[Soave, VR] Problema ricezione digitale terrestre

AndreaAGS

Digital-Forum New User
Ciao a tutti! Ho un problema con la ricezione di alcuni canali del digitale terrestre e vi chiedo un aiuto.

Abito a Soave (VR) e questi sono l'antenna e il miscelatore (è un condominio):

https://imageshack.com/i/iq430af0j la prima antenna in alto punta il monte Venda (rai) mentre quella in mezzo punta velo veronese (mediaset)

https://imageshack.com/i/iq94e5fej miscelatore

Il problema è che controllando il sito raiway ho notato che l'antenna più alta dovrebbe puntare il monte mirabello (che si trova qualche grado a destra di velo veronese) e per di più con polarizzazione verticale.
Infatti i canali rai hanno un segnale al 40% e molti non li riesco a ricevere.
Vorrei ruotare l'antenna in verticale e puntarla verso il Mirabello, è possibile?

La stessa antenna però è collegata al miscelatore nell'ingresso della IV banda (come si vede nella foto) mentre in UHF è collegata l'antenna per mediaset.
Questo mi blocca il canale 40 dove viene trasmesso rai HD, posso sdoppiare il filo e collegarlo sia alla IV che alla V (attualmente libero)?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!
Spero di essere riuscito a spiegare tutto, nel caso chiedete pure! :)

Ciao a tutti! Ho un problema con la ricezione di alcuni canali del digitale terrestre e vi chiedo un aiuto.

Abito a Soave (VR) e questi sono l'antenna e il miscelatore (è un condominio):

https://imageshack.com/i/iq430af0j la prima antenna in alto punta il monte Venda (rai) mentre quella in mezzo punta velo veronese (mediaset)

https://imageshack.com/i/iq94e5fej miscelatore

Il problema è che controllando il sito raiway ho notato che l'antenna più alta dovrebbe puntare il monte mirabello (che si trova qualche grado a destra di velo veronese) e per di più con polarizzazione verticale.
Infatti i canali rai hanno un segnale al 40% e molti non li riesco a ricevere.
Vorrei ruotare l'antenna in verticale e puntarla verso il Mirabello, è possibile?

La stessa antenna però è collegata al miscelatore nell'ingresso della IV banda (come si vede nella foto) mentre in UHF è collegata l'antenna per mediaset.
Questo mi blocca il canale 40 dove viene trasmesso rai HD, posso sdoppiare il filo e collegarlo sia alla IV che alla V (attualmente libero)?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!
Spero di essere riuscito a spiegare tutto, nel caso chiedete pure! :)
premetto che non conosco la ricezione della tua zona ma vedo un errore con la miscielazione della uhf: o adoperi una sola antenna uhf ed entri in uhf, oppure devi dividere i segnali di due antenne uhf a seconda delle provenienze delle polarizzazioni e dei canali (21-37 quarta e 38-69 quinta) entrando in quarta e quinta banda escludendo l'ingresso uhf.

Ultima modifica:
premetto che non conosco la ricezione della tua zona ma vedo un errore con la miscielazione della uhf: o adoperi una sola antenna uhf ed entri in uhf, oppure devi dividere i segnali di due antenne uhf a seconda delle provenienze delle polarizzazioni e dei canali (21-37 quarta e 38-69 quinta) entrando in quarta e quinta banda escludendo l'ingresso uhf.

Grazie per la risposta!
Il problema è che sia mediaset che rai trasmettono su canali in IV e V banda da due punti vicini ma con polarizzazioni diverse (mediaset orizzontale mentre rai verticale)...

RAI: canali 34-30-26-40 in verticale
MEDIASET: canali 56-49-38-36-52-37-50 in orizzontale

come dicevo non conosco la tua zona ma adoperando una sola antenna puo succedere che i canali spolarizzati o provenienti da una direzione un po' differente da quella di puntamento entrino ugualmente con segnale sufficiente; per esempio segnali deboli con antenna puntata ad hoc e quelli piu forti da altra direzione o con polarizzazione diversa entrano ugualmente con segnale sufficiente; per misurare ti consiglio di andare dall'antenna con pochi metri di cavo direttamente a un ricevitore senza niente in mezzo; poi se i segnai ti sembrano ok ripassi dall'amplificatoe ecc.

Allora:
1) non è del tutto sbagliata la ricezione RAI che hai ora, perchè a Soave puoi utilizzare anche il Venda, anzi, se chi ha fatto l'impianto non era uno stupido, forse nella tua zona è meglio il Venda.
2) Il mux 1 RAI coi canali principali lo ricevi comunque in VHF dal Venda (con l'altra antenna più "larga" come lunghezza degli elementi).
3) Vai con la prima prova, perchè i problemi si risolvono usando di concerto la testa e le mani... stacca per cortesia il primo cavo a sinistra (IV), studia gli effetti attentamente e riportaceli, in base a quelli decidiamo il da farsi...

