Smaltimento antenne paraboliche

Astrix

Digital-Forum Silver Master
Bonjour, vorrei chiedere se qualcuno sa come andrebbe smaltita un'antenna parabolica ormai dismessa per usura. Avendo cambiato antenna parabolica recentemente, e poiché il mio antennista non ha voluto riprendersela, mi sto chiedendo come smaltirla correttamente: essendo per lo più di materiale plastico dovrei porla accanto ai cassonetti della plastica? Il punto è che la parabola non è di solo materiale plastico, perché è rivestita di materiale metallico riflettente...quindi la domanda è: come andrebbe correttamente smaltita? bisognerebbe chiamare la squadra per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche? Grazie a chi saprà rispondere.

Astrix ha scritto:
come andrebbe correttamente smaltita? bisognerebbe chiamare la squadra per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche? Grazie a chi saprà rispondere.

Ciao
Smonta la parabola, le parti in plastica andranno alla raccolta plastica, mentre per le parti metalliche c'è la raccolta metalli oppure ci si può rivolgere ad aziende di raccolta e recupero

Astrix ha scritto:
Bonjour, vorrei chiedere se qualcuno sa come andrebbe smaltita un'antenna parabolica ormai dismessa per usura. Avendo cambiato antenna parabolica recentemente, e poiché il mio antennista non ha voluto riprendersela, mi sto chiedendo come smaltirla correttamente: essendo per lo più di materiale plastico dovrei porla accanto ai cassonetti della plastica? Il punto è che la parabola non è di solo materiale plastico, perché è rivestita di materiale metallico riflettente...quindi la domanda è: come andrebbe correttamente smaltita? bisognerebbe chiamare la squadra per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche? Grazie a chi saprà rispondere.

Io mi rivolgerei alla stazione ecologica del tuo comune, organizzano anche ritiri concordati presso il cassonetto, oppure gliela porti tu.

Non so se tutti i comuni sono organizzati così, io ho tale stazione ecologica comoda vicino a casa per cui ne ho già usufruito in passato.

ciao

nicksoft ha scritto:
Io mi rivolgerei alla stazione ecologica del tuo comune, organizzano anche ritiri concordati presso il cassonetto, oppure gliela porti tu.

Non so se tutti i comuni sono organizzati così, io ho tale stazione ecologica comoda vicino a casa per cui ne ho già usufruito in passato.

ciao
Infatti, così verificano loro, anche perchè non è detto (anzi non credo) che la plastica sia di quella riciclabile...

Astrix ha scritto:
Purtroppo non tutti sono cittadini corretti come te.
http://www.davidemaggio.it/archives...tch-off-centinaia-di-tubi-catodici-in-strada/

Gianni ha scritto:
Ciao
Smonta la parabola, le parti in plastica andranno alla raccolta plastica, mentre per le parti metalliche c'è la raccolta metalli oppure ci si può rivolgere ad aziende di raccolta e recupero

come ho scritto nel precedente post, anche la parte plastica è in realtà rivestita di materiale metallico riflettente quindi non si dovrebbe in teoria metterla nella plastica...il mio comune ha una squadra per il ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche...chiederò a loro...anche se non so quanto la parabola possa rientrare in questa categoria...

Astrix ha scritto:

Se funzionante (e credo sia sufficiente in molti casi cambiare LNB) perché non la regali a qualche amico sprovvisto?
Comunque sono convinto che lasciandola davanti un cassonetto dopo poco arriverebbe qualcuno a prendersela...:D

aristocle ha scritto:
Se funzionante (e credo sia sufficiente in molti casi cambiare LNB) perché non la regali a qualche amico sprovvisto?
Comunque sono convinto che lasciandola davanti un cassonetto dopo poco arriverebbe qualcuno a prendersela...:D

E mica solo quella :D

aristocle ha scritto:

credimi, è in pessime condizioni estetiche. che funzioni ne sono però altrettanto certo. ormai le parabole te le tirano dietro e non conosco nessuno che abbia voglia di prendersi una parabola così arrugginita come lo è diventata la mia dopo 13 anni di onorato servizio! e poi il grosso del sistema di ricezione satellitare, più che dal disco parabolico, è dato dall'LNB, che infatti conservo.

Portala in discarica (alias stazione ecologica), buttala nel materiale elettrico/elettronico o chiedi.

Intendevo, quando sei in discarica, chiedi lì in quale cassone devi buttare la parabola...;)

Astrix ha scritto:
Non sò di dove sei, ma se stai a Roma, Domenica p.v. ci dovrebbero essere la raccolta straordinaria mensile nei municipi dispari, tra l' altro col fatto dell' avvenuto S.O. ci sono pure migliaia di vecchi tv da buttare.

Astrix ha scritto:
credimi, è in pessime condizioni estetiche. che funzioni ne sono però altrettanto certo. ormai le parabole te le tirano dietro e non conosco nessuno che abbia voglia di prendersi una parabola così arrugginita come lo è diventata la mia dopo 13 anni di onorato servizio! e poi il grosso del sistema di ricezione satellitare, più che dal disco parabolico, è dato dall'LNB, che infatti conservo.

Probabilmente se ad un amico che ha la casa in campagna o che comunque non deve mettere la parabola in un punto visibile gli dici di comprare un LNB e gliela monti tu :D, sono convinto che accetterebbe eheh
Peraltro mi pare di ricordare che esistono particolari vernici per parabola (in quel thread c'è un tuo intervento)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72317

aristocle ha scritto:
Probabilmente se ad un amico che ha la casa in campagna o che comunque non deve mettere la parabola in un punto visibile gli dici di comprare un LNB e gliela monti tu :D, sono convinto che accetterebbe eheh
Peraltro mi pare di ricordare che esistono particolari vernici per parabola (in quel thread c'è un tuo intervento)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72317
e se magari l'LNB ce lo metto di tasca mia, di persone ne trovo a migliaia! comodo così! :D

p.s. dove mai l'hai visto il mio intervento in quel thread? non c'è assolutamente, infatti non l'avevo neanche letto! ;D

Ovviamente la parabola va portata al CRM del tuo comune per il corretto smaltimento, e comunque non si abbandona MAI nulla di fianco ai bidoni :doubt:

Ossequi,
Giskard

Astrix ha scritto:
e se magari l'LNB ce lo metto di tasca mia, di persone ne trovo a migliaia! comodo così! :D

p.s. dove mai l'hai visto il mio intervento in quel thread? non c'è assolutamente, infatti non l'avevo neanche letto! ;D

ops..hai ragione..mi sono confuso con Alex123.

aristocle ha scritto:
ops..hai ragione..mi sono confuso con Alex123.
Esatto ;) Ero io.
Poi alla fine ho potuto notare la "professionalità" di diversi grossi negozi di articoli di ferramenta e vernici :eusa_wall: Chi non sapeva che si possono verniciare, chi diceva: ma poi la parabola funziona lo stesso??? Chi chiedeva a me che vernice ci voleva, come se io fossi il venditore e lui... il venditore fosse il cliente :5eek:
Alla fine ho avuto altro da fare ed ho soprasseduto. Per ora la cosa è stta congelata e se ne riparlerà la prossima estate.

Euplio ha scritto:

qua dove vivo io fan dele multe se butti i rifiuti sbagliati.

fanno raccolta differenziata fin sotto casa pero in una busta ci emtti lumido in unaltra carta in unaltra plastica il giovedi butti cartone il mercoledi plastica il martedi lumido e cosi via se sbagli busta ricevi 400 euro di multa noi ne abiam gia presa una e non solo noi , ora tutti han cominciato a fare la racolta differenziata e lunico modo .

alcuni si son anche atrezati che non buttano quasi piu i rifiuti fuori dalle loro abitazioni ma li vanno a buttare fuori case di altre persone ci siam beccati una multa anche per questo qualcuno ha buttato rifiuti fuori casa nostra , quelli del comune pensavano eran nsotri ed abiam preso altra multa che ci siam fatti dimezzare poi .

come dicevo alcuni prendon i rifiuti li buttano nelle campagne o giu dai ponti dei treni o cavalcavia o giu nei fossi e nei fiumi per nn beccar piu le multe .

cmq stan costruendo anche da noi lisola ecologica .

Indietro
Alto Basso