Spam a valanga ! !

ddtandy72

Digital-Forum Gold Master
Prendendo spunto da quanto qui, nella discussione "Richiesta controllo Logfile of HijackThis",
spero in informazioni / consigli sulla raffica di mail spam che da qualche giorno affligge PC che, pur non avendo mai navigato su siti "dubbi", utilizzano, ad es. , sia gmail , sia inwind.

Oggetto di pubblicità spam sono prodotti tipo orologi , pasticchette magiche per dimagrire e "altri usi" , gioielli, ecc.
Le mail hanno destinatari tipo "Xxxxx Yyyyy" ma con indirizzo tipo w*e*g*q*@myname.com".
Spessissimo, inoltre, se l'oggetto riporta (notare l'inutile uso di caratteri "_", ".." ecc. fra le lettere - per ingannare i filtri antispam?)

"O-R O_L-O..G-I---_Q..W E..R..T_Y..U-__A..---P-R E..Z-Z_I...E_C-O..M-I__C--I"​

il contenuto fa riferimento ad altro prodotto e allega link che WOT segnala dubbi e a domini esteuropei / con caratteri cirillici! :5eek:

Scansioni con antivirus e i classici Spybot, Superantispyware, MBAM, Emsisoft indicano però nessuna infezione... :eusa_think:

Sembra non dipendere dal S.O.: le mail di spam hanno raggiunto sia PC (Win XP & 7), sia Mac, sia (?) smartphone con android... :eusa_wall:

Ho Win 7. :eusa_think:

allora, premesso che lo spam non colpisce i PC, ma le caselle email (quindi è logico il comportamento descritto da ddtandy), io non ho capito se:
a) è un problema specifico tuo, a tuoi indirizzi email ?
oppure
b) stai chiedendo informazioni di carattere generale per un problema che hai visto capitare a persone/conoscenti ? Perdonami se non ho capito, ma te lo chiedo vista la grande genericità della tua domanda (parli di PC "in generale", parli di caselle email "in generale".... :eusa_think: ).

Prendendo spunto da quanto qui, nella discussione "Richiesta controllo Logfile of HijackThis",
spero in informazioni / consigli sulla raffica di mail spam che da qualche giorno affligge PC che, pur non avendo mai navigato su siti "dubbi", utilizzano, ad es. , sia gmail , sia inwind.

Oggetto di pubblicità spam sono prodotti tipo orologi , pasticchette magiche per dimagrire e "altri usi" , gioielli, ecc.
Le mail hanno destinatari tipo "Xxxxx Yyyyy" ma con indirizzo tipo w*e*g*q*@myname.com".
Spessissimo, inoltre, se l'oggetto riporta (notare l'inutile uso di caratteri "_", ".." ecc. fra le lettere - per ingannare i filtri antispam?)

"O-R O_L-O..G-I---_Q..W E..R..T_Y..U-__A..---P-R E..Z-Z_I...E_C-O..M-I__C--I"​

il contenuto fa riferimento ad altro prodotto e allega link che WOT segnala dubbi e a domini esteuropei / con caratteri cirillici! :5eek:

Scansioni con antivirus e i classici Spybot, Superantispyware, MBAM, Emsisoft indicano però nessuna infezione... :eusa_think:

a me succede la stessa cosa da pochi giorni sul pc
aziendale, solo account google

Ultima modifica:
Ciao ANDREMALES.
Chiedo testimonianze del problema descritto, negli ultimi giorni capitato sia a me sia a conoscenti.
Utilizziamo sia S.O. diversi - sia Windows (XP, 7) sia Mac - sia servizi di posta elettronica diversi. :eusa_doh: Perciò, corretto PC "in generale" e caselle email "in generale".

Il problema pare anche di kail. :sad:

Eccolo...

