Sostituire decoder su impianto con parabola motorizzata

Redkaa

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Sul camper ho un vecchio decoder DVB-S Teleco che funziona anche come gestore dell'antenna satellitare motorizzata. Alza/abbassa e punta la parabola su Hotbird.
Ora che il DVB-S è scomparso a favore del DVB-S2 il decoder fa alzare l'antenna, ma questa ruota senza intercettare il segnale di Hotbird.
Secondo voi posso provare a installare un decoder DBV-S2 non Teleco o le parabole Teleco hanno una codifica proprietaria, per cui funzionano solo con prodotti Teleco ?
Grazie per l'aiuto.

Buongiorno, così di getto la risposta è no non è possibile, per il semplice fatto che la motorizzazione della parabola in oggetto è completamente diversa da quella prevista dai normali decoder in commercio, sia al livello hardware e principio di funzionamento, sia a livello di "protocollo " di controllo.

Ci sono due cose da aggiungere però, che non chiudono definitivamente la questione:

La prima è che il DVB-S sul satellite non è andato definitivamente in pensione e ancora viene utilizzato, questo anche su Hotbird dove tra gli altri è usato anche su un trasponder (frequenza) storica della RAI, quindi approfondirei la questione per cui la parabola ruota senza intercettare il segnale di Hotbird, magari cambiando solo qualche parametro il sistema può continuare a funzionare a meno che non ci siano altri problemi hardware (LNB compreso)

La seconda, dovresti indicare il modello esatto del decoder/modello/sistema Teleco, e anche se il controllo del motore è integrato nel decoder e quindisi tratta di un sola unità integrata decoder +controllo motore o tra il decoder e il motore c'è un ulteriore interfaccia, stando a quanto hai scritto si dovrebbe trattare di una sola unità integrata, ma non ne sono sicuro.

Esattamente di quale sistema Teleco stiamo parlando ?
Non ha un' unita' di comando separata ?
Come e' stato configurato ? Seleziona un TP in dvb-s come 10992 V 27500 2/3
Nel caso potresti sempre usare il vecchio decoder per comandare la parabola e splittando il cavo collegare un altro decoder DVB-S2 non Teleco per vedere i canali (se hai gia' un altro decoder perlomeno proverei)...

Quelle poche che ho installato le facevo andare con TV + cam tvsat .

Di queste ne ho installate due ed avevano una centralina bianca , se non ricordo male
Su questa in foto per risparmiare avevo usato un mio Twin + un cavo 50 ohm lungo 2mt , perchè era di tipo ultra flessibile.

Feci anche una manutenzione su una con centralina nera.
Bisogna vedere di che tipo si tratta.

Buongiorno, così di getto la risposta è no non è possibile, per il semplice fatto che la motorizzazione della parabola in oggetto è completamente diversa da quella prevista dai normali decoder in commercio, sia al livello hardware e principio di funzionamento, sia a livello di "protocollo " di controllo.

Ci sono due cose da aggiungere però, che non chiudono definitivamente la questione:

La prima è che il DVB-S sul satellite non è andato definitivamente in pensione e ancora viene utilizzato, questo anche su Hotbird dove tra gli altri è usato anche su un trasponder (frequenza) storica della RAI, quindi approfondirei la questione per cui la parabola ruota senza intercettare il segnale di Hotbird, magari cambiando solo qualche parametro il sistema può continuare a funzionare a meno che non ci siano altri problemi hardware (LNB compreso)

La seconda, dovresti indicare il modello esatto del decoder/modello/sistema Teleco, e anche se il controllo del motore è integrato nel decoder e quindisi tratta di un sola unità integrata decoder +controllo motore o tra il decoder e il motore c'è un ulteriore interfaccia, stando a quanto hai scritto si dovrebbe trattare di una sola unità integrata, ma non ne sono sicuro.
Grazie per le risposte, il decoder è un Teleco MagicaSat Super Digital. E' collegato a due TV che hanno entrambe il decoder DVB-S2 integrato e entrambe la cam con scheda Tivusat.
L'antenna è sempre Teleco con la stessa scritta sulla parabola.
In fin dei conti il lavoro del decoder Teleco (che è senza cam) è puntare Hotbird.
In funzionamento è questo: accendo il decoder Teleco, va in boot e quando mostra l'ora premo il pulsante ON sul telecomando e si alza la parabola e cerca Hotbird.
Sul telecomando ci sono anche i pulsanti STOP per fermare la ricerca e DOWN.
La parabola si abbassa premendo DOWN o mettendo in moto il motore del camper.
L'ultima volta che ho provato, 20 giorni fa, con la TV accesa, la parabola girava e non si fermava. Durante la ricerca per un attimo ho visto sulla TV le immagine di RAI1, quindi il sistema funziona, ma la parabola non si è fermata.

