Spartan

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Da gahan

spartan.jpg

Grande sceneggiatore e regista, David Mamet riesce addirittura a far recitare (bene) Val Kilmer in un buon film, creandogli un personaggio (interessante e caratterizzato fin dal suggestivo titolo) dai fermi valori nel carattere duro da penetrare e determinato nel cercare la verità. Ad una bellissima prima parte dai toni fortemente noir fa seguito, in maniera forse meno catturante, l'azione del protagonista solitario, ma sempre con stile ed un'attenzione ai dialoghi che non mancano mai quando Mamet è dietro la macchina da presa.

Voto: **

Mamet è un ottimo regista, concordo. Ma in questo Spartan, un Kilmer invecchiato e gonfietto, non è sufficiente a tenere in piedi una sceneggiatura incosistente e noiosa.
Caratterizzato da una totale assenza di originalità, la prima parte del film rimane un pò scollata dalla vicenda "in solitario", per dirla alla gahan, che connota invece la seconda.
Dialoghi al solito telefonati ed epilogo pietoso, fanno di questo "Spartano" un filmetto di bassissima caratura. Ai limiti del sabato di Raidue...

*

più che un grande regista, direi un grande drammaturgo, commediografo e appunto, per il cinema, sceneggiatore.
Qui il punto di forza a mio avviso è proprio la sceneggiatura. Come spesso con Mamet, nulla è come appare; e la missione del protagonista viene continuamente annullata e modificata e rilanciata.

Effettivamente molto bella e molto noir la prima parte, che mescola le carte e davvero non lascia capire chi sta con chi, e le reali motivazioni di ciascuno. La risoluzione in effetti non è completamente soddisfacente, soprattutto non rende giustizia al mistero ed all'ambiguità che la precedono, ma forse era chiedere troppo... c'è comunque più che a sufficienza per abbandonarsi al piacere di un bel noir.

Dato che ultimamente sto rivedendo le mie stelline strettamente secondo la legenda di Copp, aggiorno il mio voto confermando quello di andag.

Voto: ***

Indietro
Alto Basso