SmarCam TivùSat + Decoder Sky HD: splitter, switch o altro?

bono979

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
451
Buongiorno a tutti... :)

Ero molto indeciso se aprire qui o altrove questa discussione... ho fatto anche diverse ricerche sull'argomento ma non ho risolto i miei dubbi... chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato... :icon_redface:

Il mio problema è il seguente: giorni fa ho acquistato sia una SmarCam TivùSat da inserire nel televisore LG 47LA620S sia un decoder Sky HD Pace 830NS... non capisco però se per collegarli entrambi ad un unico cavo sat devo usare uno splitter, uno switch o altro ancora... :eusa_think:

In camera ho unito in precedenza un decoder Humax 5600 per TivùSat ad un decoder Sky SD Pace tramite uno switch con commutazione automatica simile all'Emme Esse 80260DSF... ho perso un pò di segnale ma ad ogni modo i 2 decoder funzionano entrambi (ovviamente alternandoli, non in contemporanea)...

Provando lo stesso switch anche sul televisore LG 47LA620S con SmarCam TivùSat e decoder SKY HD sembra tutto funzionare correttamente... funziona tutto però anche con uno semplice splitter/sdoppiatore, ma non vorrei fosse solo un'illusione e che a lungo andare si friggesse l'LNB... :sad: :doubt: ... meglio spendere altri 20/25 euro e prendere un'altro switch oppure va bene anche lo splitter? :eusa_think:

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie anticipatamente... :icon_bounce:
 
Una soluzione è verificare se la TV è compatibile SCR (il decoder Sky HD lo è).
Dovrai montare un LNB SCR dove arrivi con un cavo solo vicino al decoder, poi con uno splitter sdoppi il cavo, uno al decoder, uno alla TV. Così puoi anche usarli contemporaneamente.
 
Ti ringrazio della tua gentile risposta Papu... :)
Alla fine oggi ho acquistato un altro switch - Emme Esse 80260DS - e ho utilizzato quello... tanto non mi interessava usarli contemporaneamente... ;)
 
Anche se hai già risolto, ti elenco le possibili soluzioni.
Difficilmente i tv hanno tuner sat compatibili SCR, in questo caso si potrebbe utilizzare una unica discesa e poi uno splitter a due vie, impostando il decoder Sky HD per canale SCR 1 e il tv per canale SCR 2.
Dubito però che sia praticabile, per il motivo di cui sopra. Le altre soluzioni sono:
- installare un LNB a due uscite e fare quindi due discese, da collegare rispettivamente a tv e decoder; questo permette di usare tv e decoder in contemporanea, senza disturbi reciproci;
- con un'unica discesa, installare uno switch come quello che hai preso, che consente il funzionamento alternato di tv e decoder
Vi sono poi altre soluzioni, semplici ma meno pratiche... (tipo: collegare a turno l'antenna sat....).
 
Indietro
Alto Basso