Sottotitoli del DTT

lodger

Digital-Forum Senior
ciao,
spesso rai e mediaset trasmettono film in doppio audio e a volte ci sono anche i sottititoli in italiano. pero' vengono visualizzati tramite televideo e fanno un po' schifo: vanno fuori sincro e a volte si sballano completamente. insomma, non sono per niente affidabili.

possibile che sul DTT non ci sia un modo piu' serio per visualizzare i sottotitoli e bisogna ricorrere al televideo?

Ci sono i sottotitoli DVB, migliori esteticamente ma con maggiori problemi di compatibilità sui vari decoder. Potrebbe magari usarli chi non ha il Teletext in onda: secondo me Rai e Mediaset allo stato attuale fanno bene a continuare così.
Per quanto riguarda la stabilità, non c'è però motivo tecnico perché i sottotitoli televideo siano meno affidabili.

puoi abbonarti a Sky e utilizzare il loro decoder
in questo modo i sub sono molto più stabili su Iris (l'unico canle che ho provato)

Ma in che senso non sono stabili? Guardate che i sottotitoli che vedete su Rai o Mediaset con decoder Sky, sono esattamente gli stessi che si vedono in DTT, cambia solo leggermente lo "stile grafico", ma sempre sottotitoli txt rimangono e la fonte è unica

non sono stabili nel senso che capita che per circa 10 secondi scompaiano e specie se segui un film in audio inglese ti perdi
col decoder sky invece non mi è mai capitato

Forse sono instabili per errori di ricezione del segnale. Io spesso uso rivedere film in lingua originale con i sottotitoli e non ho problemi. In prevalenza li vedo su canali Mediaset. Sulla Rai raramente ho "beccato" il doppio audio.

Anche io avevo pensato al fatto che l'instabilità fosse dovuta a cali di segnale terrestre, ma ZzZ dice che sul dec Sky non ha problemi e se parla di IRIS, lo riceve comunque sempre per via terrestre.. :eusa_think:

Sì, sulla Rai i film/telefilm in lingua originale sono praticamente prossimi allo zero, su Rai2 mandano qualcosa ogni tanto. Un canale con tanti contenuti in lingua originale è RaiMovie, ma sulle tematiche Rai, dei sottotitoli non c'è l'ombra.

Va comunque preso atto che, nonostante questa mancanza (non irrilevante), praticamente tutti i programmi che vanno in onda sulle generaliste Rai, salvo qualche rara eccezione, hanno i sottotitoli.
Su Mediaset ci sono diversi film/telefilm trasmessi in lingua originale, ma mancano spesso i sottotitoli. .

Ultima modifica:
capire il motivo è impossibile...
altra cosa che dissi qualche tempo fa: quando col decoder di Sky registri un programma coi sottotitoli sui canali mediaset (e solo su quelli), in diretta saranno perfetti ma nella registrazione avranno un anticipo di almeno 5 secondi, il che non ti permette di utilizzarli...

Indietro
Alto Basso