A quanto pare il problema di queste mail spam sta colpendo solo gli account Gmail ;)

Confermo, sul mio account Gmail da ieri noto spam in continuazione, cancello e di nuovo altre email

con oggetti di questo tipo e stile:

_A..M-A-Z I..N..G --..W E_I G_H..T.._ L..O S S --..M-E..T_H_O..D.._ R_E_V-E_A-L..E_D

.B-R E G U_E-T -_W-A T_C..H..E S _-A-T..__-C H-E A_P..-- P R..I C-E,

Ovvimanete il problema e nelle caselle di Google i nostri PC non hanno problemi :)

alcuni info in comune con le email di spam:

Received: by 10.216.93.71 with SMTP id k49csp216103wef;
X-Received: by 10.182.128.202 with SMTP id nq10mr4524137obb.77.1405675984881;

ho voluto controllare sul mio account Gmail, ed ho notato anche io mail simili ma finite regolarmente nella cartella spam, assieme alla solita spazzatura-fake che arriva di continuo.
Se voi invece quelle mail le state ricevendo nella "inbox", anzichè nella "spam", vuole dire che c'è qualcosa che non sta funzionando correttamente nelle impostazioni antispam del vostro account Gmail.

mah, non vedo il nesso. Le stesse mail vengono bloccate come spam per alcuni, mentre per altri vengono fatte passare.
Piuttosto, direi che è il meccanismo antispam del singolo account ad esser stato modificato o a non funzionare correttamente.

...
Se voi invece quelle mail le state ricevendo nella "inbox", anzichè nella "spam", vuole dire che c'è qualcosa che non sta funzionando correttamente nelle impostazioni antispam del vostro account Gmail.
Negli account gmail arrivano direttamente nella cartella "spam". In quello libero, sembrerebbe di no.
In ogni caso, a questo punto, poco importa: credo si possa escludere un malware. :D

arrivano e anche parecchie "spam" anche su libero fidati che arrivano

Negli account gmail arrivano direttamente nella cartella "spam". In quello libero, sembrerebbe di no.
In ogni caso, a questo punto, poco importa: credo si possa escludere un malware. :D

e allora è un non-problema, è tutto a posto. Ragazzi non fatevi troppe pi p p e mentali :D
Quotidianamente siamo bombardati da centinaia e centinaia di email spazzatura, che vengono regolarmente filtrati dagli antispam. Solo che noi non ce ne accorgiamo, proprio perchè di norma la cartella antispam non viene mai aperta :)

Ultima modifica:
Quotidianamente siamo bombardati da centinaia e centinaia di email spazzatura, che vengono regolarmente filtrati dagli antispam. Solo che noi non ce ne accorgiamo, proprio perchè di norma la cartella antispam non viene mai aperta :)
Già... però non è simpatico vedere il numerino associato alla cartella antispam indicare l'arrivo di nuovo spam: costringe comunque a indagare se (talvolta capita) in quella cartella sia finita - per eccesso di zelo dei filtri antispam - una mail legittima e importante.

A parte ciò, certo su Gmail continua lo spam di orologi e pasticchine miracolose.

Sistematiche modalità: nome mittente apparentemente credibile (ma indirizzo email sembra creato da un generatore di numeri casuali); caratteri nell'oggetto della mail intervallati da "_" "-" o "..." posti "a casaccio"; mail contenenti link che WOT indica di dubbia reputazione e a domini esteri.

ho voluto controllare sul mio account Gmail, ed ho notato anche io mail simili ma finite regolarmente nella cartella spam, assieme alla solita spazzatura-fake che arriva di continuo.

Vanno nella cartella Spam. Ma negli ultimi giorni era aumentato il numero di spam rispetto alla media. Pensavo a qualche falla di Gmail, visto che gl spammer si stavano concentrando come testimoniano altri utenti molto sulle caselle Gmail. :)

Il flusso spam è diminuito, ma, almeno un giorno sì e uno no, da una a tre mail. :doubt:

Oggi boom di false comunicazioni da Poste Italiane di aggiornare o fare qualcosa nell'account, conto, ecc...
Sembra che quando sono su Internet lo spam arriva molto di più nella casella di posta, che quando sono scollegato.

@ papu
è da circa due settimane che quasi tutti i giorni arriva il fishing a nome poste italiane. Sembra perfetto graficamente ma se leggi le sgrammaticature che ci sono...
Evidentemente la traduzione automatica deve migliorare ancora.

Indietro
Alto Basso