Sostituzione hard disk con ssd

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Buonasera a tutti, vorrei aggiornare il mio pc sostituendo il vecchio hdd, con un moderno ssd. Il mio hdd è da 500 gb. Questo implicaa che l'ssd dovrà essere di almeno 500 gb? Lo chiedo perchè è mia intenzione continuare ad utilizzare l'hdd come disco secondario, quindi anche un sdd di capienza minore, quindi più economico mi andrebbe bene, nell'ssd ci metterei solo il sistema operativo e le applicazioni. I dati secondari li memorizzerei su hdd.

Se vuoi utilizzarlo come secondario/backup non c'è problema di capienza.
Un prodotto efficiente, di qualità, la parola economico stride parecchio. Meglio dire... una via di mezzo.

Buonasera a tutti, vorrei aggiornare il mio pc sostituendo il vecchio hdd, con un moderno ssd. Il mio hdd è da 500 gb. Questo implicaa che l'ssd dovrà essere di almeno 500 gb?
Se il nuovo disco SSD ospiterà SOLO il sistema operativo e i programmi che usi, può essere grande anche la metà.
Siccome non puoi copiare il sistema operativo nel nuovo disco, devi usare un programma per clonare il vecchio disco nel nuovo.
Le applicazioni LE DEVI METTERE nel disco nuovo SSD, altrimenti non sfrutti la velocità permessa dal disco nuovo.
Il vecchio disco diverrà il disco di archivio dati, il che è una ottima soluzione.

Buonasera a tutti, vorrei aggiornare il mio pc sostituendo il vecchio hdd, con un moderno ssd. Il mio hdd è da 500 gb. Questo implicaa che l'ssd dovrà essere di almeno 500 gb?
No, esistono programmi che permettono la Clonazione anche su SSD più piccoli.

Grazie a tutti per le risposte. Mi sapete indicare un buon marchio di ssd reperibile su Amazon? Non vorrei prendere un Samsung per via del suo costo elevato, ma le altre marche sembrano essere tutte cinesi. C'è quache marchio di discreta qualità?

Le solite, Crucial, SanDisk, Kingston, ecc.
Anche se costano di più, preferisci queste marche a quelle cinesi.
Anche Samsung se ti capita una bella offerta scontata. :)

I cinesi producono sia oggetti di bassa che di elevata qualità.
Secondo me è sbagliato scartarli a priori. E comunque molte marche sono prodotte a Taiwan.
Bisogna rassegnarsi al fatto che l'occidente non è più il centro della tecnologia.
Ho buttato un occhio sul pc dal quale sto scrivendo e un disco è made in Mexico e l'altro in Taiwan (Crucial e Patriot).

Io, se devo usarlo per installarci il Sistema Operativo, preferisco lo stesso prendere un Samsung, Crucial, ecc. in offerta, invece che un Fanxiang.

Ultima modifica:
Salve, riprendo questa discussione perchè mi sono deciso a sostituire l'hdd con ssd e guardando online vedo che ci sono due tipi di ssd, uno simile ad un hdd e uno che sembra una scheda. Quale dei due consigliate di acquistare?

quello simile ad una scheda (probabilmente ti riferisci ad un M2 o simili) prevede un montaggio e una predisposizione specifica della scheda madre

Salve, riprendo questa discussione perchè mi sono deciso a sostituire l'hdd con ssd e guardando online vedo che ci sono due tipi di ssd, uno simile ad un hdd e uno che sembra una scheda. Quale dei due consigliate di acquistare?
per praticità l'SSD normale, gli altri mai provati.

guardando online vedo che ci sono due tipi di ssd, uno simile ad un hdd e uno che sembra una scheda
Sono 3 i formati.
Una è la classica forma da 2,5 pollici ed è Sata 3
Una è la M.2 SATA (stesse performance dell'SSD Sata 3)
Una è la M.2 NVMe

Come ti hanno detto, dipende da cosa supporta la tua scheda Madre.

Sono 3 i formati.
Una è la classica forma da 2,5 pollici ed è Sata 3
Una è la M.2 SATA (stesse performance dell'SSD Sata 3)
Una è la M.2 NVMe

Come ti hanno detto, dipende da cosa supporta la tua scheda Madre.
Non ne ho idea. Il pc ha una decina di anni, quindi andando per esclusione che gli ssd mi pare non esistevano, credo lo sostituirò con il sata normale.

Metti un ssd sata da 2.5, non un hard disk tradizionale sata da 3,5.
La differenza di prestazioni è enorme.

Indietro
Alto Basso