Sostituzione illuminatore fai da te

alberto90

Digital-Forum New User
Buona sera, l’illuminatore della mia parabola non funziona più correttamente, ormai ha più di 15 anni e quando fa troppo caldo, tipo alle due del pomeriggio nei due decoder collegati appare il messaggio di errore maltempo, l’unico modo per farlo ripartire e schizzarlo con dell’acqua.

Ho chiamato sky, e mi hanno detto che visto che la parabola non è in comodato d’uso ma risulta di mia proprietà, me la devo sbrigare da solo. Ho quindi acquistato su eBay un illuminatore universale a quattro uscite, e oggi pomeriggio ho provato a sostituirlo.

Rimettendo la parabola nella stessa posizione di partenza, però non arriva nessun segnale ai due decoder. Né al My Sky del salone, né allo sky HD della camera da letto.

Il vecchio illuminatore sembra pesare parecchio di più rispetto a quello nuovo, che ho acquistato. A 15€ su ebay.

Il fatto che pesi di più, mi ha fatto venire il dubbio di aver acquistato un illuminatore sbagliato. Ho provato a contattare i fornitori, ma ancora non mi hanno fatto sapere nulla. Però c’è il logo di sky, nella illustrazione del prodotto che ho acquistato. E c’è scritto QUAD su entrambi gli illuminatori.

I cavi li ho messi esattamente come avevo trovato quelli di prima, la parabola alla puntata allo stesso identico modo, non capisco per quale motivo non funzioni. Mercoledì penso che verrà un tecnico a provare a darmi una mano, ma nel frattempo vorrei un vostro parere, che sicuramente vi intendete più di me. Se avete bisogno di altre informazioni sono qui, grazie a chiunque spenderà anche solo due minuti del proprio tempo per provare ad aiutarmi. Sono molto sfiduciato e rattristato

Ho il dubbio che hai preso uno di quegli LNB per impianti centralizzati condominiali.

Dovresti dirci esattamente la configurazione impianto e decoder. Se la parabola è tua singola e serve solo il tuo appartamento o casa individuale. Se i cavi dall'LNB andavano direttamente ai decoder o se andavano in uno splitter o altro. E anche il tipo e modello dei decoder Sky.

Ho il dubbio che hai preso uno di quegli LNB per impianti centralizzati condominiali.

Dovresti dirci esattamente la configurazione impianto e decoder. Se la parabola è tua singola e serve solo il tuo appartamento o casa individuale. Se i cavi dall'LNB andavano direttamente ai decoder o se andavano in uno splitter o altro. E anche il tipo e modello dei decoder Sky.
La parabola è solo mia e sta sul terrazzo, serve solo il mio appartamento. Dalla parabola escono 3 cavi che vanno direttamente ai decoder: 2 cavi vanno al my sky hd da 500GB (nella schermata "impostazione dell'impianto" c'è scritto LNB1, e l'ultimo cavo, il 3° va allo Sky HD del Multivision, in camera da letto.

LNB che ho comprato si chiama Maxital QUAD-R LNB 4 Uscite Universali. Converter RED.

Quello che c'era prima era della SAT + , QUAD SAT+ M400

Aspettiamo altri interventi ma leggendo il tuo ultimo post sembrerebbe uguale al vecchio LNB e quindi compatibile.

Prova a ruotare leggermente l'LNB e anche a spostarlo avvicinandolo o allontanandolo dalla parabola, dando per scontato che non si sia spostata la parabola.

Aspettiamo altri interventi ma leggendo il tuo ultimo post sembrerebbe uguale al vecchio LNB e quindi compatibile.

Prova a ruotare leggermente l'LNB e anche a spostarlo avvicinandolo o allontanandolo dalla parabola, dando per scontato che non si sia spostata la parabola.
Non pensavo che si potesse allontanare e avvicinare dalla parabola, dal disco, a questo punto onestamente mi sono innervosito totalmente tanto che lascerò fare al tecnico i vari spostamenti, ora che ci rifletto potrebbe essersi spostato leggermente di qualche centimetro, ma è così tanto sensibile? Cioè basta qualche centimetro più verso destra e verso sinistra che scompare completamente il segnale?

LNB che ho comprato si chiama Maxital QUAD-R LNB 4 Uscite Universali. Converter RED.

Quello che c'era prima era della SAT + , QUAD SAT+ M400
Si, l'LNB puo' servire per quattro decoder indipendenti ed e' simile al precedente.

Verifica i le connessioni e il puntamento (non si capisce se avevi spostato la parabola :unsure:)
Rimettendo la parabola nella stessa posizione di partenza, però non arriva nessun segnale ai due decoder. Né al My Sky del salone, né allo sky HD della camera da letto.

...ora che ci rifletto potrebbe essersi spostato leggermente di qualche centimetro, ma è così tanto sensibile?
Prova a pensare al fatto che il fuoco della tua parabola deve fare centro su un satellite che sta a 36.000 km di distanza.
Per cui immagina una linea retta che parta dalla tua prabola e si sposti di un centimetro.
Dopo 36mila km ti sei spostato tanto e in chissà quale direzione!
Il puntamento è una cosa da fare con attenzione e non certo a occhio.

Grazie
Prova a pensare al fatto che il fuoco della tua parabola deve fare centro su un satellite che sta a 36.000 km di distanza.
Per cui immagina una linea retta che parta dalla tua prabola e si sposti di un centimetro.
Dopo 36mila km ti sei spostato tanto e in chissà quale direzione!
Il puntamento è una cosa da fare con attenzione e non certo a occhio.
Grazie mille a tutti per le dritte e le spiegazioni! Sicuramente si è spostata durante il lavoro ed ora aspetto che qualcuno con l’ apparecchiatura giusta venga a risistemarla

Ragazzi qualcuno può suggerirmi un buon illuminatore Dcss per Sky Q? una marca o un link, grazie!

Indietro
Alto Basso