Soluzione nuovo impianto

Flixoderm

Digital-Forum New User
Salve, ho provato a cercare qualcosa ma spero che qualcuno mi dia una delucidazione in merito.
Ho un appartamento molto grande e vorrei dotare tutte le uscite tv di Sat e Dtt..mi hanno parlato di centraline adatte per questo scopo.
Attualmente ho 8 uscite, visto che sono in fase di predisposizione vorrei dotarle tutte anche di Sat nn si sa mai.qualcuno sa vista la vostra esperienza che tipo di centralina dovrei montare che va sicuramente bene (marchio)??ci possono essere perdite di segnale??
Grazie mille e spero di nn aver sbagliato sezione.

Flixoderm ha scritto:
Salve, ho provato a cercare qualcosa ma spero che qualcuno mi dia una delucidazione in merito.
Ho un appartamento molto grande e vorrei dotare tutte le uscite tv di Sat e Dtt..mi hanno parlato di centraline adatte per questo scopo.
Attualmente ho 8 uscite, visto che sono in fase di predisposizione vorrei dotarle tutte anche di Sat nn si sa mai.qualcuno sa vista la vostra esperienza che tipo di centralina dovrei montare che va sicuramente bene (marchio)??ci possono essere perdite di segnale??
Grazie mille e spero di nn aver sbagliato sezione.
Benvenuto sul forum.
In realtà, la discussione abbraccia sia la sezione dtt quanto la sezione sat; vediamo cosa penserà di fare un moderatore, quando passerà di qui.

Inizio con domandarti se l'appartamento è servito da un impianto singolo oppure condominiale.

inanzi tutto devi avere un antenna parabolica con lnb adatto del tipo LNB Quattro HV-HL e una centralina del tipo Multiswitch 5/8 a cui pui collegare anche l antenna dtt e ti da il sat+dtt alle 8 stanze in un unico cavo e mettere una presa a muro terminata sat dtt come configurazione e un po costosa cmq, oppure prendere un lnb ad 8 uscite e portare un cavo ad ogni presa e in piu ad ogni presa un altro cavo con il segnale dtt il tutto poi cambia se stai in un condominio o casa singola

Cristian29 ha scritto:
inanzi tutto devi avere un antenna parabolica con lnb adatto del tipo LNB Quattro HV-HL e una centralina del tipo Multiswitch 5/8 a cui pui collegare anche l antenna dtt e ti da il sat+dtt alle 8 stanze in un unico cavo e mettere una presa a muro terminata sat dtt come configurazione e un po costosa cmq, oppure prendere un lnb ad 8 uscite e portare un cavo ad ogni presa e in piu ad ogni presa un altro cavo con il segnale dtt il tutto poi cambia se stai in un condominio o casa singola
Io preferirei 2 impianti (sat/dtt) separati, in ogni caso vediamo cosa ci dirà Flixoderm.

Aspettiamo che Flixoderm dia qualche info in più, nel frattempo la discussione possiamo lasciarla qui. ;)

...E sarà bene, per un quadro completo, sapere anche la località dove si deve realizzare l'impianto. ;)

AG-BRASC ha scritto:
...E sarà bene, per un quadro completo, sapere anche la località dove si deve realizzare l'impianto. ;)

Zona Prov Cosenza

Si tratta di una sorta di condominio di cui sono il proprietario, il problema che vorrei risolvere oltre ad avere quel segnale in quelle otto stanze del mio personale appartamento è quello di far scendere dal tetto un solo cavo e lasciare la parabole e la terrestre con un eventuale centralina sopra al tetto o cosi dice almeno il mio elettricista!
Scusate se mi sono spiegato male ma nn essendo uno del settore ;)

Chiedete pure altre info se ce n'è bisogno

Flixoderm ha scritto:
Zona Prov Cosenza

Si tratta di una sorta di condominio di cui sono il proprietario, il problema che vorrei risolvere oltre ad avere quel segnale in quelle otto stanze del mio personale appartamento è quello di far scendere dal tetto un solo cavo e lasciare la parabole e la terrestre con un eventuale centralina sopra al tetto o cosi dice almeno il mio elettricista!
Scusate se mi sono spiegato male ma nn essendo uno del settore ;)

Chiedete pure altre info se ce n'è bisogno
Allora scegli tra i tuo elettricista e il forum; con un cavo solo, si potrà fare poco o nulla.

flash54 ha scritto:
Allora scegli tra i tuo elettricista e il forum; con un cavo solo, si potrà fare poco o nulla.

La soluzione propostami era simile al primo consiglio datomi da Cristian29, solo che mi parlava poi di 2 ripartitori (o come si chiamano) dove smistare le uscite in zona notte e giorno.Ad ogni modo io sono qua appunto per un consiglio da chi ne sa piu di me e dell'elettricista :D .
Voi cosa fareste?al limite 4 uscite le limito al Sat e il resto Dtt e vado sicuro.

Flixoderm ha scritto:
La soluzione propostami era simile al primo consiglio datomi da Cristian29, solo che mi parlava poi di 2 ripartitori (o come si chiamano) dove smistare le uscite in zona notte e giorno.Ad ogni modo io sono qua appunto per un consiglio da chi ne sa piu di me e dell'elettricista :D .
Voi cosa fareste?al limite 4 uscite le limito al Sat e il resto Dtt e vado sicuro.
La soluzione di Cristian29 prevede 5 cavi dalle antenne al multiswitch e da questo, se a 8 uscite, usciranno altrettanti cavi per andare a 8 prese demiscelate.
Tu, invece parli di un solo cavo di discesa; cosa non ho capito?

flash54 ha scritto:
La soluzione di Cristian29 prevede 5 cavi dalle antenne al multiswitch e da questo, se a 8 uscite, usciranno altrettanti cavi per andare a 8 prese demiscelate.
Tu, invece parli di un solo cavo di discesa; cosa non ho capito?

Hai capito perfettamente..solo che si cercava una soluzione ulteriore per snellire l'afflusso di 8 uscite fino al tetto facendo scendere un solo cavo magari prima collegato se serve ad una centralina e poi smistare con 2 due ripartitori divisi in zona giorno e notte..farmi capire è un problema ci vorrebbe uno schema!!

Flixoderm ha scritto:
Hai capito perfettamente..solo che si cercava una soluzione ulteriore per snellire l'afflusso di 8 uscite fino al tetto facendo scendere un solo cavo magari prima collegato se serve ad una centralina e poi smistare con 2 due ripartitori divisi in zona giorno e notte..farmi capire è un problema ci vorrebbe uno schema!!
Bene, allora dicci cosa vorresti realizzare.
Impianto singolo per 8 prese sat+dtt e con i decoder tutti indipendenti?

flash54 ha scritto:
Bene, allora dicci cosa vorresti realizzare.
Impianto singolo per 8 prese sat+dtt e con i decoder tutti indipendenti?

Il piano è unico ed al momento col Sat funzionerebbero solo 2 prese, Una zona giorno col 55 Sony :D E l'altro in camera da letto in MV ma nel futuro nn vorrei escludere nulla..se proprio devo me ne faccio una ragione!

Flixoderm ha scritto:
Il piano è unico ed al momento col Sat funzionerebbero solo 2 prese, Una zona giorno col 55 Sony :D E l'altro in camera da letto in MV ma nel futuro nn vorrei escludere nulla..se proprio devo me ne faccio una ragione!
deduco che hai il my sky o sbaglio

Cristian29 ha scritto:
deduco che hai il my sky o sbaglio

Diciamo di si..
Al momento sono al buio ma le informazioni mi servono per un nuovo appartamento dove andrò ad abitarci tra qualche mese

Flixoderm ha scritto:
Soltanto tu puoi aiutarci a capire che si riesce a far transitare tutti i cavi che servono.
Dovresti anche dirci quanti decoder sat installerai.

flash54 ha scritto:
Soltanto tu puoi aiutarci a capire che si riesce a far transitare tutti i cavi che servono.
Dovresti anche dirci quanti decoder sat installerai.

mi pare di averlo scritto prima, appena andrò ad abitarci saranno installati 2 decoder sat ma non escludo ulteriori installazioni..(esempio seconda camera da letto e/o cucina e terrazzo :D).
l'idea di fondo di snellire installazione ditemi se possibile:

Parabola+dtt
collegamento centralina > scende 1/2 max 3 cavi
e poi li smisto tramite una sorta di swicth o come si chiama..magari ripartito in due zone.
c'è qualcosa per le mie esigenze??

Flixoderm ha scritto:
mi pare di averlo scritto prima, appena andrò ad abitarci saranno installati 2 decoder sat ma non escludo ulteriori installazioni..(esempio seconda camera da letto e/o cucina e terrazzo :D).
l'idea di fondo di snellire installazione ditemi se possibile:

Parabola+dtt
collegamento centralina > scende 1/2 max 3 cavi
e poi li smisto tramite una sorta di swicth o come si chiama..magari ripartito in due zone.
c'è qualcosa per le mie esigenze??
Ma io intendevo chiederti, quando avrai 8 prese, quanti saranno i decoder installati.
Provo a spiegarmi meglio:
Per la discesa sat servono 4 cavi collegati tra l'Lnb ed il multiswitch.
Il multiswitch può avere 8 uscite per servire 8 decoder completamente indipendenti.
L'impianto dtt necessita di un cavo di discesa se vuoi ottenere 2 impianti separati (preferibile). Viceversa, se opti per un impianto miscelato (sconsigliato) non necessita questo ulteriore cavo di discesa.
La soluzione sat con minor numero di cavi possibile è costituita dal sistema "scr" che consente di collegare max 4 decoder indipendenti ad un solo cavo di discesa. Questa tecnologia necessita di:
- apposito Lnb
- decoder che gestiscano la tecnologia "scr"
I decoder di sky sono compatibili con l'scr ma ci sono modelli che richiedono 2 connessioni d'antenna e altri modelli a cui ne basta una sola.
Sempre con la tecnologia scr si possono montare appositi multiswitch per poter ottenere 8 decoder indipendenti.

Indietro
Alto Basso