SOS segnale debole al MySkyHD

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Ieri ho acceso il MySkyHD Pace 850, che ha sempre funzionato bene, ed ho trovato il solito messaggio di Nessun segnale dalla parabola. Ho fatto dei reset credendo nel solito impallamento ed invece il messaggio è rimasto in bella vista. Fatto il Test delle frequenze ho notato diversi NO LOCK. Toccando i cavi ho capito che dipendeva da questi e in particolare dal modo dilettantesco con cui il tecnico installatore aveva posizionato i connettori, lasciando ciuffi di maglia all'esterno e punta in rame piegata quasi a S ecc. Il tutto è andato bene per un anno e mezzo ma evidentemente ormai non funziona più. Ho rifatto i collegamenti ma, oltre ad aver realizzato che la sezione dei cavi è davvero piccola, ho visto che questi cavi hanno poca maglia e quella poca l'ho avvolta come potevo e poi ho inserito di nuovo i connettori.
Risultato è che ora va, ma a volta su Mediaset specie se piove squadretta, le frequenze sono soprattutto 7 e qualche 8, talvolta anche dei 6. Insomma un segnale non stabilissimo, specie in Sat 2 dove non vorrei mi sganciasse durante qualche registrazione.
Chiedo quindi a chi è esperto, non potendo al momento passare nuovi cavi, quale è il modo migliore per applicare il connettore metallico al cavo, se i fili della maglia devono necessariamente essere in contatto con i connettori e se la protezione argentata va completamente rimossa oppure no.

Rispondo alle ultime tre domande
Ti consiglio di tagliare l'ultimo centimetro di cavo e rifare il tutto in questo modo:

1. Sbuccia il filo cercando ti non eliminare i fili e la pellicola metallica poichè fondamentali per mantenere il segnale.
2. Isola fili e pellicola dalla punta in rame (che deve essere lunga max 1cm) in maniera assolutamente perfetta (se anche un solo filino metallico tocca il cavo in rame va in corto e non vedi più nulla).
3. Avvolgi fili e pellicola attorno alla guaina.
4. Avvita il connettore sopra fili, pellicola metallica e guaina.

Spero di essermi spiegato bene, ma mal che vada su youtube ci dovrebbe essere qualche video.

crash4

Ti ringrazio molto dei consigli ma temo di avere un problema più serio al MySkyHD. Anche oggi "Nessun segnale dalla parabola" e il sw non si è aggiornato, mentre sembra che a tutti sia arrivato l'aggiornamento per la DK. Ho cablato meglio i connettori come hai detto tu, ma alcune frequenze a volte vanno a volte no. La prova del 9 è stato aver inserito nel MySky il cavo dello Humax che è alimentato dallo stesso LNB a 4 uscite. Con quel medesimo cavo RAI 1 e Mediaset si vedono perfettamente nello Humax con segnale all' 86% mentre non si vedono o squadrettano nel MySky. Ho collegato poi uno dei cavi del MySky allo Humax e visione perfetta con segnale all'87%.

Riassumendo: non dipende dal puntamento o dall'LNB perché è lo stesso anche per lo Humax e per altro decoder Sky Multivision dove c'è segnale e qualità al massimo; non dipende, o almeno non totalmente, dai cavi perché una volta risistemati funziano a meraviglia nello Humax ma solo un pochino meglio nel MySky, però siamo ai limiti. Ritengo quindi che il mio MySkyHD Pace 850 abbia un difetto al sintonizzatore. Che dite me lo cambiano? Capiranno al call center tutta questa storia per autorizzarmi la sostituzione o mi costringeranno a pagare qualche tecnico per verificare l'impianto???

Ultima modifica:
mi rispondo da solo ... come volevasi dimostrare il decoder oggi è morto e me lo hanno sostituito. Purtroppo mi hanno dato un Pace 850 China 2007 di cui si narrano sorti nefaste!!!! Vabbé che l'euro 2009 che avevo prima è sopravvissuto solo poco più di un anno....
Ma perchè Sky spreca i soldi con questa azienda che fabbrica scatolotti da buttare in così poco tempo?.... Neanche l'Italtel Stream aveva così scarsa durata...

Indietro
Alto Basso