Sondaggio film: maggior ricordo di infanzia/gioventù

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
non saprei che titolo dare a questo sondaggio, ma come discutevamo qua mi pare che riscuota un certo interesse effettuare un sondaggio su quale film, visto in giovane età o infanzia, vi ha impressionato maggiormente: horror, fantascienza, guerra, o comunque quello che vi ha turbato maggiormente e ve ne ricordate tuttora con una certa inquietudine.
Alcuni nomi venuti fuori dal precedente thread sono:

-) Andromeda
-) Il villaggio dei dannati
-) Cassandra Crossing
-) Shining
-) L'invasione degli ultracorpi
-) la cosa da un altro mondo

...altri ? ;)

Ultima modifica:
la guerra dei mondi, il pianeta proibito e Cittadino dello spazio :D

Io metterei L' esorcista :) un classico terrorizzante e anche se non l' avete messo nel sondaggio giusto Alien horror e fantascienza allo stato puro ;) ;) provate a guardarlo da soli con la stanza buia e rumorini esterni... :lol: :lol:

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Io metterei L' esorcista :) un classico terrorizzante e anche se non l' avete messo nel sondaggio giusto Alien horror e fantascienza allo stato puro ;) ;) provate a guardarlo da soli con la stanza buia e rumorini esterni... :lol: :lol:

Ciao ciao ;) ;)
si sulla carta dovrebbe essere così ma a me ha sempre fatto ridere quel film :D

devo provare a vederlo da solo in una casa deserta al buio...:D

ho spostato direttamente in Sondaggi, come suggeritomi da Ercolino....

-) Andromeda
-) Cassandra Crossing
-) Shining
-) Alien
-) L'esorcista
-) La Guerra dei Mondi
-) Cittadino dello spazio
-) il pianeta proibito
-) La meteora infernale
-) La macchina del tempo

....?

Ultima modifica:
m4ybe ha scritto:
si sulla carta dovrebbe essere così ma a me ha sempre fatto ridere quel film :D

devo provare a vederlo da solo in una casa deserta al buio...:D
a me terrorizzò anche Il gatto nero

ma non so quanti di voi se lo ricordano....

da un racconto di Alan Poe..

lo vidi in tv tantissimi anni fa...un martedi horror di Italia1...;)

beh, grazie.... Lucio Fulci, mica...."pizza&fichi" !!! :badgrin:

e allora, per chi è cinefilomaniaco, chi si ricorda (l'ho visto anni dopo, ma un certo effetto me l'ha comunque fatto):
E tu vivrai nel terrore: l'aldilà

(ah, ma dove sono finiti Andag e Gahan ?)

sondaggio fim: maggior ricordo di infanzia/gioventù
Non capivo il titolo:eusa_think: Infatti ti sei perso una L:D ;)

ma non sarebbe meglio Sondaggio film: quale ti ha terrorizzato maggiormente da bambino?

o non è questo che intendevi quando hai pensato al sondaggio?

m4ybe ha scritto:
ma non sarebbe meglio Sondaggio film: quale ti ha terrorizzato maggiormente da bambino?

o non è questo che intendevi quando hai pensato al sondaggio?
potrebbe essere; siamo in fase di studio no ? comunque il concetto più o meno era quello: forse più che terrorizzato, direi "impressionato". Per impressione non si intende per forza terrore/paura, ma anche il disagio, l'angoscia, tutte cose che ti rimangono talmente impresse che le ricordi ad anni di distanza... :D sondiamo il terreno, stiliamo una classifica di film da votare (non possiamo mettere un elenco infinito) e poi via....

ok, si impressionato è meglio...è più generico..

se me ne vengono in mente altri...

ma profondo rosso no? eravate tutti già grandicelli? :D

ANDREMALES ha scritto:
ho spostato direttamente in Sondaggi, come suggeritomi da Ercolino....

-) Andromeda
-) Cassandra Crossing
-) Shining
-) Alien
-) L'esorcista
-) La Guerra dei Mondi
-) Cittadino proibito
-) La meteora infernale
-) La macchina del tempo

....?
A me piacerebbe aggiungere "Il Pianeta Proibito" del 1956: ricordo che mi colpì molto quando lo vidi in Tv per la prima volta.... L'ho rivisto con piacere tempo dopo, cogliendone, questa volta, anche i riferimenti "colti" sia letterari ( il film, come noto, è liberamente ispirato a "La Tempesta" di Shakespeare... ) che psicanalitici ( i "mostri dell'Id" freudiani... ).
Noto con piacere che anche Alex44 l'ha inserito tra i suoi preferiti... ;)

