Social Network e televisioni

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Ecco qui una nuova rubrica :icon_twisted:
Da qui potremmo discutere del comportamento delle emittenti Rai e Mediaset, TIMB, News Corporation, Deejay nelle loro pagine Facebook, denotandone qualità, note negative e differenze, naturalmente con anche le reazioni delle persone :)
Credo che oggi giorno riuscire a rapportarsi con il pubblico anche tramite i social network sia d'obbligo!

Ultima modifica:
Iniziamo con Rai Premium, una delle pagine più seguite della Rai
Clicca per ingrandire

Ultima modifica:
Rubrica davvero interessante :lol:
Ma perché hai scritto "Ahah" nella risposta "per la notte esistono i videoregistratori"??

Penso che non ci sia paragone.
Abbiamo da una parte la Rai che si è sempre distinta per aver capito prima di tutti le potenzialità del Web, e ne ha sfruttato sempre appieno il proprio potenziale. Senza contare che le varie redazioni su FB e su Twitter si son sempre distinte per gentilezza e prontezza, e sopratutto per saper sempre ascoltare ogni opinione. Sopratutto quelli di Rai Movie e di Rai 5 (che son quelli con cui ho parlato più spesso), sempre gentili e disposti a rispondere alle mie domande, anche quelle più tecniche. Senza contare la totale apertura mentale verso Youtube.

Dall'altra abbiamo Mediaset che pensa ancora di vivere negli anni 90, e che gestisce in maniera unilaterale i vari social network. Commenti che non sono apprezzati vengono spesso cancellati (con gli utenti bannati, anche se dicono in maniera corretta e precisa la propria opinione), un sito web fatto CON I PIEDI (e che, ancora nel 2013, non permette la visione in streaming almeno dei tre canali generalisti, roba che ormai pure la più scarsa rete privata permette!), e in cui mettono solo i contenuti che vogliono solo loro, e soprattutto un atteggiamento da "io comando, e a te deve piacere qualunque cosa diciamo". E soprattutto l'essere totalmente ostili a Youtube, sia se tu carichi un programma recente, sia se ne carichi uno di 20 anni fa.
Inutile dire chi vince, per me, tra i due.
Mediaset deve iniziare a capire che l'iterazione col web non sono i commenti al blog (sapientemente filtrati).

TVinChiaroDTT ha scritto:
Rubrica davvero interessante :lol:
Ma perché hai scritto "Ahah" nella risposta "per la notte esistono i videoregistratori"??
Perché mi ha fatto ridere... nel senso che la tipa poi ci sarà rimasta malissimo :D
Comunque il bello delle pagine Rai, è che chi gestisce le pagine facebook oltre ad essere sempre cordiale con gli utenti (che possono davvero essere scurrili se non altro), racconta anche molti dettagli tecnici e legali, tipo la decorrenza dei diritti, i segreti degli archivi rai :D, ecc...

Dopo metto anche quelle di mediaset :badgrin:

Electronica quoto in tutto...

Un'altra pagina facebook gestita bene è quella di Raisport Ciclismo, credo gestita dalla redazione di Milano di Raisport 2, è sempre aggiornata con le ultime novità anche in giorni festivi

La5 - 50.000 fans. C'è da dire che la gestione è migliorata molto rispetto a qualche mese fa
Clicca per ingrandire

Ultima modifica:
Anche se non mi interessano per nulla i social network limitare la cosa a RAI e Mediaset non mi pare giusto perchè ci sono anche la7 e le altre televisioni quindi cambiamo titolo al thread e non facciamo diventare la discussione la solita diatriba rai/mediaset.

TIKAL ha scritto:
Anche se non mi interessano per nulla i social network limitare la cosa a RAI e Mediaset non mi pare giusto perchè ci sono anche la7 e le altre televisioni quindi cambiamo titolo al thread e non facciamo diventare la discussione la solita diatriba rai/mediaset.
Mi sembra giusto ;)
Gli utenti sono liberi di postare i loro screenshot, basta cancellare i cognomi e gli avatar dei profili facebook.
Dai che ci sono tanti canali, La7, MTV, Cielo, Giallo, Focus, Dmax, RealTime! Dai su!!

jack2121 ha scritto:
Perché mi ha fatto ridere... nel senso che la tipa poi ci sarà rimasta malissimo :D
Comunque il bello delle pagine Rai, è che chi gestisce le pagine facebook oltre ad essere sempre cordiale con gli utenti (che possono davvero essere scurrili se non altro), racconta anche molti dettagli tecnici e legali, tipo la decorrenza dei diritti, i segreti degli archivi rai :D, ecc...

Dopo metto anche quelle di mediaset :badgrin:

Electronica quoto in tutto...
Hehehehe...
Non è una tipa Giorgio B., è un ragazzo piemontese, la foto a prima vista sembra quella di una ragazza ma se la guardi bene ritrae lui stesso vestito di rosa, ecc ecc...
Lo conosco, ci chatto a volte

Ultima modifica:
jack2121 ha scritto:
Gli utenti sono liberi di postare i loro screenshot, basta cancellare i cognomi e gli avatar dei profili facebook.
Nel primo screen di La5 hai dimenticato di cancellare il cognome di Federica

EteriX ha scritto:
Hehehehe...
Non è una tipa Giorgio B., è un ragazzo piemontese, la foto a prima vista sembra quella di una ragazza ma se la guardi bene ritrae lui stesso vestito di rosa, ecc ecc...
Lo conosco, ci chatto a volte
Ahh ;D

@tvinchiaro: fatto, grazie x la segnalazione :)

Trovo molto disponibili con i fan le pagine di Rai4 (visto che facebook ha eliminato la sezione discussioni, loro la matengono con i commenti alle foto) e Rai Movie che pubblica la settimana di programmazione così. Infine niente male anche la pagina di Classtv che molto spesso risponde alle richieste degli utenti e rende disponibile i palinsesti delle sue reti in un'unica foto.

Electronica ha scritto:
Abbiamo da una parte la Rai che si è sempre distinta per aver capito prima di tutti le potenzialità del Web, e ne ha sfruttato sempre appieno il proprio potenziale. Senza contare che le varie redazioni su FB e su Twitter si son sempre distinte per gentilezza e prontezza, e sopratutto per saper sempre ascoltare ogni opinione.
infatti la rai ha dovuto chiudere il canale twitter f1 e quello di raisport è stato "limitato":badgrin: :badgrin:

Indietro
Alto Basso