[Sondrio] Qualita segnale

tommypippo74

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo del forum , e volevo porvi il mio problema di ricezione del digitale.
La zona dove abito è una frazione di sondrio,dove prima del passaggio al digitale si riceveva poco o niente in analogico.
Ho un antenna singola uhf collegata ad un amplificatore fracarro mi pare , un po vecchiotto, che serve tre appartamenti.
il problema si presenta da quando è cambiata la frequenza mediaset ,dove per capirci ci sono i canali in hd.
sul canale 56 il mio televisore mi da forza segnale 99 qualità 77-78 manon vedo niente.
mi sapete dire il motivo e che posso fare eventualmente per risolvere il problema,prima di chiamare un antennista?
grazie

tommypippo74 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum , e volevo porvi il mio problema di ricezione del digitale.
La zona dove abito è una frazione di sondrio,dove prima del passaggio al digitale si riceveva poco o niente in analogico.
Ho un antenna singola uhf collegata ad un amplificatore fracarro mi pare , un po vecchiotto, che serve tre appartamenti.
il problema si presenta da quando è cambiata la frequenza mediaset ,dove per capirci ci sono i canali in hd.
sul canale 56 il mio televisore mi da forza segnale 99 qualità 77-78 manon vedo niente.
mi sapete dire il motivo e che posso fare eventualmente per risolvere il problema,prima di chiamare un antennista?
grazie
Scusa ma su Ch.56 Mux 5 sono presenti solo i Ch. Pay di Mediaset quindi non vedi niente senza Card.
I Ch.HD sono rispettivamente sui Ch.36 & 37 Mux MDS & La3.

Paolo

Ultima modifica:
tommypippo74 ha scritto:
grazie

Ciao tommypippo74, welcome!
Ti riferisci a ai canali Premium ? Sai dirmi da quale postazione trasmittente ricevi con l'attuale antenna e se hai problemi solo con il canale 56?
Hai provato a risintonizzare il tv? Quando i 4 canali del MUX Dfree sono stati trasferiti sul MUX Mediaset 5 hanno cambiato numerazione LCN.

Studio Universal - Premium dalla LCN 316 passa alla 315, Premium Joi dalla 325 alla 321, Premium Mya dalla 326 alla 322, e BBC Knowledge - Premium dalla 333 alla 332, Premium Play HD LCN 310,Premium Cinema HD LCN 320, Premium Calcio HD LCN 381.

Ultima modifica:
Ho la tessera per mediaset premium, con smart card hd.
I problemi sono iniziati quando sono migrati sul nuovo mux. Ho rifatto la scansione e i canali sono al numero giusto.il problema di segnale al 99 e qualita al 78 si verifica solo con il 56 di frequenza. Qualche problemino lo danno i rete 4 canale 5 e italia 1 in hd. Ma li il segnale e 78 con qualia al 72. I segnale del 56 e trasmesso dal monte aprica , che io, a causa del profilo di una montagna non vedo direttamente da dove e posizionata l'antenna sul tetto.E forse per questo il problema? Anche perche altri canali che ricevo bene , sono trasmessi da quel ripetitore

tommypippo74 ha scritto:
I problemi sono iniziati quando sono migrati sul nuovo mux. Ho rifatto la scansione e i canali sono al numero giusto.il problema di segnale al 99 e qualita al 78 si verifica solo con il 56 di frequenza. Qualche problemino lo danno i rete 4 canale 5 e italia 1 in hd. Ma li il segnale e 78 con qualia al 72. I segnale del 56 e trasmesso dal monte aprica , che io, a causa del profilo di una montagna non vedo direttamente da dove e posizionata l'antenna sul tetto.E forse per questo il problema? Anche perche altri canali che ricevo bene , sono trasmessi da quel ripetitore
Con valori di quel genere, Potenza & Qualità, non dovresti avere problemi.
Se hai possibilità prova eventualmente ad utilizzare un altro TV, Decoder o altra presa a muro.
in ogni modo i valori di Qualità & Potenza presenti sui TV non sono affidabili di conseguenza sarebbe necessario valutare la situazione utilizzando un Analizzatore TV (MER, CHBER, CSI, AER) poichè in Zona (Sondrio) sono presenti diversi Tr. in SFN sul Ch.56 che potrebbere creare Echi.

Sicuramente qualche tecnico potra consigliarti su come procedere ad eventuali verifiche prima di chiamare l'Antennista.

Paolo

tommypippo74 ha scritto:
I problemi sono iniziati quando sono migrati sul nuovo mux. Ho rifatto la scansione e i canali sono al numero giusto.il problema di segnale al 99 e qualita al 78 si verifica solo con il 56 di frequenza. Qualche problemino lo danno i rete 4 canale 5 e italia 1 in hd. Ma li il segnale e 78 con qualita al 72. I segnale del 56 e trasmesso dal monte aprica , che io, a causa del profilo di una montagna non vedo direttamente da dove e posizionata l'antenna sul tetto.E forse per questo il problema? Anche perche altri canali che ricevo bene , sono trasmessi da quel ripetitore

Temo che sia un problema dell'SFN, in quanto il 56 è l'unico Mediaset trasmesso da quattro punti diversi ( potrebbe essere quello di Civo che da fastidio acceso da poco). Probabilmente ricevi un eco del segnale che rimbalza sulla montagna. Se l'impianto ha già una certa età, è possibile che sia da sostituire con un'antenna migliore e più direttiva e anche la guaina dei cavi potrebbe essere malridotta.
Purtroppo ti devi rivolgere ad un installatore che abbia la strumentazione adeguata per controllare il tuo impianto. Solo con un misuratore di campo professionale, è possibile identificare il problema in una zona circondata dalle montagne come Sondrio.
Fatti fare un pò di preventivi da vari antennisti, e vedi cosa propongono. Però è importante anche che vengano al tuo domicilio a fare un sopralluogo.
Un saluto a tutta la Valtellina.:biggrin:

PS: mi è sorto un dubbio: non sarà per caso la smart card? Hai provato a contattare Mediaset?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso