Altro dispositivo su cui ho provato la SmarCAM:
TOPFIELD TF5800PVR, decoder dvb-t doppio tuner, 160gb HDD, doppio slot CI, USB2 (bidirezionale tra pc e unità per il download/upload di file multimediali), etc. etc.
Il TF5800 è la vesione UK del TF5000 che è per l'Europa in generale.
Cmq. installato, resettato e fatta la scansione dei canali ha beccato tutto regolarmente e messo i canali in ordine secondo LCN, cosa che il TF5000 mi sembra non faccia.
Per dovere di cronoca ho notato che durante la scansione VHF diceva solo 7 Mhz di bandwidth mentre per l'UHF era 8 Mhz (l'OSD ha anche indicato poi LP ed HP per ognuna delle bande, forse indica la polarizzazione ?).
Ora, a Torino, i mux sono solo in UHF e quindi non ci sono stati problemi, magari in altre zone d'Italia potrebbe non prendere tutto, soprattutto se in VHF la banda usata è 8 Mhz...
Sebbene sia previsto in fase di setup la nazione Italia e la lingua Italiano per i menù alcune funzionalità vengono a mancare, tipo il Televideo, in quanto in UK è diverso...ovviamente niente MHP e niente funzioni del DVB-T che in UK esistono e qui da noi ci sogniamo: EPG settimanale (solita nota dolente...), registrazioni in automatico di Serie TV, aggiornamento dell'elenco timer registrazioni se gli eventi 'si spostano' di orario, allungamento dell'orario di fine registrazione se l'evento in registrazione dura più del previsto...
Tornando alle prove della SmarCAM sul TF5800 essa è stata vista regolarmente, come è stato regolare il decrypt dei canali gallery; passando su Premium 1 o 2 correttamente è comparsa la videata per l'acquisto che per ora non ho ancora fatto.
Anche la registrazione di gallery non ha dato problemi, anche 2 canali contemporaneamente, dato che l'unità ha due tuner...
Per quest'ultime però è da specificare che ci sono alcune limitazioni che magari possono portare problemi, ma per essere certi devo aspettare Aprile...ovvero quando mi sarà scaduto il diritto di visione di Marzo...
Il TF5800 registra direttamente lo stream ricevuto dal sintonizzatore, senza ricodificare, audio dolby multicanale compreso (e quindi te lo ritrovi anche nel successivo play...devo ancora provare ma non ho dubbi).
Questo per i canali free, per le registrazioni di canali criptati dipende: se la cam è stata in uso 'esclusivo' per la registrazione allora il file viene registrato su HDD come se fosse free e per la riproduzione non serve ne cam ne scheda; se invece la cam è stata condivisa, per esempio per una seconda registrazione o perchè nel frattempo avete visto una altro canale gallery..., allora la registrazione è semi-free e per il play serve la cam e relativa scheda.
C'è un però, appunto quello che devo verificare: gli utenti UK lamentano che dopo un certo periodo queste registrazioni non sono più visibili, loro pensano che dipenda dal fatto che le chiavi di decrypt memorizzate sulle solo schede cambiano e quindi ciao registrazioni...
Per noi forse è diverso in quanto cmq. sulla scheda rimane traccia degli acquisti fatti e forse tutto fila liscia...per questo devo aspettare Aprile, così faccio la prova del 9...
Cmq. c'è una soluzione: bisogna avviare il play del titolo fin tanto che si ha il diritto di visione e poi premere REC, che in pratica esegue una copia FREE...
Non è difficile capire una registrazione in che stato è: a fianco del titolo se compare il simbolo $ giallo allora è registrata criptata (capita quando parte da timer e si è su di un altro canale), $ giallo/verde semidecriptata ma alla fine paragonabile al caso precedente e quindi per ambedue bisogna avere la cam e scheda (e si può fare la copia free...), simbolo $ verde registrazione free !
Personalmente trovo il prodotto 'na figata !
Paragonabile al TF5800 può essere lo HUMAX 9200 (versione UK, ma non ha menu in Italiano) o 9400 (versione Italia, ma che forse nessuno ha mai comprato dato che sui forum non ho trovato nessuno che lo avesse).
Inoltre esistono decine e decine di sw free (e patchs varie) che si possono installare in quanto esiste il kit ufficiale per lo sviluppo di sw terze parti...
Considerate che i prodotti sopra sono roba nata nel 2005/2006 quando da noi il dvb-t forse neanche c'era...
Prossimamente andrò a provare l'acquisto di eventi Premium, in Aprile il play di titoli di gallery registrati in Marzo, e poi il riacquisto di Gallery di Aprile...
Ultima nota: quando poi avrò tempo ho letto che ci dovrebbe essere il modo di far diventare il TF5800 un TF5000 in quando l'hw è uguale identico, dovrebbe bastare cambiare un codice (il System ID) con quello giusto ed installare il fw del TF5000, un pò come capita sui modelli SAT...così da verificare eventuali differenze...
@Ercolino:
scusa per la lungaggine e buona parte di OT...forse però mi sono tolto un tot. di domande sul prodotto...