soluzione migliore puntamento massafra

domy656

Digital-Forum Junior Plus
Io vivo a massafra, ricevo da martina franca, ma proprio difronte a me c'è un palazzo alto 5 piani, il mio è alto 2... per rendere ancora piu stabile la ricezione, è possibile alzare l'antenna per oltrepassare il palazzo? oppure sarebbe troppo alto il palo e quindi non conviene? In direzione taranto ho campo completamente libero, potrei volendo puntare li, ma non sono sicuro di poter ricevere i mux rai, in quanto mi dissero che hanno potenza troppo bassa, è vero? quest'ultima soluzione inoltre mi farebbe perdere tutte le locali.... che mi consigliate?

Ciao, sei molto vicino al palazzo? Solitamente i segnali tendono a circondare gli ostacoli, magari puntando leggermente a dx o a sx riesci ad ottenere un buon risultato. Punta magari anche leggermente verso l'alto l'antenna. ALzare il palo è sempre possibile ma 12m sono tanti. Sicuramente spenderai una bella cifra per tale altezza e per un palo decente: ma comunque sarebbe la soluzione più corretta dal punto di vista dell'antenna!!!

grazie della risposta, in realtà la differenza di piani è di 3, quindi calcolando 3 metri per piano il palo dovrebbe essere di 9 metri e non 12, o sbaglio? Comunque credo che la soluzione migliore sia chiamare un bravo antennista...

Beh, un minimo di più è sempre meglio... altrimenti rischi di non ottenere il risultato e devi rifare tutto... sarebbero poi 4 sezioni da 3metri più quello che hai.
Partendo da un 60,50,40 e quindi ci infili il tuo... Io ho fatto così!
Si certo un buon antennista è meglio ;)))

Indietro
Alto Basso