, 8.5: anche con le seconde o terze linee, è sempre la nostra principale miniera di medaglie. Ben 12 podi, con 3 ori. Pesano però le mancate vittorie delle prove a squadre di fioretto maschile e femminile, dove l’Italia era la grande favorita per l’oro.

si parla di un torneo davvero di secondo piano...
i risultati sono comunque arrivati, anche se con un paio di sconfitte "inopinate"...e, in prospettiva, è stato bello vedere come le ragazzine della Sciabola, appena lureatesi campionesse del mondo Junior, dopo una deludente gara individuale abbiano saputo reagire nella prova a squadre e tenere testa addirittura al team numero #4 al mondo tra le senior...
tante medaglie = voto alto...concordo quindi con l'8.5 (relativamente solo a questo evento, ovviamente...nessun discorso di "prospettiva")...

O.A. ha scritto:
Tiro a segno, 7: Petra Zublasing è la donna italiana dei Giochi, nonché attualmente la miglior interprete dello sport azzurro in generale, probabilmente alla pari con Elisa Di Francisca. Un trionfo debordante nella carabina 3 posizioni, con tanto di record del mondo. Ha trascinato poi il fidanzato Niccolò Campriani all’oro anche nella prova a coppie mista. Una fuoriclasse assoluta. Campriani, dal proprio canto, sembra ormai aver oltrepassato il periodo d’oro della carriera. Il toscano continua a non riuscire a gestire la pressione all’ultimo e decisivo tiro. Preoccupa, inoltre, la mancata qualificazione per la finale nell’amata tre posizioni. Una garanzia su livelli più discreti sono ormai anche Marco De Nicolo e Giuseppe Giordano. Stop. Il resto della squadra sembra essersi smarrito e non sarà facile agguantare altre carte olimpiche per Rio 2016.

Tiro a volo, 7.5: l’ennesima conferma di come l’Italia sia da podio in qualsiasi contesto in tutte le specialità. In grave difficoltà il solo settore del trap femminile, con Jessica Rossi e Deborah Gelisio che continuano a mancare l’appuntamento con il pass a cinque cerchi. Una situazione che sta danneggiando Silvana Stanco, unica azzurra qualificata per le Olimpiadi nel trap, ma ingiustamente tenuta fuori per lasciare spazio alle due connazionali in crisi d’identità.

Nuoto, 6.5: una pioggia di argenti e l’oro inaspettato di Sveva Schiazzano nei 1500 sl. Nel complesso non mancano gli elementi su cui costruire un futuro importante (su tutti Giulia Verona, Ilaria Cusinato, Alessandro Miressi e Giacomo Carini).

qui concordo praticamente su tutto...
aggiungerei solo una nota su Campriani, che non credo abbia imboccato la parabola discendente della carriera, anche se è innegabile come il nuovo formato delle gare lo penalizzi in maniera esagerata, sia dal punto di vista tecnico che psicologico (del resto è stato pensato apposta per "rovinare" tiratori come lui, abituati ad "ammazzare" le gare già in qualificazione e togliendo suspance e spettacolo alle finali con passaggio TV)...

O.A. ha scritto:
Taekwondo, 6,5: non è arrivata la medaglia, ma si sono visti impegno, fame e voglia di arrivare. Erica Nicoli, Roberto Botta e Claudio Treviso hanno sconfitto avversari sulla carta più quotati, anche se è mancato un pizzico di esperienza per agguantare il podio. Proprio su Nicoli e Botta bisognerà costruire la rinascita.

giudizio troppo generoso e non coincidente con quanto visto...poca concentrazione, risultati troppo ondivaghi e 0 medaglie come ai mondiali e nei tornei del grand prix della scorsa stagione...
la situazione è grave e il rischio di non portare nessun Azzurro a Rio è altissimo...

O.A. ha scritto:
Judo, 5: media tra il voto degli uomini (3.5) e delle donne (6.5). In campo femminile, quanto meno, il gruppo c’è, come dimostra il bronzo della competizione a squadre. Odette Giuffrida, quinta, ha compiuto un altro passo verso la definitiva consacrazione, mentre preoccupa l’ormai cronica carenza di risultati di Edwige Gwend nei grandi appuntamenti. Livello prossimo allo zero in campo maschile, con 4 azzurri approdati al secondo turno e 4 subito eliminati. Una situazione che si protrae da troppo tempo nell’immobilismo generale da parte delle istituzioni.

gudizio davvero magnanimo...per me non si va oltre il 2...
Giuffrida e Gwend sono le uniche 2 atlete presentabili che abbiamo al femminile (ma la seconda palesa ormai da anni problemi mentali nei grandi eventi per ritenerla una "carta da giocare" sulla scena globale), Facente e Ciano sono troppo inconsistenti e altalenanti al maschile...
il settore tecnico, a mio giudizio, è completamente da rifondare, altrimenti rischiamo di sprofondare sempre più nell'anonimato internazionale...

O.A. ha scritto:
Karate, 7: 3 medaglie d’argento su quattro occasioni disponibili. Bottino importante, anche se, considerate le potenzialità degli azzurri, almeno un oro doveva arrivare.

il voto ci sta...ma la verità è che abbiamo parteciapto solo con 2 atleti (le nostre 2 stelle al maschile) nel Kumitè (il kata per me non esiste...è assimilabile ai non sport del primo post) che hanno incontrato ostacoli politici insormontabili...
quindi non sono d'accordo con l'affermazione sull'oro che doveva arrivare...in questo contesto, era impossibile far meglio...

O.A. ha scritto:
Pallanuoto, 5: non sono arrivate medaglie, ma la selezione femminile ha evidenziato due-tre elementi davvero interessanti che a breve potrebbero far comodo al Setterosa.

mi rimetto al giudizio altrui...constato solo che negli anni recenti al maschile i risultati agli EuroJunior sono stati quasi sempre migliori di quello di quest'anno...

Benvenuti a @phelps channel. In esclusiva su digital-forum i commenti dettagliati delle Olimpiadi

Sei il nostro Federico Buffa

Indietro
Alto Basso