Sostituzione antenna terrestre Ortonovo La spezia

wolf83

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente per errori che potrei commettere...
Il mio problema:
da oggi la tv ha deciso di vedersi con delle grosse strisce orizzontali bianche e con l'immagine che non è centrata bene verticalmente. Solo rai 1 è normalmente visibile.Questo con la tv analogica. Con il digitale terrestre non si vede più nulla!
Salito sul tetto vedo che i cavi sono usurati (l'antenna ha 20 anni), la plastica di copertura è cotta, i coperchietti sono aperti e l'interno presenta ruggine. Forse per questo quando pioveva il segnale digitale terrestre spariva.

Vista la situazione e non sapendo il problema dove risiedeva, avevo pensato di cambiare l'intero impianto (antenna,cavi..)
Qui il segnale digitale sostituirà definitivamente quello analogico nel 2012, perciò vorrei realizzare un impianto adatto sia per il digitale terrestre che per l'analogico.
Ho notato che nella zona le antenne sono orientate + o - verso Santa Lucia anche se qui http://www.dgtvi.net/ mi da come direzione il Monte Parodi. Tra l'altro verso monte parodi riceverei in + il MUX-B RAI, mentre perderei MUX DFREE,MUX MEDIASET 1 e MUX MEDIASET 2 che poi è l'unico che mi interesserebbe di +.
In linea di massima vi dico che Santa Lucia è verso Massa mentre Monte Parodi è verso La Spezia. Io sono in mezzo.
Prima che accadesse l'inconveniente vedevo tutti i canali digitali riferiti a Santa Lucia tranne quando pioveva che andava via quasi tutto.

Che dite, cambio tutta l'antenna magari cercando di ottenere oltre ai canali che ricevevo prima da Santa Lucia anche quelli del MUX-B RAI provenienti da Monte parodi, oppure lascio l'antenna così com'è e cambio fili, scatolette aperte, miscelatore ecc..
Vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta. Grazie Mille e Buon 2010!!!

Ultima modifica:
ciao, ti consiglio di cambiare comunque anche l'antenna e di utilizzare una unica direzione con tutte antenne a larga banda, ovvero una di banda terza per tutte le frequenze (05-12) o una logaritmtica sempre per la banda terza, mentre per la banda quarta e quinta una bella direttiva, e un bel amplificatore con due entrate una per la banda terza (vhf) e l'altra per la quarta e quinta assieme (uhf), entrambi le antenne le direzionerei verso monte serra (dalla tua collocazione solita direzione di massa), in quanto dal monte parodi riceveresti solo gli impianti in vetta e non quelli a metà monte che penso non siano a portata ottica per la tua zona, e sommare le direzioni diventa complicato per gli analogici e distruttivo per quando ci sarà tutto in digitale terrestre.
Tra l'altro in direzione Serra (massa) dovresti anche ricevere in digitale terrestre sul canale Vhf H2 (f.226.50) Tls di La Spezia.

Spero di esserti stato di aiuto e semmai fammi sapere cosa sei riuscito a ricevere.

Sono d'accordo, io cambirerei tutti i componenti e manterrei l'orientamento verso Santa Lucia.
Però per il problema che si è presentato all'improvviso (righe bianche e immagine decentrata), credo si sia rotto l'alimentatore installato in casa: è quella "scatoletta" dove entra ed esce il cavo proveniente dall'antenna e che ha anche un cavo elettrico collegato alla corrente (serve per dare, attraverso lo stesso cavo d'antenna, la corretta tensione elettrica a 12V all'amplificatore installato sul palo).
Di sicuro sostituendolo si risolverà intanto questo nuovo problema inedito.
Appena avrai provveduto, riprenderemo il discorso della revisione e il rinnovamento di tutto l'impianto. ;)

Indietro
Alto Basso