Sostituzione vecchio impianto d'antenna casa indipendente

w0lverin

Digital-Forum Master
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
606
Salve chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic , ma mi servirebbe un vostro consiglio per la sostituzione dell'impianto d'antenna , vi spiego essendo fissato anni fa quando ho costruito casa feci passare per ogni stanza con attacco tv un cavo diretto in modo da non rimetterci in qualità , così mi ritrovo sul tetto di casa 7 antenne, di quelle classiche, tutte indipendenti , ora con il passare del tempo il cavo estero si è usurato e anche le antenne presentano i segni del tempo , pertanto vorrei chiedere ai più esperti se è possibile eliminare tutte e 7 le antenne e gestire tutto con un antenna , in caso di risposta positiva mi fareste cosa gradita se mi indicate tutto l'occorrente dal tipo d'antenna , al partitore ecc. ecc.
In modo da poter fare una ricerca su internet e comprare il tutto .
Io abito in Puglia precisamente a Villa Castelli e ricevo i canali da qui:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=BRHA&posto=Villa Castelli

ringrazio anticipatamente quanto mi daranno una mano .
 
Ciao.

Hai fatto una scelta decisamente bizzarra (oltre che una spesa totalmente inutile) a montare tutte quelle antenne! Comunque sia, ti è sufficiente una buona antenna UHF (tipo Offel R43Z o Fracarro BLU10 HD LTE), un amplificatore di potenza adeguata (ipotizzo sia sufficiente un 30 dB) ed un eventuale partitore da 8 uscite (Fracarro PA8 o similari), da montare in apposita cassetta stagna sul tetto, a cui far confluire tutte le discese.

Altrimenti, se le lunghezze dei cavi sono molto diverse tra loro, puoi montare due derivatori con attenuazione diversa (ad es. un DE4-18 ed un DE4-12) e chiudere l'uscita passante con un resistore 75 ohm.
 
Ciao.

Hai fatto una scelta decisamente bizzarra (oltre che una spesa totalmente inutile) a montare tutte quelle antenne! Comunque sia, ti è sufficiente una buona antenna UHF (tipo Offel R43Z o Fracarro BLU10 HD LTE), un amplificatore di potenza adeguata (ipotizzo sia sufficiente un 30 dB) ed un eventuale partitore da 8 uscite (Fracarro PA8 o similari), da montare in apposita cassetta stagna sul tetto, a cui far confluire tutte le discese.

Altrimenti, se le lunghezze dei cavi sono molto diverse tra loro, puoi montare due derivatori con attenuazione diversa (ad es. un DE4-18 ed un DE4-12) e chiudere l'uscita passante con un resistore 75 ohm.
cmq
ti ringrazio per la risposta , eh si al quanto bizzarra infatti vedere quelle 7 antenne sul terrazzo fa un pò ca .ga.re .
Per la lunghezza dei cavi non ci sono problemi ne ho a sufficienza .
Approfitto per chiederti , per quanto riguarda l'amplificatore potresti indicarmene uno di buna qualità
grazie mille.
 
Ti suggerisco un Fracarro della nuova serie MAP EVO 5G, con singolo ingresso UHF e guadagno da 28 dB oppure (ma non credo sia necessario) da 42 dB.
 
il guadagno degli amplificatori serve a compensare le perdite della distribuzione, con ripetitori a circa 20 km e magari a vista 30 dB o più mi sembrano un po' eccessivi...
 
gentilissimi

un ultima cosa l'antenna consigliata della fracarro e con il filtro lte perchè leggendo qua e la consigliavano di prenderne una senza filtro
 
Ultima modifica:
perchè durano poco sotto le intemperie, prendi una Offel serie Kolor o Record
 
Io invece monterei una offel k27z... O se vuoi qualcosa di più performante la offel Speed 47z
Lascia perdere un partitore a 8 uscite. PA8
Piuttosto usa 2 derivatori da 4. Da 4 uscite
 
Ultima modifica:
ragazzi grazie ancora per la vostra disponibilità , ora mentre in rete sono riuscito a reperire l'amplificatore e il deviatore entrambi della fracarro , sto trovando difficoltà nel trovare un negozio che venda l'antenna offel k27 5g , se avete qualche sito da passarmi anche in pvt , da dove poter comprare l'antenna mi fareste una grosso favore , in rete ho trovato solo negozi che vendono la k27b
grazie
 
Posto anche qua allora come antenna alla fine ho trovato ed ho preso questa:
Antenna UHF KOLOR 47 elementi 21/60 K47Z OFFEL

Per l'amplificatore unico della OFFEL che ho trovato è questo , ma ancora non l'ho preso :
Amplificatore OFFEL AM30 29dB REGOLABILE 2UHF 1VHF DTT 28-050

Alimentatore per amplificatore ho trovato questo :
Alimentatore per amplificatore antenna - 12V 200mA - Con connettori F
https://www.amazon.it/Alimentatore-...vlocphy=20535&hvtargid=pla-684152587426&psc=1

per quanto riguarda i derivatori sto optando per quelli della fracarro precisamente 2 da 4 DE4-22 ,solo perchè più facilmente reperibili rispetto a quelli della offel

Al momento ho solo preso l'antenna per il resto aspetto vostre conferme un grazie particolare ad aq62 che mi ha e mi sta aiutando in pvt.
 
Indietro
Alto Basso