Allora:
1) non è del tutto sbagliata la ricezione RAI che hai ora, perchè a Soave puoi utilizzare anche il Venda, anzi, se chi ha fatto l'impianto non era uno stupido, forse nella tua zona è meglio il Venda.
2) Il mux 1 RAI coi canali principali lo ricevi comunque in VHF dal Venda (con l'altra antenna più "larga" come lunghezza degli elementi).
3) Vai con la prima prova, perchè i problemi si risolvono usando di concerto la testa e le mani... stacca per cortesia il primo cavo a sinistra (IV), studia gli effetti attentamente e riportaceli, in base a quelli decidiamo il da farsi...

Grazie anche a te per l'aiuto!

Adesso con il puntamento sul venda ricevo la rai (1,2,3) al 40% oppure su altri canali (forse i VHF) al 30%.
Le antenne più vecchie che vedo sui vari palazzi sono puntate sul venda mentre quelle più nuove sul mirabello in verticale...magari hanno fatto qualche modifica ai ripetitori negli ultimi anni...

Ma l'antenna in VHF serve solo per questi tre canali o riceve qualcos'altro? Perché altrimenti posso anche eliminarla...

Per la prova ho bisogno di qualche giorno, abito in condominio e andare sul tetto non è proprio così semplice! ;-)

Grazie anche a te per l'aiuto!

Adesso con il puntamento sul venda ricevo la rai (1,2,3) al 40% oppure su altri canali (forse i VHF) al 30%.
Le antenne più vecchie che vedo sui vari palazzi sono puntate sul venda mentre quelle più nuove sul mirabello in verticale...magari hanno fatto qualche modifica ai ripetitori negli ultimi anni...

Ma l'antenna in VHF serve solo per questi tre canali o riceve qualcos'altro? Perché altrimenti posso anche eliminarla...

Per la prova ho bisogno di qualche giorno, abito in condominio e andare sul tetto non è proprio così semplice! ;-)
Bhè non vedo perchè eliminare un'antenna funzionale che serve 4 canali principali (RAI 1/2/3 e News)...oltretutto l'amplificatore è concepito apposta con amplificazione separata VHF (in pratica ci sono dentro 2 amplificatori separati), perchè sprecare tanto ben di Dio che problemi non ne dà...
La prova che ho detto (staccare la IV banda dal Venda) servirà a verificare il livello dei segnali RAI da Mirabello, se è notevole come spero si vedranno anche con la sola antenna su Velo e si potrà valutare se fare qualche aggiustamento o anche lasciare semplicemente così...

Bhè non vedo perchè eliminare un'antenna funzionale che serve 4 canali principali (RAI 1/2/3 e News)...oltretutto l'amplificatore è concepito apposta con amplificazione separata VHF (in pratica ci sono dentro 2 amplificatori separati), perchè sprecare tanto ben di Dio che problemi non ne dà...
La prova che ho detto (staccare la IV banda dal Venda) servirà a verificare il livello dei segnali RAI da Mirabello, se è notevole come spero si vedranno anche con la sola antenna su Velo e si potrà valutare se fare qualche aggiustamento o anche lasciare semplicemente così...

Ho controllato sulla tv su che canali ricevo la rai (1-2-3):

al 38% dal canale 5 quindi tramite l'antenna VHF (dal monte venda);
al 22% dal canale 34 UHF (probabilmente dal mirabello perché controllando su internet non mi sembra che sul venda si trasmetta il canale 34, quindi con l'antenna per mediaset)
al 9% (senza segnale) dal canale 24 UHF (che non capisco da dove arrivi).

Non ho ancora provato a scollegare la banda IV...

Allora...
L'antenna VHF III banda, qualla con gli elementi più lunghi, ti serve. Deve ricevere il ch. VHF 5 da Monte Venda, con RAI 1, 2, 3 e Rai News.
Il canale 34 lo ricevi dal Mirabello.
Il canale 24, se è pure Mux 1 RAI, ti arriva da qualche sito dell'Emilia Romagna, probabilmente Bologna Barbiano oppure Ca' del Vento.

L'impianto in questione deve ricevere:
- la VHF in orizzontale da Monte Venda;
- la UHF (solo V banda o comunque solo i canali non-RAI) in orizzontale da Velo Veronese;
- i canali RAI 26/30/40 da Monte Venda in orizzontale oppure dal Mirabello in verticale, a scelta su quale dei due offra migliori condizioni di ricezione (a naso direi il Mirabello).

Per il canale 40 RAI o si applicano i consigli dati sul thread in rilievo ("RAI da sito X, private da sito Y...") oppure si spera che l'antenna in orizzontale verso Velo sia in grado di ricevere, magari per puntamento sufficientemente coerente e maggior vicinanza, anche il ch. 40 RAI. Ovvero, l'antenna UHF per la RAI deve andare in IV banda e l'antenna per Velo in V banda.
Si tenga conto che l'incoerenza di puntamento comporta un'attenuazione di segnale di circa 18-19dB.

Indietro
Alto Basso