• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione vecchia presa TV

redart

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Gennaio 2005
Messaggi
111
Devo sostituire una vecchia presa tv VIMAR serie 8000 ma non ho trovato online nessuna info del tipo di che presa era, so solo che vi è scritto:

Semplice
8164 - 8164 S = Ø 13
8178 - 8178 S = Ø 9,5 IEC

Sicuramente è una passante, usata come terminale ma stranamente non ho trovato alcuna resistenza da 75 ohm.

Restando sulla stessa serie 8000, dovrei prendere il modulo 8190.10, corretto?
Nella scatola a muro c'è un solo filo, potrei usare anche la 8190.01 che ho già, e nel caso aggiungessi una nuova presa in altra stanza con relativo altro filo di collegamento inserire la passante .10?
Il fatto che la vecchia presa sia stata usata come terminale senza resistenza, può aver influito sulla qualità del segnale in arrivo ?
 
Semplice dovrebbe indicare diretta.

Sostituiscila con la 8190.01.

Se devi aggiungere una presa splitti il segnale a monte della presa con un PA2.
 
Grazie per la risposta e del consiglio.

Ho fatto una foto della presa smontata, è una passante avendo due ingressi:
https://ibb.co/Vv7Bzhd

Allora mi correggo: Semplice dovrebbe essere il nome della serie (tipo la Magic per la BTicino).

Quello che sia sia, se cè collegato un solo cavo fu una pecionata.

Ne parlarono anni fa su questo 3D ed anche ad allora non si capì bene cosa fosse: https://www.digital-forum.it/showthread.php?169833-Problema-presa-tv!!!

D'altronde Vimar non è un produttore di antennistica e quindi tendenzialmente viene skippato dai tecnici di settore.
 
Allora mi correggo: Semplice dovrebbe essere il nome della serie (tipo la Magic per la BTicino).

Quello che sia sia, se cè collegato un solo cavo fu una pecionata.

Ne parlarono anni fa su questo 3D ed anche ad allora non si capì bene cosa fosse: https://www.digital-forum.it/showthread.php?169833-Problema-presa-tv!!!

D'altronde Vimar non è un produttore di antennistica e quindi tendenzialmente viene skippato dai tecnici di settore.

L'impianto risale agli inizi anni 90. La serie Vimar usata per la casa è la 8000.
Lasciamo stare "come" è stato fatto, pietoso!!!

Tanto ho rimediato sia una 8190.10 (passante) sia una 8190.01 (diretta). Per adesso non mi serve portare il cavo in una stanza, monto la diretta e se un domani allungo il cavo metto la passante e sposto la diretta nell'altra presa.

Solo una curiosità, ho visto che in tutte le altre prese tv (4) è stata utilizzata la stessa presa passante di quella che sto cambiando, ma con un solo cavo (piuttosto spesso) in entrata.
Riguardo la mia precedente domanda. Essendo la presa da sostituire quella più lontana, un segnale leggermente meno potente può essere stato dovuto al fatto che non erano state usate resistenze di chiusura o questo non incide?
 
La terminazione è obbligatoria su una linea di trasmissione per evitare disattamenti di impedenza e problemi ai segnali.

Perchè non sia stata messa non è dato saperlo o lo immaginiamo ma evitiamo di commentare.

Se hai abbastanza segnale con la passante sarebbe meglio che monti quella e chiudi con la resistenza.
 
Indietro
Alto Basso