skytg24 - non si vede più

ANDREMALES ha scritto:
infatti, arrivato a quel punto ti avevo detto:

Se ce l'hai fatta ottenendo le barre verdi, premi "OK" e verrà fatta la scansione. In questo modo il decoder ti troverà SkyTG24

ma evidentemente non sei stato attento a controllare se il segnale c'era o se le barre erano ancora rimaste rosse :D:D (sto un po' scherzando, non prendertela, eh ? ;) ). Mi immaginavo che ci potesse essere questa possibilità, infatti per 2MHz di frequenza di punto in bianco che ti fosse sparito il transponder mi pareva strano.... Tant'è che dopo ho aggiunto:

se sei rimasto con le barre rosse anche togliendo e riaggiungendo il transponder, molto probabile che si sia verificato un problema sul tuo impianto. Comincia a fare una ispezione, a partire dall'LNB fino ad arrivare all'ingresso del decoder.

Questa è la condizione in cui ti trovi attualmente. SkyTG24 non lo prendi perchè non hai segnale tout court. Nè sulla vecchia frequenza, nè spostandoti di pochi MHz sulla frequenza giusta.
La risposta alla tua domanda:

è: SI' ! E' parecchio utile. Infatti se -come ti ipotizzavo- è successo qualcosa all'impianto, allora non dovresti esser solo tu a vedere il canale "sparito", ma la stessa cosa potrebbe essere successa anche agli altri...

innanzitutto grazie per l'intervento anche ad ore notturne!

non saprei dirti se il segnale è assente del tutto o ci sono le barre rosse... sicuramente però non eran verdi!!!

tu dici: "SkyTG24 non lo prendi perchè non hai segnale tout court"

mi pare cmq buffo che il problema sia legato solo a SkyTG24. cosa può esser successo? e se domani stesso chiamo un tecnico che cosa gli posso dire in modo che lui subito si diriga verso la soluzione migliore al problema?

sandiego ha scritto:
mi pare cmq buffo che il problema sia legato solo a SkyTG24. cosa può esser successo? e se domani stesso chiamo un tecnico che cosa gli posso dire in modo che lui subito si diriga verso la soluzione migliore al problema?

non hai segnale solo su quel transponder, sia chiaro ;) o meglio: è il rapporto segnale/rumore che non è sufficiente alla ricezione dei canali. Il rapporto S/N equivale alla barra della qualità, nei decoder digitali.
Può capitare, non è infrequente. Un problema sull'impianto (purtroppo non sono molto pratico di impianti centralizzati, sorry) può fare in modo che il rapporto S/N su una determinata frequenza "decada". Un caso molto frequente è quello di interferenze esterne che "rientrano" in alcuni punti dell'impianto dove c'è una cattiva schermatura (giunzioni, ecc).

ho verificatpo in altri due appartamenti del condominio è vedono skytg24...
ho chiamato io mio tecnico di fiducia ed è in vacanza...

ci sonosoluzioni che posso provare a fare io? :D

sandiego ha scritto:
ci sonosoluzioni che posso provare a fare io? :D
comincia a controllare il cavo che va dalla presa al decoder, che sia in buono stato e soprattutto che le giunzioni dei due connettori F non siano rovinate. Se hai la possibilità di proseguire nell'ispezione del cavo fino alla centralina di smistamento, prova a darci un'occhiata.

Ah, per toglierti ogni dubbio: se sei in buoni rapporti con uno dei condomini che hanno il decoder sat, potresti chiedergli di portare per 5 minuti il loro decoder nel tuo appartamento e collegarlo, per controllare che effettivamente il problema dipenda dall'impianto, e non dal tuo clarketech....

allora: alla fine ho fatto venire oggi tecnico di fiducia.
in 3 minuti ha risolto il problema muovendo e sistemando il cavo del segnale che va al modulatore (ho una vecchia tv senza scart) e si è tutto risolto...

Indietro
Alto Basso