sostituire xp con...xp

faraone73

Digital-Forum Junior Plus
Ciao:happy3:, se in un pc con xp reinstallo xp da un cd diverso (non stò a spiegarvi le ragioni :icon_redface:) cosa succede? Vengono persi dei file salvati, drivers, configurazioni...:icon_rolleyes:
Grazie

faraone73 ha scritto:
Ciao:happy3:, se in un pc con xp reinstallo xp da un cd diverso (non stò a spiegarvi le ragioni :icon_redface:) cosa succede? Vengono persi dei file salvati, drivers, configurazioni...:icon_rolleyes:
Grazie

Sinceramente io no ho capito la domanda?cmq se riscrivi sopra non perdi nulla (se ho capito bene) :icon_rolleyes:

Però....

Se riscrivi sopra non succede niente, al massimo se il CD da cui ricarichi non contiene aggiornamenti installati nel sistema che stai sovrascrivendo, specie dei drivers, può capitare che ti venga richiesto se vuoi sovrascrivere i files già esistenti. E' consigliabile lasciare quelli che ti vengono indicati come più recenti. Ovviamente tutte le periferiche non certificate da Microsoft andranno ricaricate, indicando il percorso dei files già presenti o attraverso i propri dischi/CD. In genere i programmi caricati (Office ecc.) vengono riconosciuti dopo una sovrascrittura di Windows. Detto ciò è sempre buona regola reinstallare formattando il disco rigido, ma se non vuoi ricaricare tutto dall'inizio esistono tanti programmi che vanno a pulire le scorie rimaste in giro nel sistema come, ad esempio, WinTools.net Professional (www.wintools.net).
Auguri

Beh se lui intende reinstallare windows è ovvio che il disco viene formattato e che TUTTI i dati VENGONO persi nella formattazione!

...non sò se mi sono capito! :D:D:D
Il punto è questo: ho un amico che non riesce ad installare un programma perchè gli viene chiesto prima di aggiornare xp con service pack, ma, avendo forti dubbi sulla "origine" del suo xp teme che un eventuale update gli crei solo guai. Posso installargli il mio xp (originale) senza formattare niente? E io che rischi corro se lo faccio?
Spero di essere stato più chiaro di prima.
Grazie:icon_wink:

Puoi istallarlo tranquillamente. Durante l' installazione dovrebbe chiederti se
vuoi cancellare i file già esistenti, ovviamente no...

cudy ha scritto:
Puoi istallarlo tranquillamente. Durante l' installazione dovrebbe chiederti se
vuoi cancellare i file già esistenti, ovviamente no...

Quindi mi basta inserire il cd di xp e procedere con la reinstallazione?

Quando parte il cd di installazione il windows di perse cerca le precedenti versioni di Windows e poi ti chiede se si vuole installare un nuovo SO oppure se vuoi ripristinare quello esistente.

Se tu segli il ripristino il Windows ti cancella solo i file system e reinstalla il Windows da cd senza cancellare gli altri dati.

Ti basta cambiare il product key di XP del tuo amico e mettergli il tuo senza reinstallare niente
Il product key del tuo lo hai perche' e' sull'etichetta
fai un comando ck.vbs cosi'

--------------------------
ON ERROR RESUME NEXT

if Wscript.arguments.count<1 then
Wscript.echo "Script can't run without VolumeProductKey argument"
Wscript.echo "Correct usage: Cscript ChangeVLKey.vbs ABCDE-FGHIJ-KLMNO-PRSTU-WYQZX"
Wscript.quit
end if

Dim VOL_PROD_KEY
VOL_PROD_KEY = Wscript.arguments.Item(0)
VOL_PROD_KEY = Replace(VOL_PROD_KEY,"-","") 'remove hyphens if any

for each Obj in GetObject("winmgmts:{impersonationLevel=impersonate}").InstancesOf ("win32_WindowsProductActivation")

result = Obj.SetProductKey (VOL_PROD_KEY)

if err <> 0 then
WScript.Echo Err.Description, "0x" & Hex(Err.Number)
Err.Clear
end if

Next
---------------------------------------
poi ti fai un .bat cosi'

ck.vbs XXXXX_XXXXX_---------
dove al posto delle XX ci metti l product key
lanci la bat

a questo punto L'XP del tuo amico puo' essere aggiornato
ciao

Incolla quel testo nel blocco note e salvalo come ck.vbs, ripeti la stessa procedura anche per creare il .bat.

Pensiero della sera

Scusate ... ma possono esistere due xp con una unica chiave ... se è una versione per una macchina ? Dubito che si possa fare e si possa poi aggiornare.
Una possibile soluzione,se il tuo amico pensa che la sua situazione sia regolare e che sia irregolare la licenza che ha ottenuto, è quella di denunciare il fatto alla Microsoft.
Ciao

ALEVIA ha scritto:
Scusate ... ma possono esistere due xp con una unica chiave ... se è una versione per una macchina ? Dubito che si possa fare e si possa poi aggiornare.
Una possibile soluzione,se il tuo amico pensa che la sua situazione sia regolare e che sia irregolare la licenza che ha ottenuto, è quella di denunciare il fatto alla Microsoft.
Ciao
Avere più XP con la stessa chiave si può fare, basta pensare alle versioni corporate (un solo CD installato in tutta l'azienda, quindi la chiave è la stessa).

Anche con la versioni non corporate si può fare, il programma viene riconosciuto come autentico senza problemi (a meno che la chiave non sia presente nei server Microsoft, ma questo succede generalmente con le chiavi diffuse su internet).

In teoria, però, avere due XP privati con la stessa chiave, non si potrebbe fare..... ma si fa!

Appunto .... io lo ho detto, poi ognuno fa ciò che vuole.

Spiderweb ha scritto:
In teoria, però, avere due XP privati con la stessa chiave, non si potrebbe fare..... ma si fa!

Ciao ;)

Indietro
Alto Basso