Sophos: Virus e Hoax Marzo 2006

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
251.814
Località
Torino
Sophos, azienda leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestione delle minacce informatiche, ha pubblicato la top ten dei virus e hoax che hanno causato più problemi alle aziende in tutto il mondo durante il mese di marzo 2006.

Secondo il report, compilato con i dati delle postazioni di rilevamento della rete Sophos, la classifica è dominata da minacce di vecchia data, se si esclude il Trojan Clagger-I che è rientrato in classifica per il secondo mese consecutivo. Questo dimostra che i cybercriminali sono impegnati senza sosta in attacchi e in campagne di spam di massa su più fronti con scopo di lucro illegittimo.

Isolato per la prima volta agli inizi di Marzo, il Trojan Clagger-I è stato diffuso aggressivamente dal suo creatore tramite spam nel tentativo di infettare il maggior numero di persone, nel più breve tempo possibile. Clagger-I viene inviato tramite spam come e-mail fasulla di Paypal, tuttavia un messaggio legittimo proveniente dal servizio di pagamento online, comunemente utilizzato dagli utenti di eBay, non includerebbe mai un allegato eseguibile.

I dieci virus più diffusi nel mese di marzo 2006 sono stati Zafi-B, Netsky-P, Nyxem-D, MyDoom-AJ, Mytob-EX, Clagger-I, Mytob-BE, Netsky-D, Mytob-FO e, ultimo, Mytob-Z.



topten_virus_Marzo06.jpg



Continua qui
 
Indietro
Alto Basso