[Somma Lombardo, VA] Creazione impianto nuovo - Parabola e due/tre decoder

Mons

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo e quasi assolutamente inesperto, salvo due o tre informazioni carpite qui e lì in merito.

Allora, cominciamo dall'inizio, anche se è molto semplice: una mia amica ha acquistato un kit parabola+decoder (assolutamente inutile visto che non è TivuSat), quindi vorrei cercare di risolverle il problema limitando al massimo i danni.

La parabola è una Telesystem TE80 con 2 LNB universali con staffa dual feed e commutatore diseqc (dal sito, non ho la più pallida idea di cosa significhi).

L'intenzione sarebbe quella di riciclare la parabola ed acquistare due decoder TivuSat (per avere due stanze completamente indipendenti) collegati alla stessa parabola (i decoder TivuSat sono legati all'abbonamento RAI, giusto?..quindi per acquistarne un terzo dovrei avere a disposizione un altro abbonamento, visto che due li ho già?)

Per il montaggio parabola e direzionamento verso Hotbird mi sono già informato e ho già i parametri per la zona (poi per la pratica, eventualmente, chiederò in seguito), mi servirebbero le informazioni necessarie per collegare i due decoder alla parabola e se ne vale la pena, piuttosto che fare un impianto con antenna classica, trasformatori, amplificatori, sdoppiatori e chi più ne ha più ne metta..

..e giustamente...se volessi attaccarne un terzo, sarebbe possibile?...come?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Hola!

***richiesta riproposta in sezione SAT, credo più appropriata***

Ultima modifica:
Mons ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo e quasi assolutamente inesperto, salvo due o tre informazioni carpite qui e lì in merito.

Allora, cominciamo dall'inizio, anche se è molto semplice: una mia amica ha acquistato un kit parabola+decoder (assolutamente inutile visto che non è TivuSat), quindi vorrei cercare di risolverle il problema limitando al massimo i danni.

La parabola è una Telesystem TE80 con 2 LNB universali con staffa dual feed e commutatore diseqc (dal sito, non ho la più pallida idea di cosa significhi).

L'intenzione sarebbe quella di riciclare la parabola ed acquistare due decoder TivuSat (per avere due stanze completamente indipendenti) collegati alla stessa parabola (i decoder TivuSat sono legati all'abbonamento RAI, giusto?..quindi per acquistarne un terzo dovrei avere a disposizione un altro abbonamento, visto che due li ho già?)

Per il montaggio parabola e direzionamento verso Hotbird mi sono già informato e ho già i parametri per la zona (poi per la pratica, eventualmente, chiederò in seguito), mi servirebbero le informazioni necessarie per collegare i due decoder alla parabola e se ne vale la pena, piuttosto che fare un impianto con antenna classica, trasformatori, amplificatori, sdoppiatori e chi più ne ha più ne metta..

..e giustamente...se volessi attaccarne un terzo, sarebbe possibile?...come?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Hola!

***richiesta riproposta in sezione SAT, credo più appropriata***

Andiamo per ordine, il dual feed permette di ricevere due satelliti non da due decoder. Per ricevere su due decoder devi montare un LNB ad uscita multipla (esistono a 2,4 e 8: più ne hanno più costano...) devi però stabilire se poi riesci a passare i cavi, uno per decoder... Somma Lombardo non dovrebbe essere sono a rischio di non ricezione, poi dipende dalle zone... Io farei così, metterei una sola antenna verso Mottarone o Valcava, o anche Varese (uno di questi ti copre) poi con una sola discesa alimenti la presa più importante tramite un decoder TiVuSAT o anche quello che hai, tanto per vedere qualcosina di più... Esistono anche delle soluzioni SCR che permettono su un solo cavo di scendere con più segnali sat ma non li ho mai usati e temo che se non hai cavi nuovi ci siano problemi di attenuazione... Buon lavoro.

Diseqc -> è un selettore che tramite un segnale commuta i due LNB

X Impianto in Tecnologia SCR è disponibile sul mercato il seguene Decoder:

I Can 1110SV SNOW TIVUSAT SCR

Caratteristiche Tecniche

-Decoder digitale satellitare SD
-Smart card TIVUSAT inclusa
-Codici EAN: SNOW 4712755180796
-Accesso ai servizi TIVUSAT
-Telecomando universale
-Accessi condizionati Nagra e Conax
-MHP per l'interattivita'
-Installazione rapida