SOS Dipolo BLU 920

mingo6

Digital-Forum Senior
Ciao.

Avrei bisogno di una foto o di uno schema del dipolo dell' antenna in oggetto; vecchio tipo possibilmente (quella senza connettore F).
Ne ho uno, che secondo me, ha subito delle distorsioni.
I due semi-dipolo hanno angoli di piegatura differenti e non so quale sia dei due quello con la sagoma corretta. Puo darsi che qualche pennuto lo abbia deformato.

Mi basterebbe una foto fatta in pianta oppure la misura dell' altezza delle punte inclinate rispetto al tratto orizzontale
_____
_><_

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

è un pò difficile trovare una foto del singolo dipolo , puoi vedere una foto dell'intera antenna per renderti conto

@ mingo6
Se hai pazienza sino a questo weekend, faccio un paio di foto alla BLU nuova di zecca che ho in cantina alla casa in montagna, così vedrai tu stesso...

AG-BRASC ha scritto:
@ mingo6
Se hai pazienza sino a questo weekend, faccio un paio di foto alla BLU nuova di zecca che ho in cantina alla casa in montagna, così vedrai tu stesso...

Grazie AG-BRASC.

Se riesci a farne una in pianta così riesco a misurare gli angoli di piega; oppure se riesci a misurare l'altezza (H), dell' estremità del tratto inclinato del semi-dipolo, rispetto al tratto orizzontale che dovrebbe essere circa 90 mm; ed anche la quota L della larghezza totale delle due punte.
Scusami se ti chiedo troppo.
Allego una foto di chiarimento
http://imageshack.us/photo/my-images/638/dipoloblu920quote.jpg/

Saluti.

Ultima modifica:
La parte destra è troppo "aperta" quella sinistra sembra normale.

Cambia ben poco, in realtà....

mingo6 ha scritto:
I due semi-dipolo hanno angoli di piegatura differenti e non so quale sia dei due quello con la sagoma corretta. Puo darsi che qualche pennuto lo abbia deformato.

Pensavo molto peggio.... se hai problemi non credere che siano dovuti al dipolo.
Ora, se è per essere puristi va bene tutto ma pensa che se è stato un pennuto innamorato della tua antenna (si sta in tanti li sopra) tornerà a farsi vivo con tutta la sua tribù al seguito.

mingo6 ha scritto:

flash54 ha scritto:
Pensavo molto peggio.... se hai problemi non credere che siano dovuti al dipolo.
Ora, se è per essere puristi va bene tutto ma pensa che se è stato un pennuto innamorato della tua antenna (si sta in tanti li sopra) tornerà a farsi vivo con tutta la sua tribù al seguito.

Mi sono già attrezzato.
Ho piazzato uno spaventapasseri su un palo parallelo all'antenna.:D

Attendo con pazienza rilievi di AG-BRASC

Eccomi.
Dunque... La distanza dell'apertura tra le estremità dei due semi-dipoli è di 8,5 cm da entrambi i lati, anche se piccole variazioni, anche asimmetriche, entro pochi mm le vedo del tutto ininfluenti.
Ed ecco un paio di immagini dell'antenna montata.

Mi auguro di aver fatto cosa gradita. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Eccomi.
Dunque... La distanza dell'apertura tra le estremità dei due semi-dipoli è di 8,5 cm da entrambi i lati, anche se piccole variazioni, anche asimmetriche, entro pochi mm le vedo del tutto ininfluenti.
Ed ecco un paio di immagini dell'antenna montata.

Mi auguro di aver fatto cosa gradita. :icon_cool:

Graditissima.
A buon rendere.
Toglimi solo una curiosità ma l' antenna fotografata è una BLU 420?
Ciao.

Sì, è una 420, ma mi risulta che l'elemento radiante, il cosiddetto "dipolo", sia identico a quello della 920 ed anche della 220 (anche perché il "taglio" in funzione della banda passante è esattamente lo stesso). ;)

Indietro
Alto Basso