• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Ventola Dm800HD se

sati

Digital-Forum New User
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
3
Salve,vorrei avere l'opinione di qualche utente più esperto su quello che vorrei fare sul mio dm.
Durante una ordinaria pulizia della ventola del dm qualcosa deve essere andato storto ed adesso mi ritrovo un fastidioso rumore di sottofondo.
La soluzione più semplice sarebbe sostituire la ventola con una identica nuova.Ma io ho pensato che vorrei migliorare il sistema di raffreddamento,mettendo una ventola più grande.
Tenendo conto che io tengo il dm in verticale,ecco la prima domanda,meglio mettere la ventola sotto o metterla sopra dove si trova l'attuale ventola?
Facendo un giro su qualche sito di ecommerce,mi ha colpito questa ventola http://www.amazon.it/Corsair-Air-SP...6&sr=1-2-spell&keywords=corsair+quite+edition ha lo stesso numero di pin(4) ma è grande il doppio,stesso voltaggio 12V.
La domanda più importante;come viene gestita questa ventola dal plugin? viene fatta girare allo stesso modo o visto che dovrebbe tenere la temp più bassa gira più lentamente?

ps.per ora vorrei escludere i supporti ventole con alimentazione usb.

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
 
Salve,anche se non ho ricevuto alcuna risposta alle mie domande,ho deciso di comprare la ventola e montarla.
La ventola parte e funziona alla perfezione,super silenziosa ,ha fatto scendere la temperatura di qualche grado da 38-39 a 34.L'unica "problema" è la velocità,cioè gli rpm sono 660;aumentando la tensione dal plugin arrivano massimo a 760.
Qualcuno sa dirmi perchè gira cosi piano? La Corsair dichiara che la ventola resta molto silenziosa fino a 1450 rpm,io vorrei fare arrivare la mia su quei giri,cosi da aumentare la dissipazione del calore.

Speriamo che stavolta qualcuno risponda :)))

Grazie
 
Se non sbaglio da quei 4 pin non escono 12v ma ne escono 5 volt e quindi se fai bene il calcolo ottieni che le prestazioni sono quelle di una ventola da 5v e infatti arrivi al picco massimo di 760 rpm :)
 
Come prima cosa,Grazie della risposta.
Quindi ho commesso il classico errore di chi non ne capisce nulla :) Pensavo che comprando una(apparente)ventola simile avrebbe avuto 12V.
Adesso ti faccio una domanda che penso sia stupida,ma la faccio lo stesso;non c'è un modo per mandare la 12V alla ventola?
 
Indietro
Alto Basso