Non so se questa cosa è fattibile, dato che ad esempio io ho poco più della metà degli anni di roddy e di conseguenza, nonostante l'home video, i film che vedevo da "bambino" non possono essere i suoi-- Cmq, per me:

Carrie - Lo sguardo di Satana, Rosemary's Baby, Shining, 2001: Odissea nello spazio, Blade Runner, L'esorcista, Il corvo, Psycho, Nightmare, Terminator, Terminator 2 - il giorno del giudizio, Lo squalo, Il seme della follia, La mosca, La casa, La notte dei morti viventi, L'esercito delle dodici scimmie, Angel Heart, Mary Reilly, Robocop, Bambola assassina, Atto di forza, Cimitero vivente, Critters - Gli extraroditori, Ragazzi perduti, L'implacabile.

la considerazione sull'età è corretta, Gahan.... diciamo che potrebbe riflettere anche come cambiano i tempi in base all'età media dei frequentatori del forum...
Comunque noto nella tua "vagonata" di titoli alcune cose assolutamente -come dire ?- inusitate:

"Mary Reilly" ?? La cara Julia Roberts di Mary Reilly ti ha inquietato/angosciato ?!?!?
...vabbè che ci sarà pure l'età di mezzo :lol: , e magari devo pure riguardarlo con calma quel film (è pure di uno dei registi che stimo, il buon Stephen Frears), ma rimango perplesso dal fatto che tu arrivi ad includerlo nella lista...... :eusa_think: :eusa_shifty:

roddy ha scritto:
A me piacerebbe aggiungere "Il Pianeta Proibito" del 1956............. Noto con piacere che anche Alex44 l'ha inserito tra i suoi preferiti
Roddy,
ho colpevolmente fatto un mix tra "cittadino dello spazio" e "pianeta proibito": ne è venuto fuori un improbabile "cittadino proibito"..... adesso ho corretto la lista :eusa_wall:

-) Andromeda
-) Cassandra Crossing
-) Shining
-) Alien
-) L'esorcista
-) La Guerra dei Mondi
-) Cittadino dello spazio
-) il pianeta proibito
-) La meteora infernale
-) La macchina del tempo
-) profondo rosso
-) Carrie - Lo sguardo di Satana
-) Psycho
-) Rosemary's Baby
-) Nightmare
-) Angel Heart
-) La notte dei morti viventi

...sto ovviamente cercando di mediare tra i titoli che potrebbero riscuotere maggior successo. Vorrei rimarcare però che il film deve essere rimasto impresso nei ricordi di infanzia, indipendentemente se era un horror anni 30 o 40, un serial televisivo -perchè no- una replica di un b-movie, anche un TV-movie.... insomma deve esser "ben presente" nella memoria con un certo senso di inquietudine ....

Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
...sto ovviamente cercando di mediare tra i titoli che potrebbero riscuotere maggior successo. Vorrei rimarcare però che il film deve essere rimasto impresso nei ricordi di infanzia, indipendentemente se era un horror anni 30 o 40, un serial televisivo -perchè no- una replica di un b-movie, anche un TV-movie.... insomma deve esser "ben presente" nella memoria con un certo senso di inquietudine ....
beh beh...se contano anche i serial televisivi io includerei Twin peaks!!

Ma alla fine chi la uccise Laura...Palmas? :D

PS: ta da da, ta da ta da da...ta da da, ta da ta da da...:D

m4ybe ha scritto:
Ma alla fine chi la uccise Laura...Palmas? :D

era Laura PALMER.... vergogna !! :badgrin::badgrin::badgrin:

PS era stato il padre "posseduto". Ma twin peaks, seppur bellissimo (e non sono mai riuscito a vederlo integralmente, ahimè), non appartiene alla mia infanzia... alla tua non so, ma non credo....:icon_rolleyes:

io non so perchè da piccolo stravedevo x van damme quindi i vari la prova lionheart etc ma il mio preferito rimarrà sempre terminator 2!

ANDREMALES ha scritto:
era Laura PALMER.... vergogna !! :badgrin::badgrin::badgrin:

PS era stato il padre "posseduto". Ma twin peaks, seppur bellissimo (e non sono mai riuscito a vederlo integralmente, ahimè), non appartiene alla mia infanzia... alla tua non so, ma non credo....:icon_rolleyes:
beh si....ero in prima media...ero abbastanza bambino....:D

lo so che era palmer ma palmas era un tormantone che girava qua in sardegna..essendo un cognome sardo :D

Indietro
Alto Basso