reggio_s
Digital-Forum Senior Master
Un mio amico ha comprato la soundbar Yamaha mod. Yas-103; essendo poco portato per l’elettronica gli ho collegato io la soundbar alla tv tramite cavo stereo rca dopo aver azzerato il volume della tv; alla tv sono collegati, tramite cavo scart, un vcr/dvd e un decoder sat; il risultato è che i programmi tv, cassette vcr e dvd si sentono benissimo con la soundbar mentre con il decoder sat nessun audio. Ho provato a sostituire il cavo scart del decoder con un cavo hdmi e il risultato è uguale, si vedono le immagini, ma per sentire il suono del sat devo ricorrere all’audio del tv.
Preciso che gli elementi in gioco sono:
-la soundbar Yamaha con ingresso coassiale, ingresso ottico e ingresso analogico rca
-un tv Sharp led mod. 32LE320E con prese scart, prese hdmi e presa rca, nessuna presa ottica
-un vecchio videoregistratore SINUDYNE HI-FI STEREO SV 15901 con lettore dvd e una presa scart
-un decoder sat Ipbox 900hd con una presa scart, una presa hdmi, una presa ottica; tra le caratteristiche è indicato che la porta hdmi non veicola l’audio multimediale.
Qualcuno può suggerirmi un’idea per far funzionare la soundbar anche con il decoder sat?
Preciso che gli elementi in gioco sono:
-la soundbar Yamaha con ingresso coassiale, ingresso ottico e ingresso analogico rca
-un tv Sharp led mod. 32LE320E con prese scart, prese hdmi e presa rca, nessuna presa ottica
-un vecchio videoregistratore SINUDYNE HI-FI STEREO SV 15901 con lettore dvd e una presa scart
-un decoder sat Ipbox 900hd con una presa scart, una presa hdmi, una presa ottica; tra le caratteristiche è indicato che la porta hdmi non veicola l’audio multimediale.
Qualcuno può suggerirmi un’idea per far funzionare la soundbar anche con il decoder sat?
comunque se c'è la possibilita di scegliere ogni ingresso manualmente tramite telecomando allora si può fare sicuramente