Soundbar...migliora l'audio veramente?

Yoda

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
15 Marzo 2003
Messaggi
23.808
Località
MEDIOLANUM
Volevo sapere se qualcuno ha installato una soundbar sul proprio TV lcd,
giusto per migliorare l'audio di serie, senza collegamenti a sistemi hifi o sintoampli.

ad esempio un semplice 2.1 come questo
potrebbe aiutare i miei "anziani" a sentire meglio la TV da 2-3 metri?;)
 
Non le ho mai provate, ma non è che ci voglia tanto a migliorare l'infima qualità del suono generato dalle cassettine presenti nei nuovi display ultrapiatti :icon_rolleyes: :D
 
infatti, credo ci voglia poco a migliorare l'audio degli LCD,
ma quando li "sento" nei centri comemrciali, non riesco mai a capire
fino a che punto è il volume della TV che comanda la soundbar...
non vorrei che per avere un buon effetto bisogna farlo sentire a tutto il condominio :) :icon_redface:
 
Guarda ho appena comperato esattamente il modello che hai portato ad esempio: si trova ad ottimo prezzo (l'ho pagato poco più di 200 euro).

La mia esigenza era avere un audio accettabile con spazio ridotto e senza cavi in giro per la stanza. ed in questo la soundbar fa ottimamente il suo lavoro e la qualità è più che buona. Certo non puoi pretendere che neanche si avvicini ad un vero 5.1, però rispetto agli altoparlanti incorporati nel TV è un balzo qualitativo notevole. I bassi in particolare sono molto buoni (anche visto che puoi posizionare il sub dove vuoi) mentre gli alti sono un pò disturbati.

Gli ingressi sono sufficienti (incluso HDMI) a meno che uno non abbia moltissime cose da collegare ed ha una buona potenza. Pure buona l'integrazione con il TV, in particolare se Samsung.

Non sono però sicurissimo che se lo scopo è solo "aiutare i miei "anziani" a sentire meglio la TV da 2-3 metri", ne valga la pena.
 
Direi YODA che per le tue esigenze vanno bene anche un paio di casse amplificate. Ma poi ci sarebbe il problema del "telecomando". :eusa_think: Comunque se devi prendere una "soundbar" non prendere quel modello che ha il "sub wireless"; punta piuttosto ai sistemi frontali Yamaha che in campo audio è superiore rispetto a Samsung,Lg e compagnia bella...;)
http://it.yamaha.com/it/products/au...-surround-systems/yas-71_black__g/?mode=model
http://it.yamaha.com/it/products/au...-surround-systems/yas-81_black__g/?mode=model
http://it.yamaha.com/it/products/au...urround-systems/yht-s300_black__g/?mode=model

Per quanto mi riguarda le soundbar "più convincenti" che abbia ascoltato erano proprio Yamaha,ma in quel caso bisogna salire di budget ;)

http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/digital-sound-projector/
 
lyskamm ha scritto:
...Non sono però sicurissimo che se lo scopo è solo "aiutare i miei "anziani" a sentire meglio la TV da 2-3 metri", ne valga la pena.
infatti è proprio questo il mio dubbio...;) grazie delle info!
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Direi YODA che per le tue esigenze vanno bene anche un paio di casse amplificate. Ma poi ci sarebbe il problema del "telecomando". :eusa_think:...
infatti vorrei migliorare l'audio, ma senza imporre una ulteriore cultura "tecnologica" dei miei due ragazzi ultra 90enni...
per questo avevo pensato ad una soundbar;
accendi il TV e si accende pure lei.

grazie delle info ;)
 
Verifica comunque collegamenti/funzioni telecomando...
io ho un samsung b450, volevo collegare altoparlanti da PC alle RCA, ma appena colleghi il volume non è più controllato dal telecomando.... Non so se dipende dai modelli e/o da altri tipi di collegamento... Io dovevo fare così perchè non ho l'uscita cuffie, se ce l'hai credo supporti il volume da telecomando, e 2 buone casse da PC (o un 2.1) ti costano meno e rendono decentemente, meno estetica, per carità.... Ovviamente i puristi dell'audio rabbrividiranno, ma penso per i tuoi genitori sia ok.
 
Salve anch'io vorrei migliorare l'audio del mio 42" ma non avendo spazio per i frontali ed un sinto sto pensando di ripiegare su una yamaha 4100 con sub.
Prima di affrontare questa spesa così notevole vorrei però chiedere 3 cose;

Quando si ascolta semplicemente la tv senza dvd o hd, la si può comunque utilizzare con miglioramento dell'audio ho ha senso utilizzarla solo per trasmissioni in hd o dvd?

E' necessaria una stanza simmetrica o distanze particolari?

Che sub si ben abbinerebbe?

Grazie a quanti sapranno e vorranno rispondermi;)
 
Indietro
Alto Basso