... sorta di messa a terra

timoteo l.

Digital-Forum Senior
ho trovato in una casa dei fili nastrati insieme e sulle varie calza delle 4 prese di quella casa c'era collegato il cavo di messa a terra che poi si andava a nastrare nello scatolo a finaco dove c'erano tutti i cavi elettrici ora secondo voi una legatura del genere ha fatto si che effettivamente l'antenna fosse messa a terra perche ora che gliel'ho sostituito con un derivatore c'era una vitarella dove c'era l'attacco della messa a terra e quindi l'ho collegato ho fatto bene? altrimenti non ci metto nulla ad andarglielo a staccare (e una vicina di casa)

timoteo l. ha scritto:
ho trovato in una casa dei fili nastrati insieme e sulle varie calza delle 4 prese di quella casa c'era collegato il cavo di messa a terra che poi si andava a nastrare nello scatolo a finaco dove c'erano tutti i cavi elettrici ora secondo voi una legatura del genere ha fatto si che effettivamente l'antenna fosse messa a terra perche ora che gliel'ho sostituito con un derivatore c'era una vitarella dove c'era l'attacco della messa a terra e quindi l'ho collegato ho fatto bene? altrimenti non ci metto nulla ad andarglielo a staccare (e una vicina di casa)

Ciao. La vite con il simbolo della terra che è preente su alcuni derivatori e partitori serve appunto per collegare il filo della terra. Però... da una esperienza personale posso dirti che questo collegamento ha pro e contro. Mettendo a terra la calza del cavo si evitano fastidiose e pericolose scosse eventuali toccando cavi, spinotti, mobili metallici dei ricevitori, ecc. in caso vi fossero dispersioni di corrente. In questo caso, prima che un essere umano senta la scossa interviene il salvavita, differenziale, dell'impianto elettrico. Però... se il filo di terra che utilizzi per la messa a terra dell'antenna non è collegato al nodo equipotenziale principale, cioè in pratica dove arriva il cavo che va al dispersore di terra, ma a un nodo secondario, rischi che se si verifica una dispersione di corrente verso il conduttore di terra, prima di scaricarsi sul dispersore dove deve si può scaricare, anche per frazioni di secndo, sull'antenna, ovvero sull'eventuale alimentatore e amplificatore, danneggiandoli. Mi è capitato di persona. Per salvare capra e cavoli, cioè mettere in sicurezza l'impianto a garanzia della persone e evitare danni all'elettronica, dovresti collegare il filo di terra direttamente al dispersore o al primo nodo, quello più vicino, con un cavo da almeno 4 mmq che vada direttamente, non alla scatola più vicina che quasi certamente non è il nodo principale. Questo il mio consiglio, capisco che non è facile. Diversamente,non cis ono rischi per le persone, anzi è meglio, ma per ampli e alimentatori sì.

si e vero ma non e assolutamente possibile raggiungere il paletto della messa a terraperche e nello stanzino al piano terra dove sono anche i contatori pero c'e un giardino dove ho dei paletti tipo quelli verdi cementati quelli potrebbero andare bene e poi potrei attaccare il cavo all'amplificatore dove c'e la vitarella per la messa a terra

timoteo l. ha scritto:
si e vero ma non e assolutamente possibile raggiungere il paletto della messa a terraperche e nello stanzino al piano terra dove sono anche i contatori pero c'e un giardino dove ho dei paletti tipo quelli verdi cementati quelli potrebbero andare bene e poi potrei attaccare il cavo all'amplificatore dove c'e la vitarella per la messa a terra

Noooo! Non usare paletti infissi nel terreno per altri scopi che non siao quelli del dispersore di terra! Potresti mettere a rischio l'incolumità delle persone che accidentalmente vi si appoggiano. Solo i dispersori, realizzati con paline in rame di opportuno diametro e lunghezza, sono utilizzabili per la messa a terra. Se non puoi arrivare al primo nodo o al dispersore lascia perdere...

ahahahah magari potrei fare qualche morto inconsapevolmente ihihihihh magari ammazzerei qualche vicino di casa scomodo ahahahah .... apparte gli scherzi a questo punto la stacco proprio la messa a terra

Indietro
Alto Basso