DSCN9719.JPG

Prego,

risposta " al volo" dando una velocissima occhiata al libretto istruzioni del decoder, poi sarà più dettagliata e integrata dall'intervento degli altri partecipanti.

Escludendo malfunzionamenti di tipo hardware ad una prima occhita il problema potrebbe/dovrebbe essere legato a questo:

mancato aggiornamento tabella di ricerca.

Nota bene: la spiegazione che segue si riferisce al modello MagicSat Digital Plus CI) non so se quindi è valida anche per il modello MagicaSat Super Digital, ma comunque anche se per quest'ultimo la procedura è o può essere diversa, la "sostanza" non cambia e cioè la natura del mancato aggancio del satellite dovrebbe/potrebbe essere la stessa, aggiungo che la seconda ipotesi per cui l'antenna non ha trovato il satellite potrebbe essere che in quel momento il segnale ricevuto non era sufficente come intensita per cause dovute a meteo o altri fattori, tipo disturbo di natura RF. o località dove occorre una parabola più grande.

La spiegazione che segue è aggiornata al: 01/10/2020 ma da allora la situazione dei canali RAI principali è ulteriormente cambiata.

01/10/2020

Modifica di criterio di ricerca per il satellite HotBird 13 E (MagicSat 2002A e
MagicSat Digital Plus CI)
A seguito di cambiamenti avvenuti recentemente sulle trasmissioni satellitari da parte
di alcuni broadcaster, il sistema di ricerca automatico MAGICSAT non riesce a
rilevare il satellite in oggetto. Grazie alla possibilità di riprogrammare , è possibile ripristinare il suo funzionamento in automatico. Per modificare i
parametri di ricerca, procedere come segue :
1- Premere il tasto rosso del telecomando per accendere il MAGICSAT e
come l’antenna inizia a muoversi, sospendere l’operazione usando il tasto
STOP .
2- Dopo che sullo schermo è scomparsa la scritta ‘RICERCA SOSPESA” ,
premere il tasto MENU sul telecomando. Selezionare la voce ‘Menu
protetti’ e, con il cursore su questa voce, digitare 4 volte il tasto ‘8’ (codice
8888).
3- Dopo aver digitato il codice deve apparire il menu ‘MAGICSAT’. Da questo
menu selezionare la seconda voce ‘Criteri di ricerca’ e premere il pulsante
MENU ( telecomando per 2002A ) premere il pulsante OK ( telecomando
Magic Sat Digital Plus CI ).
4- Selezionare la voce ‘Nome sat.’ e con i tasti destra e sinistra impostare il
nome del satellite da modificare, ovvero ‘EUTLS 13E’ .
5- Impostare i nuovi parametri come da tabella (n.d. -> non determinante) :
Criteri Freq. Polar. Segnale Modo
1 11013 H SI Digitale
2 11137 H SI Digitale
3 n.d. H --- Digitale
4 n.d. V --- Analogico
5 n.d. V --- Analogico
1- Spostare il cursore sulla voce ‘MENU MagicSAT’ e premere il tasto
MENU.
2- Spostare il cursore sulla voce ‘MENU Princ..’ e premere il tasto MENU.
3- Spostare il cursore sulla voce ‘Uscita MENU’ e premere il tasto MENU.
Il sistema MAGICSAT è così aggiornato.

Fine istruzioni da parte di Teleco:

Osservazioni da parte mia:

la frequenza 11013 H (RAI) potrebbe non andare più bene perché è in DVB-S2 e se il decoder come hai scritto è solo DVB-S è probabile non venga riconosciuta.

11137 H sembrerebbe ancora valida perché in DVB-S ma bisogna accertarsi che questi canali siano memorizzati correttamente sul decoder e ogni volta che si vuole posizionare la parabola su Hotbird bisogna scegliere uno di questi e non un canale Rai precedente memorizzato eche magari ora non è più valido/aggiornato.

Bisognerebbe aggiornare la tabella principalmente con:

al n°1 metterei: 10992 V (27500 2/3) -Rai News 24 e Rai Gulp sono in chiaro anche se è vero che pur essendo in DVB-S comunque sono in mpeg. 4 e quindi non so se poi saranno memorizzati regolarmente sul decoder in questione che magari ha solo mpeg2 , l'importante è memorizzarli, se poi non si vedono non è importante visto che utilizzi TV DVB- S2 con tuner sat incorporato.

Però il canale Camera dei deputati su 10992 V (27500 2) è comunque ancora in DVB-S mpeg. 2 quindi pienamente compatibile con quel decoder.

Ripeto la risposta è "al volo" e per il momento devo abbandonare e non posso dare ulteriori risposte.

Ultima modifica:
Prego,

risposta " al volo" dando una velocissima occhiata al libretto istruzioni del decoder, poi sarà più dettagliata e integrata dall'intervento degli altri partecipanti.

