Sony Bravia e 16:9 Help me, please

jazzrock71

Digital-Forum Junior
ciao a tutti, ho bisogno di una mano ....
I miei suoceri hanno appena comprato questa TV, Sony Bravia 32'' (non ricordo il modello esatto, ora).
Prima avevano un altro TV sony, però in formato 4:3 (ed anche io ho un 4:3).

Questo nuovo, è un 16:9 e mi aspettavo, guardando le trasmissioni, che le bande nere sopra e sotto che vedevo prima col TV in 4:3 sparissero.

Invece, anche su questo che è 16:9 vedo le bande nere. Ho provato le diverse modalità (auto, smart, wide, 14:9, zoom) e l'unico modo per farle sparire era la modalità zoom, però quando appaiono dei sottotitoli questi vengono tagliati.
Per ora gliel'ho impostato a 14:9, dove però si vedono 2 bande nere verticali.

Qualcuno mi può spiegare cosa succede? Ah, dimenticavo di dire che per ora stanno usando la TV in modo analogico, senza DTT

grazie in anticipo
Jazz

Le bande nere ci sono perche' guardano trasmissioni in 4/3 e quindi come hai detto tu serve lo zoom del televisore che di sicuro si mette in automatico nel formato originale.

Inoltre il 14/9 non e' un formato standard anche se viene usato lo stesso (purtroppo), forse per vedere tutta l'immagine anche se deformata devi usare la funzione wide oppure ti prendi un decoder tivusat e li trovi molte piu' trasmissioni in 16/9.

Il problema è che con il TV vecchio (4:3) su canale 5 (per esempio) lo vedo con le bande nere sopra e sotto.
Sul 16:9 ..... lo vedo ancora con le bande nere. Mi hanno detto che è eprchè lo usano sui canali analogici .
TV SAT..... seee figurati, non vogliono vedere nemmeno il digitale terrestre!!!:eusa_wall:

TIKAL ha scritto:
Le bande nere ci sono perche' guardano trasmissioni in 4/3 e quindi come hai detto tu serve lo zoom del televisore che di sicuro si mette in automatico nel formato originale.

Inoltre il 14/9 non e' un formato standard anche se viene usato lo stesso (purtroppo), forse per vedere tutta l'immagine anche se deformata devi usare la funzione wide oppure ti prendi un decoder tivusat e li trovi molte piu' trasmissioni in 16/9.

jazzrock71 ha scritto:
Mi hanno detto che è eprchè lo usano sui canali analogici .
Ti hanno detto bene.
Anch'io ho un bravia e basta premere il pulsante digitale per passare al digitale-terrestre.
Così facendo vedrai che, mettendo la funzione wide, quasi tutti i canali saranno senza bande nere sopra e sotto perchè ormai quasi tutti i canali digitali trasmettono in 16:9.
Non c'è alcun bisogno che acquisti un decoder, la tua tv, se è nuova sicuramente già ce l'ha.
Il digitale ha le stesse caratteristiche dell'analogico, imposti la stessa numerazione che hai sull'analogico e i tuoi nemmeno se ne accorgono.

Indietro
Alto Basso