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Smart TV LG 24TN510S - schermo nero, messaggi su app, memoria e pubblicità

Trystero

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17 Dicembre 2010
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In previsione dei cambiamenti nelle trasmissioni TV ho consigliato a due amici ultrasettantenni una TV LG 24TN510S da usare in cucina/pranzo dove avevano una vecchia TV 19”. Anche se non hanno internet e non sono pratici di cose “tecnologiche” ho proposto una smart TV perché avendo io lo studio sotto al loro appartamento avrebbero potuto vedere RaiPlay e Amazon Prime collegandosi al mio router con un mesh.
In previsione di questo avevo già eliminato tutte le app installate ma inutilizzabili (Netflix, Disney, ecc) perché non ho gli abbonamenti lasciando solo quelle due.

Credo di averli mal consigliati perché prima ancora che potessi tornare da loro per spiegare come usare RaiPlay e Amazon mi hanno detto che succedono cose che non capiscono, schermate strane, schermo nero...
Stasera sono andato là e ho potuto vedere io stesso.
Era sintonizzata su RAI1 e a un certo punto lo schermo è diventato nero, è apparsa una scritta che diceva “L’applicazione sarà riavviata per liberare la memoria” o qualcosa di simile, ora non ricordo bene. L’oscuramento è durato qualche secondo, poi è riapparsa RAI1. Ma immediatamente ha rifatto la stessa cosa con lo stesso messaggio su sfondo nero. Ho spento e riacceso, e dopo, nei 20/30 minuti che sono rimasto lì, non è più comparso lo schermo nero.
Ma dicono che in altri momenti appaiono anche altre scritte che chiedono se si vogliono pubblicità personalizzate.
Credo di aver sbagliato a proporre una Smart TV, visto che neppure io ce l’ho e uso quei canali solo guardandoli sul computer in ufficio. Anche per questo motivo non so che cosa cercare nel manuale, che comunque non mi sembra molto dettagliato nella descrizione delle funzioni.

Ora vorrei chiedere a chi ha una TV LG di quel tipo: come si fa a disattivare tutto il disattivabile in modo da lasciare solo l’opzione RaiPlay?
Eliminerò anche Amazon Prime. Può bastare questo o ci sono settaggi particolari da disattivare per evitare schermo nero e scritte che compaiono “a tradimento” mentre stanno guardando un film o altro sui canali normali del digitale terrestre?
 
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@Trystero ciao :)

Consigliate le persone non è sempre facile ed è onorevole da parte tua cercare di rendere la vita un po' più spensierata a persone che magari sono sole e hanno solo la TV a tenerle compagnia.

Veniamo a noi l'app di prime puoi tenerla installata insieme a quella di Rai replay.

Cerca nel menù del TV di disattivare qualunque risparmio energetico, screensaver attivo o spegnimento automatico del TV, dopo un tot di tempo di solito sono 4 ore si spegne da sola, ma il TV e giusto che lo gestiscano loro e non lg.
Ecco qui arriva la parte più difficile che non conosco, la pubblicità anche io sono possessore di una Smart TV lg del 2015 la pubblicità mi e capitato di vederla solo una volta in tutta la vita del TV quindi su questo argomento non sono molto ferrato, spero che intervenga qualcuno più preparato di me magari con un TV più recente della mia e ti possa guidare per disabilitare questi annunci. Per ovviare a questo problema momentaneamente puoi disattivare il wifi in modo che non compaiano annunci pubblicitari. Spero di esserti stato utile :) buona notte.
 
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Grazie per la risposta.
Nel frattempo ho cercato con Google inserendo "Smart TV LG schermo nero pubblicità" e ho trovato diverse pagine che parlano di questi problemi.
Lo schermo nero con il problema di memoria è proprio un bug delle TV LG, ad esempio questa è una pagina di Netflix: https://help.netflix.com/it/node/118275
Anche qui trattano dello stesso argomento con soluzioni che sembrano più estese e dettagliate:
https://tech.gnius.it/smart-tv-lg-e-il-messaggio-lapp-verra-riavviata-per-liberare-altra-memoria

Qui invece parlano delle pubblicità invasive, che invece riguardano più o meno tutte le smart TV:
https://www.yourlifeupdated.net/guide/come-bloccare-la-pubblicita-su-smart-tv/

Ho stampato le istruzioni e oggi proverò entrambe le cose su quella TV LG.

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P.S.
Ho trovato anche una pagina del sito LG che parla del problema:
https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20151762994292

"Appare il messaggio "L'app è stata chiusa, si riavvierà per liberare memoria"?
Durante l' utilizzo di un' applicazione sulla Smart TV, in alcuni casi, per alcuni modelli potrebbe verificarsi tale anomalia.
I modelli interessati: Serie OLED, SM / UM con sistema webOS 4.5 del 2019"
 
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Ora vorrei chiedere a chi ha una TV LG di quel tipo: come si fa a disattivare tutto il disattivabile in modo da lasciare solo l’opzione RaiPlay?
Eliminerò anche Amazon Prime. Può bastare questo o ci sono settaggi particolari da disattivare per evitare schermo nero e scritte che compaiono “a tradimento” mentre stanno guardando un film o altro sui canali normali del digitale terrestre?
Non capisco perché eliminare le app RaiPlay e Prime Video.

LG lo sa questo problema e consiglia, su https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20151762994292, di disattivare HbbTV e altre cose. Non mi sembra una soluzione, se non momentanea.
Il mio consiglio è di fare quanto dice LG, soprattutto disattivare l'HbbTV (se basta) perché quel triplo spegnimento-accensione della TV se sintonizzati su un canale Rai è fastidioso.

Le pubblicità personalizzate e i banner che rimpiccioliscono, per qualche secondo, il programma in onda fanno parte della modernità insita in questi dispositivi e non danno chissà quale fastidio.
Penso si disattivino disattivando l'HbbTV.
 
Non capisco perché eliminare le app RaiPlay e Prime Video.
LG lo sa questo problema e consiglia, su https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20151762994292, di disattivare HbbTV e altre cose. Non mi sembra una soluzione, se non momentanea.

Non avevo intenzione di eliminare RaiPlay, solo Amazon Prime, e solo se fosse stata parte del problema.
Poi ho trovato anche la pagina di LG, come ho scritto nel messaggio precedente che ho aggiornato alle 11:11.

Così oggi ho seguito le istruzioni di LG e ho disattivato tutte quelle cose. Ho eliminato anche il rilevamento pubblicitario, o meglio l'unica opzione che ho trovato e che non corrisponde a quella indicata nelle istruzioni fornite in questa pagina https://www.yourlifeupdated.net/guide/come-bloccare-la-pubblicita-su-smart-tv/
Infatti nel menu della TV LG dice "disabilitare in parte" e non c'è niente su contratto o privacy. Cercherò meglio quando avrò più tempo di guardare in tutti in menu di quella TV.
Mi avvertiranno se problema si ripresenta.

La mia prossima TV comunque non sarà smart, ne prenderò una normale e per i canali internet continuerò a usare l'aggeggio esterno che ho adesso e che uso collegandomi col cellulare via tethering
https://www.amazon.it/gp/product/B07K3KC5CP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
 
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