Sondaggio Sondaggio: Qual è il tuo canale generalista di riferimento?

Qual è il tuo canale generalista di riferimento?

  • Rai 1

  • Rai 2

  • Rai 3

  • Rete 4

  • Canale 5

  • Italia 1

  • La 7

  • TV8

  • Nove


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

tinit

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2025
Messaggi
16
Località
Milano
Buonasera a tutti,

vi propongo un piccolo sondaggio: qual è il vostro canale televisivo generalista di riferimento? Ovvero, quello su cui vi sintonizzate più spesso, che scegliete come sottofondo o che considerate una fonte autorevole d’informazione, ad esempio nei momenti di emergenza.

I canali tra cui scegliere sono i sette principali: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7. Ho scelto di concentrarmi su questi perché rappresentano i tre maggiori gruppi editoriali italiani (Rai, Mediaset e Cairo) e offrono un’informazione più strutturata rispetto ad altri canali presenti in fascia generalista.

Se vi va, potete anche motivare la vostra scelta.

Grazie a chi parteciperà!
 
Da anni seguo molto poco i generalisti. Forse Rai 3 un po' di più.

In passato Italia1 per gli anime, i telefilm e la parte sportiva.
 
Nessuno dei generalisti è il mio riferimento, ma tra questi sintonizzo a volte come sottofondo Italia 1.

Io però TV8 e Nove li avrei messi tra le opzioni :)
 
Dal tempo del covid ho smesso di guardare i canali elencati nel sondaggio perché ho l'impressione che siano tutti uguali e quindi l'informazione sia a senso unico
Nel mio caso accendevo la tv solo per l'informazione.
 
Io non guardo più i canali generalisti. Se c'è qualcosa che mi interessa la recupero su Rai Play, come nel caso di Un passo dal cielo.
 
Quando guardavo più tv, avrei detto Skytg24, soprattutto Economia e Numeri
Una volta vivevo esclusivamente su La7, palinsesto completo, poi *magicamente* ho detto non voglio sapere niente per i prossimi 5 anni :BangHead: e ho fatto Sky ::D
Ho votato Rai3 semplicemente per il TG Regionale, ma per informazione concordo con SkyTG24, e in questo periodo specialmente Fox News e CNN.
 
Ultima modifica:
Mi raccomando di evitare ogni riferimento di tipo politico :)
 
Anche se li seguo poco e non c'è una vera rete di riferimento, in famiglia si guardano a periodi e in base ai contenuti. Per qualche ora di visione in più voterei per Rai 3 e Canale 5, più per Rai 3 considerando i programmi fatti in un certo modo. Ma ho deciso di votare TV8 perchè vanno le cose che interessano più a me come i motori, anche se ho anche Sky, ma se vanno in diretta su entrambe o se su TV8 sono in differita/replica a orari più comodi può capitarmi di seguirli anche lì.
 
Il riferimento sui canali generalisti è Rai 3, per l'informazione regionale e per il TG3 ad un orario comodo per la cena.
Inoltre ha dei rari programmi di approfondimento, come Report e Presa Diretta, molto interessanti.
Per il resto, evito tendenzialmente i canali Mediaset perché hanno una programmazione poco interessante, e guardo spesso lo sport su TV8 e Dmax.
 
In generale mi collego in assoluto più su Youtube e sui servizi in streaming come Mediaset Infinity e Rai Play per vedere i contenuti che mi interessano rispetto alla tv generalista, ma quando passo al Digitale Terrestre, molto poco per la verità, solitamente mi sintonizzo su Canale 5.
 
Indietro
Alto Basso