[Somma Lombardo, VA] Creazione impianto nuovo - Parabola e due/tre decoder

Mons

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo e quasi assolutamente inesperto, salvo due o tre informazioni carpite qui e lì in merito.

Allora, cominciamo dall'inizio, anche se è molto semplice: una mia amica ha acquistato un kit parabola+decoder (assolutamente inutile visto che non è TivuSat), quindi vorrei cercare di risolverle il problema limitando al massimo i danni.

La parabola è una Telesystem TE80 con 2 LNB universali con staffa dual feed e commutatore diseqc (dal sito, non ho la più pallida idea di cosa significhi).

L'intenzione sarebbe quella di riciclare la parabola ed acquistare due decoder TivuSat (per avere due stanze completamente indipendenti) collegati alla stessa parabola (i decoder TivuSat sono legati all'abbonamento RAI, giusto?..quindi per acquistarne un terzo dovrei avere a disposizione un altro abbonamento, visto che due li ho già?)

Per il montaggio parabola e direzionamento verso Hotbird mi sono già informato e ho già i parametri per la zona (poi per la pratica, eventualmente, chiederò in seguito), mi servirebbero le informazioni necessarie per collegare i due decoder alla parabola e se ne vale la pena, piuttosto che fare un impianto con antenna classica, trasformatori, amplificatori, sdoppiatori e chi più ne ha più ne metta..

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Hola!

Dovrai cambiare LNB e prenderne uno con quattro uscite.
Poi, dovrai far scendere dalla parabola un cavo per ogni stanza.
Ovviamente per il terzo decoder, dovrai trovare una terza card.

Per l' impianto terrestre non saprei da Somma L. se ti servono antenne performanti, o ti bastano le classiche BLU della Fracarro.
Credo che bastino due antenne, una su Valcava in V ed una su Penice in IV, poi il centralino, e el varie prese, ma purtroppo la valutazione la può fare solo l' antennista sul posto, da qui non risolviamo più di tanto.

Ciao

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Solo una serie di domande: l'antenna, ho visto oggi, ha 3 LNB a singola uscita (che finiscono nel commutatore/switch dal quale poi ne esce uno solo), immagino che quindi sia possibile indirizzare la parabola verso 3 satelliti, giusto?

Devo quindi, per collegare 2 decoder TivuSat (a questo punto abbandono l'idea del terzo), sostituire tutti e 3 gli LNB singoli con 3 LNB a doppia uscita e....e poi?...ho 6 cavi che devono entrare in 2 decoder?..come?..dovrò unire 3 cavi (uno uscente per ogni LNB) in uno solo e portarlo ad ogni decoder, giusto?..in che modo?..devo forse sostituire il commutatore/switch al quale arrivano i cavi prima di andare al decoder o metterne due distinti 4 in 1?..i commutatori/switch sono alimentati?

Grazie per il supporto!

Ultima modifica:
Mons ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Solo una serie di domande: l'antenna, ho visto oggi, ha 3 LNB a singola uscita (che finiscono nel commutatore/switch dal quale poi ne esce uno solo), immagino che quindi sia possibile indirizzare la parabola verso 3 satelliti, giusto?
Si esatto!
Sistema MultiFeed x 3 Slot Orbitali
Mons ha scritto:
Devo quindi, per collegare 2 decoder TivuSat (a questo punto abbandono l'idea del terzo), sostituire tutti e 3 gli LNB singoli con 3 LNB a doppia uscita e....e poi?...ho 6 cavi che devono entrare in 2 decoder?..come?..dovrò unire 3 cavi (uno uscente per ogni LNB) in uno solo e portarlo ad ogni decoder, giusto?..in che modo?..devo forse sostituire il commutatore/switch al quale arrivano i cavi prima di andare al decoder o metterne due distinti 4 in 1?..i commutatori/switch sono alimentati?
Dovrai rimpiazzare gli Ln Singoli con Modelli Twin (2 Uscite Indipendenti) oltre ad aggiungere un Secondo Switch Diseqc 4x1 x la Secoda Calata verso il Secondo decoder TivùSat.
Mons ha scritto:
Grazie per il supporto!
Spero di esserti stato utile!

Paolo

Sì Paolo, ti ringrazio per le conferme!

Credo sia molto più semplice arrangiare questo sistema piuttosto che arrampicarsi sul tetto e cercare di posizionare e assicurare un'antenna tradizionale e tirare giù i cavi..

Comincerò con l'acquistare un decoder adatto e puntare la parabola, poi vedremo per l'acquisto del secondo decoder con i 3 doppi LNB e uno switch 4 in 1.

Grazie ancora!

Ok, nascono i primi problemi...
Ho acquistato un I-Can 1110SV Storm e dopo aver puntato la parabola verso

Satellite: 13E HOT BIRD 6 | HOT BIRD 8 | HOT BIRD 9
Elevation: 37.3°
Azimuth (true): 174.1°
Azimuth (magn.): 172.6°

Selezionando i vari LNB posso vedere il nome del satellite assegnato e i livelli di segnale e qualità:
Sul primo (Hotbird) segnale 0% e qualità 0%
Sul secondo (Astra) non mi ricordo
Sul terzo (Turksat) segnale 70% e qualità 100%

Mi sorgono dei dubbi:

- è il braccio della parabola che regge gli LNB che va direzionato verso 172.6?
- ci sono impostazioni del decoder che devo modificare?

Grazie ancora per il supporto!

Hola!

..ho sognato la soluzione, ed in effetti sembra pure plausibile..

Il multifeed è asimmetrico e il ragazzo che ha montato inizialmente la parabola lìha assemblato nel modo errato:

Come si può vedere a pag.10

http://www.telesystem-world.com/uploads/attachments/02-12-2009-scheda-prodotto-cod-14015031-5858.pdf

ci sono due modi di montare il kit: 13-19-23 e 9-13-19
Avendolo quella volpe (oltre a questo "piccolo" errore, pretendeva di prendere i canali Rai e Mediaset con un decoder normale) montato secondo il primo schema, puntandolo a 172° non potevo sicuramente beccare Hotbird..domani smonto e rimonto nel modo corretto, punto e mi rilasso finalmente.

Dite che è valida come soluzione?

Hola!

1- ammetto di aver capito poco di quello che hai detto. :)
2- lascia stare le barre segnali degli altri satelliti, il decoder guarda solo la frequenza, quindi se sei puntato su HB, il decoder ti dice che hai segnale anche su turksat 42E se su questo satellite c'è una frequenza identica.
3- RAI e Mediaset sono tranquillamente visibili anche con un decoder normale, solo che vengono criptati gli eventi sportivi.
4- l' azimuth lo trovi muovendo la parabola fino ad ottenere il massimo segnale, con la bussola ottieni solo un valore approssimativo da cui partire con il puntamento.

Ciao

Indietro
Alto Basso