• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sono unb Pò confuso sull'elevazione

bl4d3runner

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
19
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi una cortesia.
Tenendo presente la mia posizione satellitare, ho capito che devo spostare la parabola ad 1.4w per poter centrare il mio satellite di riferimento con impianto motorizzato ( Hotbird ).
ma il grado di elevazione da utilizzare per il motore, qual'è?? Quello del satellite di riferimento ed in questo caso 42.80 oppure quello della mia posizione satellitare che è 40,80.

Mi serve per avere un corretto puntamento in caso di usals.

Non riesco a capire questa piccola differenza :(

Grazie
 
Ciao, dovresti dirci anche la tua posizione geografica per poter determinare l'elevazione.
Nel mio caso, sono a Venezia, ho impostato inclinazione del rotore a 45° e quella della parabola a 38°.
 
Questi sono i valori dati dal sito Satlex:


Latitudine: 40.83° N (40° 49' 47") Angolo di azimut: 181.91°
Longitudine: 14.25° E (14° 15' 0") Grado di elevazione: 42.83°
Città: Napoli Inclinazione di LNB (Skew): 1.45°
Paese: Italia


Ho letto la guida di sergiorizza, ma non ho capito cos'è l'elevazione della parabola?
E' per caso L'inclinazione ????

Spero in un aiuto
Grazie
 
bl4d3runner ha scritto:
Ho letto la guida di sergiorizza, ma non ho capito cos'è l'elevazione della parabola?
Spero in un aiuto
Grazie
L'elevazione del satellite sull'orizzonte corrisponde, in ultima analisi, a dove deve puntare la parabola (con o senza motore) in senso verticale.
Nel tuo caso 42.83°.
Poichè il blocco motore ha già un'elevazione (che corrisponde alla latitudine) ed il perno di fissaggio del motore, di norma, è pure inclinato, leggendo sull'indicatore di elevazione della parabola il valore di elevazione relativo (quello del meccanismo) non sarà 42.83, proprio perchè la parabola dovrà necessariamente risultare a 42.83° di elevazione rispetto al terreno.
In altre parole, se tu montassi la parabola su un palo dovresti alzarla finchè l'indicatore di elevazione (è solo un riferimento iniziale) starà nell'intorno dei 43°. Montandola sul perno del motore (già inclinato) il valore a cui corrisponderà la ricezione (parlo sempre di quello letto sul meccanismo della parabola) non sarà più 43°, ma un'altro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso