Ciao vulcano87,
io ho acquistato la ventolina da te citata per un Samsung NP-R530 JA03IT e mi è arrivata un'ottima Sunon MagLev molto silenziosa ed esattamente uguale all'originale.
Su Amazon ne è riportata la compatibilità anche con la serie R580.
Questa serie comprende diversi modelli che differiscono per dotazione di Ram, tipo e/o velocità del processore, scheda grafica, ecc. ma, di solito, il sistema di raffreddamente è uguale.
Se su Google cerchi "ventolina samsung NP-R580-JS01it", fra i risultati troverai anche il sito "italianb*z" ove potrai vedere che la stessa ventola (dalle foto esattamente identica a quella in vendita su Amazon) è compatibile con tantissime serie Samsung, compresa l'NP-R580 in tutte le sue versioni.
Come ho scritto nella mia recensione su Amazon, l'installazione, pur se non complicatissima, richiede tempo, pazienza e, soprattutto, particolare attenzione nello smontaggio delle varie parti ed in particolare delle 30 viti microscopiche che non sono tutte uguali.
In quest'ultimo caso consiglio, man mano che si smontano, di fissarle ad un foglio di carta riproducente lo schema dei punti di fissaggio.
Spero di esserti stato d'aiuto

.