SOS impianto per RAISAT

dreamtodream

Digital-Forum New User
Il mio impianto è composto da un amplificatore GBS NSR3/U1345 e un partitore con 4 discese.

Figura di rumore 5 dB
Alimentazione 12 Vcc
Assorbimento 85 mA
Guadagno (dB) UHF 11÷26
V 11÷26
IV 11÷26
III 5÷20
I 11÷22
Attacco F

Da due BL1045 per la V e UHF fino qui tutto ok, mentre con una 20 20BL4F

Antenne UHF
Articolo 20BL4F Elementi n.° 20 Banda IV UHF
Canali E21–E37
Banda passante Mhz 470–606
Guadagno massimo dBi 16
Rapporto avanti-indietro dB 27
Return loss dB -20
Larghezza del fascio (-3dB) ° +/- 17
Presa sul vento a 120km/h (720N/m2) Kg (N) 4.2 (41.20)
Connettore tipo F
Impedenza Ohm 75 Attacco a palo.

A volte i canali raisat si vedono “una meraviglia” a volte a mosaico o a pioggia. Il segnale proviene con l’antenna indirizzata a Monte Croce a Saracinesco da Roviano (Rm)
26 FREQ. 514.000 RaiMux 3 (Rai Sport Più; Rai News 24; Rai Sat Cinema; Rai Sat YoYo; Rai Sat Premium)
Livello del segnale: Stato:agganciato S/N 7.0 db BER 1.0E0
30 FREQ. 546.000 RaiMux 2 (TV2000; Rai 4; Rai Gulp; Rai Sat Extra)
Livello segnale: Stato:agganciato S/N 7.0 db BER 1.0E0i
25 freq.490.000 RaiMux 5 Test (test Raduno,test Raidue, test Raitre e Rai Storia) Livello segnale: Stato:agganciato S/N 13.0 db BER 0.0
Se il 26 e/o il 30 arrivano a S/N a 8 db si vede benissimo. (Manca un solo db) cosa posso fare?
Grazie della Vs attenzione e per i Vs suggerimenti

Ciao, benevenuto nel Forum.
Ma mica sei di Vicovaro o di Mandela? Passo spessissimo da quelle parti... :)
Sennò, da dove ricevi Monte Croce?
Perché non mi risulta che lì abbiano messo i Mux 2 (ch.30), 3 (ch.26) e 5 (ch.25) della RAI... Sapevo che a Monte Croce è attivo solo il Mux 1 sul canale 05 in VHF III banda... :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Ciao, benevenuto nel Forum.
Ma mica sei di Vicovaro o di Mandela? Passo spessissimo da quelle parti... :)
Sennò, da dove ricevi Monte Croce?
Perché non mi risulta che lì abbiano messo i Mux 2 (ch.30), 3 (ch.26) e 5 (ch.25) della RAI... Sapevo che a Monte Croce è attivo solo il Mux 1 sul canale 05 in VHF III banda... :eusa_think:

Secondo me riceve i mux 2 - 3 e 5 da Monte Mario, anche perché il can. 25 viene trasmesso solo da lì, e non da Monte Cavo. Infatti credo non riceva il mux 4 sul ch 40. Il mux 1 dal ripetitore locale.

dreamtodream ha scritto:
Il mio impianto è composto da un amplificatore GBS NSR3/U1345 e un partitore con 4 discese.

Da due BL1045 per la V e UHF fino qui tutto ok, mentre con una 20 20BL4F

A volte i canali raisat si vedono “una meraviglia” a volte a mosaico o a pioggia. Il segnale proviene con l’antenna indirizzata a Monte Croce a Saracinesco da Roviano (Rm)
26 FREQ. 514.000 RaiMux 3 (Rai Sport Più; Rai News 24; Rai Sat Cinema; Rai Sat YoYo; Rai Sat Premium)
Livello del segnale: Stato:agganciato S/N 7.0 db BER 1.0E0
30 FREQ. 546.000 RaiMux 2 (TV2000; Rai 4; Rai Gulp; Rai Sat Extra)
Livello segnale: Stato:agganciato S/N 7.0 db BER 1.0E0i
25 freq.490.000 RaiMux 5 Test (test Raduno,test Raidue, test Raitre e Rai Storia) Livello segnale: Stato:agganciato S/N 13.0 db BER 0.0
Se il 26 e/o il 30 arrivano a S/N a 8 db si vede benissimo. (Manca un solo db) cosa posso fare?
Grazie della Vs attenzione e per i Vs suggerimenti

Secondo me il problema è nell'uso di tre antenne UHF, ovvero di una antenna che duplica la ricezione delle altre due. Occorre indagare per capire a cosa serva una antenna a larga banda quando ce ne sono già due, una per la IV e l'altra per la V banda. Il nodo potrebbe essere lì.

AG-BRASC ha scritto:

Esatto, controllato su Raiway: non ci sono ripetitori dei mux 2 - 3 e 6 a Monte Croce, ma solo il mux 1 in banda VHF. Per Saracinesco la ricezione di questi mux viene data da Monte Mario. Ribadisco, secondo me l'amico ha due antenne che ricevono la IV banda e questo crea inevitabili echi. A cosa servono?

Sos Rai sat

E’ vero su Raiway c’è solo il mux rai A, sarà che il segnale è cosi potente che da Roma Monte Mario arriva bene e il 30% a Roviano lo riceve nella retta di congiunzione tra Monte Croce (Saracinesco) e Monte Arnonne (Oricola), come prima dello switch off si vedeva il can.28 rai4, mentre nella parte alta di Roviano non si vedeva ma si riceveva benissimo il 51 (AllMusic; Repubblica Tv; Second Tv; France 24 Radio DeeJay; Radio Capital; M2O) da Guadagnalo.
Come giustamente Piersan a cosa serve la seconda antenna UHF come Piersan sa bene la IV banda è da 470 a 606 MHz, per la banda IV (canali da 21a 37);
per il mux 36 Mediaset 2 (Rete 4; Canale 5; Italia 1; Boing; Iris; Coming Soon; Class News; BBC World). Questi sono I misteri del digitale terrestre. Ho anche provato con un amplificatore a 30 db sulla IV banda e spostare la UHF a Colle Tora (Arsoli) e la V a Rocca Canterano. Sempre con i stessi risultati, questa sera S/N oscilla tra 8 e 9 db e si vede uno specchio. Questi amici miei sono i misteri del digitale terrestre. Qualcuno lo sa spiegare tecnicamente?
Grazie

Dunque...
Innanzi tutto ti indico un sito dove sono disponibili le liste di ricezione TV di moltissimi Comuni Italiani, tra i quali figura anche quello di tuo interesse (ti do il link diretto): http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM91&posto=Roviano ;)

Lì non sono riportati i segnali di M.Mario, evidentemente chi ha stilato questa lista era in quella parte di Roviano che Monte Mario non è in grado di riceverlo.

Però, visto che mi sembra chiaro che lì dove ti trovi la ricezione da Monte Mario è possibile, ti suggerirei di adottare la seguente configurazione d'antenna.

- N. 1 antenna di III banda, ad es. Fracarro BLV6F oppure Fracarro 6E512F, da puntare verso Monte Croce.
- N. 1 antenna direttiva UHF, ad es. Fracarro BLU420F, da utilizzare solo per IV banda (ch. 21-37) puntandola verso Roma Monte Mario. Dovresti così poter ricevere i Mux RAI ed anche il Mux Mediaset 2 sul ch.36, presente pure a Monte Mario (l'antenna riceverà probabilmente anche l'ex ch.51 di M.Guadagnolo, ora diventato ch.22, che tuttora ripete parte dei contenuti del Mux Rete A, precisamente Deejay TV, Repubblica TV e France 24).
- N. 1 antenna direttiva UHF, ad es. Fracarro BLU420F, da utilizzare solo per V banda (ch. 38-69) puntandola verso Arsoli Piani Uggi (è praticamente come dire Colle Tora, ma gli impianti mi risultano essere a Piani Uggi) oppure verso Rocca Canterano. Sceglierai tu stesso il compromesso migliore, anche se io personalmente vedrei meglio Arsoli... Più "appetibile". ;)

Le tre antenne possono essere collegate ad un centralino, anche da palo, multi-ingressi, magari di quelli molto versatili, con ingresso per VHF (o III banda), UHF, IV banda e V banda.
La presenza di un ingresso generico UHF ti permetterà di fare delle prove, se orrai, sull'intera gamma UHF con una sola antenna UHF da puntare nelle diverse direzioni possibili. :icon_cool:

Ultima modifica:
Re

Scusa la mia ignoranza ho messo in confronto quella che tu mi hai indicato la BLU420F e la 20BL4F

La prima ha un guadagno max di 15 db e la larghezza di fascio +/- 22
La seconda ha un guadagno max 16 db e la larghezza di fascio +/- 17

Da povero ignorante che cos’è la larghezza di fascio?

Ciao dreamtodream, l'ampiezza del fascio è l'angolo di ricezione (ottimale) di un'antenna. Fracarro lo chiama così.;) Meno gradi ha e più è direttiva con conseguente maggior guadagno. In alcuni casi (altri marchi) è specificato l'angolo orizzontale e verticale.

Ora però mi viene un dubbio: i valori specificati da Fracarro (o comunque esposti senza distinzioni) si riferiscono al solo piano orizzontale. AG-BRASC cosa ne pensi?

Sì, ma guadagna di meno (meno dB).
Un po' semplicistico, ma è così.
Poi, entro un minimo margine di differenze in dB apparentemente svantaggiose per talune antenne, trovo che una BLU420, anche se la UHF la riceve per intero, usata su una banda specifica (ad es. la IV) si "comporti" meglio di una 20BL4, pur se quest'ultima appare più direttiva e con un guadagno massimo più elvato di 1dB.
La BLU è sicuramente più lineare come rispsta in frequenza ed ha il lobo di irradiazione (il cosiddetto "fascio") più protetto da interferenze in arrivo da altre direzioni.

@ Pietruccio

E' vero, la Fracarro è solita specificare i dati dei lobi di irradiazione solo per la polarizzazione orizzontale (che comunque è quella da utilizzare nel caso di Roviano, limitatamente alle bande UHF).
Diciamo che in veticale le antenne direttive e le Yagi tendono ad avere un lobo un po' più aperto (che so...? Se in orizzontale è +/-24°, in verticale potrà essere ad es. di di +/-30°), mentre per i pannelli UHF accade generalmente il contrario. :icon_cool:

Grazie del chiarimento, io come al solito ctrl c e ctrl v e vista l'ora anche buonanotte ai sonatori.;)

AG-BRASC ha scritto:
Dunque...
Innanzi tutto ti indico un sito dove sono disponibili le liste di ricezione TV di moltissimi Comuni Italiani, tra i quali figura anche quello di tuo interesse (ti do il link diretto): http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM91&posto=Roviano ;)

Lì non sono riportati i segnali di M.Mario, evidentemente chi ha stilato questa lista era in quella parte di Roviano che Monte Mario non è in grado di riceverlo.

Però, visto che mi sembra chiaro che lì dove ti trovi la ricezione da Monte Mario è possibile, ti suggerirei di adottare la seguente configurazione d'antenna.

- N. 1 antenna di III banda, ad es. Fracarro BLV6F oppure Fracarro 6E512F, da puntare verso Monte Croce.
- N. 1 antenna direttiva UHF, ad es. Fracarro BLU420F, da utilizzare solo per IV banda (ch. 21-37) puntandola verso Roma Monte Mario. Dovresti così poter ricevere i Mux RAI ed anche il Mux Mediaset 2 sul ch.36, presente pure a Monte Mario (l'antenna riceverà probabilmente anche l'ex ch.51 di M.Guadagnolo, ora diventato ch.22, che tuttora ripete parte dei contenuti del Mux Rete A, precisamente Deejay TV, Repubblica TV e France 24).
- N. 1 antenna direttiva UHF, ad es. Fracarro BLU420F, da utilizzare solo per V banda (ch. 38-69) puntandola verso Arsoli Piani Uggi (è praticamente come dire Colle Tora, ma gli impianti mi risultano essere a Piani Uggi) oppure verso Rocca Canterano. Sceglierai tu stesso il compromesso migliore, anche se io personalmente vedrei meglio Arsoli... Più "appetibile". ;)

Le tre antenne possono essere collegate ad un centralino, anche da palo, multi-ingressi, magari di quelli molto versatili, con ingresso per VHF (o III banda), UHF, IV banda e V banda.
La presenza di un ingresso generico UHF ti permetterà di fare delle prove, se orrai, sull'intera gamma UHF con una sola antenna UHF da puntare nelle diverse direzioni possibili. :icon_cool:

Questa soluzione, almeno sulla carta, non fa una piega. Se non altro, elimina la doppia ricezione sulla stessa banda, cosa che - sappiamo tutti - va evitata, vieppiù con il dtt. Con l'analogico potevi avere la doppia immagine, ora si creano echi che riempiono il segnale di bit error.

Indietro
Alto Basso