Solo disco 125x125 alluminio

apprendistasat

Digital-Forum Senior Plus
Un amico negoziante ha in deposito solo il disco 125x125 in alluminio, il resto l'ha perso, è evidentemente una offset NON AVENDO FORI ESTERNI primo fuoco.
I fori al centro del disco sono 4, mi sono sembrati angoli di un quadrato perfetto avente lati di 20 cm circa ed in più uno uguale al centro.

1-quest'ultimo è il punto più importante di ricezione del segnale ?

2-comungue a cosa potrebbe servire quest'ultimo?
- Un primo fermo al braccio e l'altro? in prossimità della curvatura a pressione ?
- Far defluire un po di vento ?

apprendistasat ha scritto:
Un amico negoziante ha in deposito solo il disco 125x125 in alluminio, il resto l'ha perso, è evidentemente una offset NON AVENDO FORI ESTERNI primo fuoco.
I fori al centro del disco sono 4, mi sono sembrati angoli di un quadrato perfetto avente lati di 20 cm circa ed in più uno uguale al centro.

1-quest'ultimo è il punto più importante di ricezione del segnale ?

2-comungue a cosa potrebbe servire quest'ultimo?
- Un primo fermo al braccio e l'altro? in prossimità della curvatura a pressione ?
- Far defluire un po di vento ?

E' una parabola con fuoco primario(prime focus).
I fori che si vedono vicino al bordo esterno della parabola(dalla foto mi sembra di vederne tre) servono per installarci il tripode formato da tre asticelle o Bacchette in metallo atto a sorreggere a sua volta il supporto Feed che accoglie lo Lnb o feed-horn.
I fori invece che troviamo a centro parabola dovrebbero servire per per l'installazione della Culatta al supporto az-el e conseguente Attacco a palo,oppure ad un Polarmount nel caso si volesse motorizzare l'impianto.
Dalla foto non riesco a capire se la parabola è nuova o usata... comunque nel caso ci fosse qualche foro in piu'(nella zona centrale),probabilmente a suo tempo è stato fatto magari per farci passare un cavo, oppure per farci scorrere l'acqua piovana,la mia in questo caso è soltanto un'ipotesi ma di sicuro non sono stati fatti per ridurne l'impatto con il vento.
A questo punto prendo una scorciatoia:icon_rolleyes: e per rendere la mia breve spiegazione piu' comprensibile ti allego una foto che mi permetto di prendere in prestito dal bravo e competente mckernan.
Questa foto mostra praticamente l'impianto completo dei suoi componenti.( groviglio di convertitori a parte:D :D )

Uploaded with ImageShack.us

Questo è uno fra i molteplici impianti satellitari dell'utente Mckernan,sito nel suo giardino di casa,Parabola Irte primo fuoco da 150cm.

Ultima modifica:
Ha ancora la pellicola attaccata, non è stata mai montata e conservata in magazzino, peso 7,6 kg e da una ricerca ho appurato essere fra le migliori in assoluto. In anteprima allego le misure
http://img6.imageshack.us/i/pf125jpeg.jpg/.
Si accettano cambi alla pari perlomeno con una 105 cm offset in alluminio, anche usata purchè in discreto stato.

Ultima modifica:
Ora che si vedono meglio i 6 fori a centro parabola mi inducono a pensare o meglio a ricordare che ad esempio nelle vecchie Irte da 120 cm il tripode veniva installato molto piu' "centralmente" in banda ku rispetto alle 150cm,e naturalmente con i fori per la Culatta molto piu' vicini,mentre per il singolo foro a centro disco credo quanto detto sopra.
E' chiaro che per una conferma ci vorrebbe qualcuno che conosca realmente questo tipo di parabola.

Un disco anonimo ?

Un saluto a tutti gli intervenuti , il fatto che il disco sia rotondo con un foro al centro indicherebbe la geometria di una P.F. dove il foro al centro viene anche utilizzato per far passare il cavo di collegamento lnb , i fori al centro servono per il montaggio del supporto posteriore ed i tre esterni per il fissaggio del "tripode" di supporto dell'lnb , come già ipotizzato .
In questo caso il tripode è più "contenuto"

Questo supporto posteriore che scaricava tutto lo sforzo su di un solo bullone è stato rinforzato con un tirante .
A mio parere l'assoluta mancanza di componenti originali renderebbe molto laboriosa la messa in opera del disco in questione .

ma per curiosità nessuno sa chi produceva quelle parabole?io ne ho una sempre primo fuoco da 90 blu stesso adesivo con stesse scritte ma non ho mai capito da che parte venisse perchè credo si tratti di parabole di 15 anni fa forse anche piu.

elettriko ha scritto:
ma per curiosità nessuno sa chi produceva quelle parabole?io ne ho una sempre primo fuoco da 90 blu stesso adesivo con stesse scritte ma non ho mai capito da che parte venisse perchè credo si tratti di parabole di 15 anni fa forse anche piu.

Sulla pellicola c'e scritto Plalam, dal loro sito si evince essere un'industria siderurguca milanese a livello internazionale. L'amico negoziante che me l'ha proposta ricorda di averla pagata approssimativamente 500.000 mila lire (prezzo al rivenditore) completa ma ha perso la zancheria e pertanto da me accetterebbe un'offerta "amichevole". Da notare ingrandendo la foto che il disco è liscio solo al centro, la maggior parte restante è scanalata, secondo voi è una condizione migliorativa e se si di che tipo ?

la pf il puntamento deve esere preciso al milimetro
altrimenti ti rende meno di una di 20 cm
e la distanza focale messa precisa al milimetro

apprendistasat ha scritto:
Sulla pellicola c'e scritto Plalam, dal loro sito si evince essere un'industria siderurguca milanese a livello internazionale. L'amico negoziante che me l'ha proposta ricorda di averla pagata approssimativamente 500.000 mila lire (prezzo al rivenditore) completa ma ha perso la zancheria e pertanto da me accetterebbe un'offerta "amichevole". Da notare ingrandendo la foto che il disco è liscio solo al centro, la maggior parte restante è scanalata, secondo voi è una condizione migliorativa e se si di che tipo ?

a suo tempo costavano care è vero,oggi sono fuori produzione nei diametri piu piccoli e il poco che si trova ancora a giro si aggira sui 90-100 euro.le rghine sono la tornitura del disco poichè pressando una lastra di alluminio al centro viene meglio poi verso i lati tende a ondulare quindi vengono tornite per seguire correttamente la curvatura.

Indietro
Alto Basso