Escludendo malfunzionamenti di tipo hardware ad una prima occhita il problema potrebbe/dovrebbe essere legato a questo:

mancato aggiornamento tabella di ricerca.

Nota bene: la spiegazione che segue si riferisce al modello MagicSat Digital Plus CI) non so se quindi è valida anche per il modello MagicaSat Super Digital, ma comunque anche se per quest'ultimo la procedura è o può essere diversa, la "sostanza" non cambia e cioè la natura del mancato aggancio del satellite dovrebbe/potrebbe essere la stessa, aggiungo che la seconda ipotesi per cui l'antenna non ha trovato il satellite potrebbe essere che in quel momento il segnale ricevuto non era sufficente come intensita per cause dovute a meteo o altri fattori, esterni tipo disturbo di natura RF.

La spiegazione che segue è aggiornata al: 01/10/2020 ma da allora la situazione dei canali RAI principali è ulteriormente cambiata.
01/10/2020

Modifica di criterio di ricerca per il satellite HotBird 13 E (MagicSat 2002A e
MagicSat Digital Plus CI)
A seguito di cambiamenti avvenuti recentemente sulle trasmissioni satellitari da parte
di alcuni broadcaster, il sistema di ricerca automatico MAGICSAT non riesce a
rilevare il satellite in oggetto. Grazie alla possibilità di riprogrammare , è possibile ripristinare il suo funzionamento in automatico. Per modificare i
parametri di ricerca, procedere come segue :
1- Premere il tasto rosso del telecomando per accendere il MAGICSAT e
come l’antenna inizia a muoversi, sospendere l’operazione usando il tasto
STOP .
2- Dopo che sullo schermo è scomparsa la scritta ‘RICERCA SOSPESA” ,
premere il tasto MENU sul telecomando. Selezionare la voce ‘Menu
protetti’ e, con il cursore su questa voce, digitare 4 volte il tasto ‘8’ (codice
8888).
3- Dopo aver digitato il codice deve apparire il menu ‘MAGICSAT’. Da questo
menu selezionare la seconda voce ‘Criteri di ricerca’ e premere il pulsante
MENU ( telecomando per 2002A ) premere il pulsante OK ( telecomando
Magic Sat Digital Plus CI ).
4- Selezionare la voce ‘Nome sat.’ e con i tasti destra e sinistra impostare il
nome del satellite da modificare, ovvero ‘EUTLS 13E’ .
5- Impostare i nuovi parametri come da tabella (n.d. -> non determinante) :
Criteri Freq. Polar. Segnale Modo
1 11013 H SI Digitale
2 11137 H SI Digitale
3 n.d. H --- Digitale
4 n.d. V --- Analogico
5 n.d. V --- Analogico
1- Spostare il cursore sulla voce ‘MENU MagicSAT’ e premere il tasto
MENU.
2- Spostare il cursore sulla voce ‘MENU Princ..’ e premere il tasto MENU.
3- Spostare il cursore sulla voce ‘Uscita MENU’ e premere il tasto MENU.
Il sistema MAGICSAT è così aggiornato.

Fine istruzioni da parte di Teleco:

Osservazioni da parte mia:

la frequenza 11013 H (RAI) non va bene perché è in DVB-S2 e se il decoder come hai scritto è solo DVB-S (non ho controllato) è probabile non venga riconosciuta.

11137 H sembrerebbe ancora valida perché in DVB-S ma bisogna accertarsi che questi canali siano memorizzati correttamente sul decoder e ogni volta che si vuole posizionare la parabola su Hotbird bisogna scegliere uno di questi e non un canale Rai precedente memorizzato eche magari ora non è più valido/aggiornato.

Bisognerebbe aggiornare la tabella principalmente con:

al n°1 metterei: 10992 V (27500 2/3) -Rai News 24 e Rai Gulp sono in chiaro anche se è vero che pur essendo in DVB-S comunque sono in mpeg. 4 e quindi non so se poi saranno memorizzati regolarmente sul decoder in questione che magari ha solo mpeg2 , l'importante è memorizzarli, se poi non si vedono non è importante visto che utilizzi TV DVB- S2 con tuner sat incorporato.

Però il canale Camera dei deputati su 10992 V (27500 2) e comunque ancora in DVB-S mpeg. 2 quindi pienamente compatibile con quel decoder.

Ripeto la risposta è "al volo" e per il momento devo abbandonare e non posso dare ulteriori risposte.
Ottimo Foxbat, ho seguito passo passo le tue istruzioni e ora funziona. Ho rimontato la scart dal decoder alla TV che avevo tolto perchè d'impaccio, tanto il decoder non lo usavo più per selezionare i canali e ho scoperto che il primo canale di ricerca era RAI 3. Ho cancellato la lista canali e ho messo solo la Camera dei Deputati e funziona. Grazie di cuore

Indietro
Alto Basso