• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Software per splittare il traffico di un socket UDP

parmi

Digital-Forum New User
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
1
Da qualche giorno ho scoperto il programma VoiceMeeter che mi permette di trasmettere e ricevere tramite internet l'audio di uno o più microfoni collegati al computer, questo software verrà usato da un docente di musica per fare lezioni da remoto ai suoi alunni (singolarmente).

Il problema è che VoiceMeeter non si appoggia a nessun server infatti chi trasmette (insegnante) deve inserire IP e porta del destinatario (alunno) e il destinatario deve inserire IP e porta di chi trasmette. Inoltre il destinatario deve aprire una porta UDP nel proprio router/firewall. Viceversa l'insegnante per ricevere l'audio dell'alunno è costretto a fare le medesime operazioni. Infatti VoiceMeeter non sfrutta un unico socket UDP sia per trasmettere che per ricevere, ma ne apre uno per trasmettere e uno per ricevere. Tutto molto complicato.

Sarebbe tutto molto più semplice se VoiceMeeter sfruttasse solamente un socket UDP sia per trasmettere che per ricevere, in questo modo solamente una persona (insegnante) sarebbe costretta ad aprire una porta UDP nel proprio router/firewall.
Da qui la mia domanda: esiste un software per splittare/switchare il traffico in entrata e uscita da un socket UDP verso due socket UDP diversi?

La mia idea è quella di usare un secondo software che si mette in ascolto su una porta UDP (7000), quindi questo software dovrebbe inoltrare tutto il traffico in entrata (dalla porta 7000) verso la porta in ascolto di VoiceMeeter (127.0.0.1:6980), mentre tutto il traffico proveniente dal socket di trasmissione di VoiceMeeter (127.0.0.1:6981) venga inviato verso questo software che deve essere in ascolto su un ulteriore porta UDP (6981) e quindi inoltrare questo traffico verso il socket UDP (7000).

In questo modo l'insegnate deve aprire solamente la porta UDP 7000 del proprio router/firewall e lo studente deve trasmettere sulla porta 7000, e una volta che questo socket viene aperto lo studente può ricevere e inviare dal medesimo socket senza dover aprire nessuna porta sul proprio router/firewall.

Di seguito ho provato a disegnare una possibile interfaccia grafica di questo software

Studente:
9fAMn.jpg


Insegnante (IP: 153.145.45.54):
p6gHf.gif
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso