Soluzione ricezione Astra 2D da Modena

tryerio

Digital-Forum New User
Salve a tutti sono nuovo del forum e come tanti sono in cerca di una soluzione per la ricezione di Astra 2D. Non voglio sottoscrivere nessun abbonamento con Sky Italia o UK, e vorrei ricevere i canali nazionali inglese free to air a 28,2' est.
Abito a Modena in un condominio e secondo alcuni antennisti la parabola da utilizzare è 180cm. Per la mia abitazione è eccessiva come dimensioni e prezzo.
Chiedo quindi se qualcuno in zona (e non) riesce a ricevere anche con 120cm e se ha problemi durante notte e/o temporali.
Grazie dell'aiuto.

P.S. Sulla parabola monterei poi in trial feed per ricevere anche Hotbird (13'), Astra 1 (19')

ciao tryerio e benvenuto nel forum!
Se ne è già parlato ampiamente, in ogni caso credo che dalla tua zona con una 120 sia impossibile ricevere TUTTi i tp con i canali in chiaro.
Probabilmente alcuni si, per esempio i canali della BBC interactive, ma credo che per vedere BBC 1,2, ITV ecc. occorra come minimo una 150 offset, tipo Fracarro o Gibertini.
Potrebbe forse esserti sufficente una Laminas 150 offset, ma siamo nel campo delle ipotesi e comq nel caso di pioggia non avredsti certezze!
Se ti può interessare, ho una primo fuoco da 180 inutilizzata, ma anch'essa potrebe non bastare.
Aspettiamo però gli esperti, megadish in testa..

Un installatore con gli attributi sul suo sito dichiara che in Romagna con una Gibertini 150 e feedhorn+lnb flangiato fino a tardo pomeriggio i bbc e gli itv (freesat per intenderci) sono ricevibibli. Ci ho parlato e mi conferma che in zona Cesena ha realizzato un impianto con queste caratteristiche e funziona. Per cui a Modena essendo più a ovest hai maggiori possibilità. Io dalla zona Rimini sud con una 125cm e lnb invacom 0,3db in condizioni di cielo serenissimo ho avuto la fortuna di agganciare il segnale, ma la visione é a scatti, o schermo nero.

Se ti piacciono i canali inglesi di quella pasta ti informo che TTon4 é ricevibile molto bene e ITVhd pure. Quest'ultimo sabato ha trasmesso un film e la partita Brasile-Inghilterra.

Ciao, snork

secondo me basta una 150,io da lucca con 125 se non piove li ricevo anche fino a mezzanotte

chelo71 ha scritto:
secondo me basta una 150,io da lucca con 125 se non piove li ricevo anche fino a mezzanotte

ricevi anche gli ITV e le BBC?
Qual'è il prezzo di una 150cm?

tryerio ha scritto:
ricevi anche gli ITV e le BBC?
Qual'è il prezzo di una 150cm?
si se non piove,in negozio della mia città costa 500 euri,ma in rete costano meno

Con una 110 cm. a Carpi (un pelo più a nord di Modena) Astra 2D lo ricevo bene fino alle 18-18,30 circa, dopodiché il segnale degrada in modo consistente.

In un altro topic un reggiano con una 120 riesce a visionarlo per circa mezzora-un'ora in più, poi il segnale decade anche a lui.

Una 150 (ma con LNB a bassissima cifra di rumore e buon cavo) potrebbe bastare, ma in caso di condizioni atmosferiche avverse, non garantirei.

Bye, Chris

ASTRA 2D in ROMAGNA

Ciao a tutti sono Giorgio dal Forese di Ravenna:icon_cool: sono nuovo in questo forum premetto che non ho mai avuto una parabola, quindi non sono molto esperto percio' perdonatemi se dico eresie.

Scrivevo per avere dei consigli da voi esperti.
E' mia intenzione ricevere i canali Astra 2D 28E canali free Inglesi tipo BBC,ITV,channel4,five,film4,mm(no sky digitalUK)

ho letto diversi forum dove si spiega che in zona Ravenna con una parabola da 125cm si vedono ma dalle 18:30 in poi no;
a me interessa solo la programmazione serale dalle 20:30 a mezzanotte, quindi sarei fregato.

per favore Le mie domandomande sono:

1)se montassi una padella da 125cm con 3 LNB settati per raccogliere il seganle da un unico satellite(astra 2D) anziché da 3 satelliti e concentrarlo in un ricevitore, il segnale sarebbe piu' potente? o non risolverei nulla?

(se funzionasse é come se avessi una parabola virtuale da 375cm)

2)Se ho una parabola da 150cm e abito a Ravenna vedo i canali astra 2D in chiaro al 100%(salvo maltempo) anche fino a mezzanotte?

(sarebbe un problema per me prendere una padella da 150cm)

scusate se l'argomento é già trattato ma avevo domande specifiche.

prima della parabola era mia intenzione vedere la freeview Inglese via web ma abito nel forese di Ravenna e anche ADSL telecom fa schifo per video streaming(ci vorrebbe la fibra ottica ma quegli ignoranti al comune cablano il centro strorico di Ravenna(deserto) e lasciano linee fatiscenti nel forese(popoloso), inoltre a maggio chiuderanno dei canali nazionali terrestri per forzarci al passaggio a quella ***** del DTT. Non voglio passare al DTT e non mi interessano i canali Italiani visto che ci sono solo programmi spazzatura senza cultura(credo che anche canali satellitari Italiani in chiaro o da skyItalia siano solo stupido intrattenimento).

giorgewalker ha scritto:
1)se montassi una padella da 125cm con 3 LNB settati per raccogliere il seganle da un unico satellite(astra 2D) anziché da 3 satelliti e concentrarlo in un ricevitore, il segnale sarebbe piu' potente? o non risolverei nulla?

(se funzionasse é come se avessi una parabola virtuale da 375cm)
Hai detto un eresia ma visto che non sei molto esperto sei perdonato :D
A parte gli scherzi non è così che funziona e non è possibile fare quello che dici, magari lo fosse...
giorgewalker ha scritto:
2)Se ho una parabola da 150cm e abito a Ravenna vedo i canali astra 2D in chiaro al 100%(salvo maltempo) anche fino a mezzanotte?
(sarebbe un problema per me prendere una padella da 150cm)
La certezza in questi casi si potrà averla solo provando o avendo conferma da qualcuno che lo riceve H24 nella tua zona con un disco da 150 cm... avere la certezza al 100% solo teoricamente non è possibile.

Ciao

io abito a modena,sono abbonato a sky uk hd e vedo senza problemi i canali channel4hd,five,five usa e anche itvhd.Fino alle 18 vedo(ma con molti problemi dipende dal tempo)i canali bbc ma bbc hd niente da fare.I canali itv non li vedo neanche di giorno,vedo sempre però il canale itv1 che è sulla stessa frequenza di itvhd e degli itv regionali,evidentemente non sono su astra 2d.

fabcat ha scritto:
io abito a modena,sono abbonato a sky uk hd e vedo senza problemi i canali channel4hd,five,five usa e anche itvhd.Fino alle 18 vedo(ma con molti problemi dipende dal tempo)i canali bbc ma bbc hd niente da fare.I canali itv non li vedo neanche di giorno,vedo sempre però il canale itv1 che è sulla stessa frequenza di itvhd e degli itv regionali,evidentemente non sono su astra 2d.
Esatto, il pacchetto a cui sei abbonato è presente su Astra 2A e 2B, evidentemente non riesci a ricevere il 2D, comunque non hai indicato la dimensione della parabola, che potrebbe tornare utile.
Ciao ;)

fabcat ha scritto:

Alcuni itv sono su una frequenze criptata di sky

la parabola è di 1 metro,ho problemi solo con il 2d,per il resto tutto ok mai uno squadrettamento anche in condizioni meteo avverse.Ad es oggi che ha nevicato di brutto non ho mai perso il segnale.I canali itv criptati su sky non li vedo,non credo siano su sky.

Beh se non prendi il 2d allora gli unici itv che prendi sono quelli criptati su sky. scommetto che itv 1 london non lo prendi perchè su quella frequenza non c'è

fabcat ha scritto:
la parabola è di 1 metro,ho problemi solo con il 2d,per il resto tutto ok mai uno squadrettamento anche in condizioni meteo avverse.Ad es oggi che ha nevicato di brutto non ho mai perso il segnale.I canali itv criptati su sky non li vedo,non credo siano su sky.
Scusa ma nel tuo post precedente dici:

fabcat ha scritto:
vedo sempre però il canale itv1 che è sulla stessa frequenza di itvhd e degli itv regionali,evidentemente non sono su astra 2d.

Allora il canale ITV HD è su Eurobird 1 frequenza 11428 H 27500 ed è l'unico canale su quella frequenza, ricevibile senza problemi con decoder HD.
Gli Itv 1 regionali che probabilmente ricevi tu, sono nel bouquet di Sky digital su Astra 2B alla frequenza 12402 V 27500, sulla stessa frequenza c'è in chiaro Itv quad. Anche questi sono facilmente ricevibili.
Puoi controllare qui le frequenze con i canali ed i beam:
http://www.flysat.com/28east.php
Da Udine Astra 2D si vede anche con pioggia con una 150cm, quindi a Modena che è più a sud per andare sicuro ti servirebbe una 180cm, con una 150 potresti anche farcela.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Scusa ma nel tuo post precedente dici:

Allora il canale ITV HD è su Eurobird 1 frequenza 11428 H 27500 ed è l'unico canale su quella frequenza, ricevibile senza problemi con decoder HD.
Gli Itv 1 regionali che probabilmente ricevi tu, sono nel bouquet di Sky digital su Astra 2B alla frequenza 12402 V 27500, sulla stessa frequenza c'è in chiaro Itv quad. Anche questi sono facilmente ricevibili.
Puoi controllare qui le frequenze con i canali ed i beam:
http://www.flysat.com/28east.php
Da Udine Astra 2D si vede anche con pioggia con una 150cm, quindi a Modena che è più a sud per andare sicuro ti servirebbe una 180cm, con una 150 potresti anche farcela.
Ciao ;)

perfetto come dici tu,infatti ricevo gli itv regionali e itv hd ma non itv,2,3,4 e neanche la bbc se non bbc news.Chiaramente vedo bbc red button senza problemi.

Indietro
Alto Basso