Spiegatemi i 16:9

bobrock21

Digital-Forum Junior
Ho due domande ingenue, che vi faccio dopo che MGM trasmette in 16:9.
1) Perchè i film vecchi non in Cinemascope o in Panavision vengono trasmessi in formato ristretto (nero a destra e sinistra) con le figure degli attori che appaiono così innaturalmente allungatee magre?
2) Perchè il taglio a destra e sinistra a volte c'è anche in films relativamente recenti anche originariamente in Panavision? In questi casi è evidente il taglio tanto è vero che capita di sentire attori che parlano fuori schermo o con solo mezza faccia visibile, situazione che ovviamente non accade con la pellicola originale. Ho notato che molti film anche abbastanza recenti proposti su MGM in questi giorni danno questo problema. Anche film degli anni 80/90. In particolare nel film del 1968 filmato in Panavision I 600 di Balaklava, con ampie scene di combattimento, l'effetto è molto spiacevole ed è evidente che il film è stato ampiamene tagliato a destra e sinistra. Il Cinema tagliato con le forbici e con figure magre e lunghe a me non piace. Il decoder Sky HD è impostato su 16/9, impostadolo su 4:3 anche letterbox non cambia niente. Vi ringrazio.

Le due bande nere a dx e sx non tagliano nessuna immagine (tranne se non si tratta di un errore), quando un'evento è in 4:3 sta perfettamente all'intero dello schermo.

Se hai visto la faccia di un attore tagliata i motivi possono essere due: 1) errore e film in 16;9 trasmesso in 4:3 oppure 2) Scelta del registra

Scusate l'ignoranza, cosa intendete esattamente per master? Ho verificato nelle note dei film a cui faccio riferimento e ho visto che sono tutti in Panavision 2.35:1 o in Panavision 2.20:1. Li vedo a chermo parziale con due grandi barre nere laterali (Ho un televisore Plasma 50 pollici Panasonic preso un mese fa) e mi sembra strano che registi come Clint Eastwood , John Boorman , Tony Richardson girassero film in cui chi parla viene visto in un angolo con mezza faccia. Mi spiegate poi come si converte un film in Cinemascope o Panavision dal formato grande originale al formato 16:9 ? Io preferisco vedere il film nel formato originale con le barre nere sopra e sotto: l'immagine è completa in tutta la sua lunghezza e le figure dei personaggi si vedono nella loro dimensione naturale. Ho visto l'altro giorno il DVD del film in Cinemascope Veracruz di Robert Aldrich con Gary Cooper e Burt Lancaster e sono passato subito dai 16:9 abbastanza orribile coi testoni degli attori che occupavano lo schermo al letterbox decisamente più realistico e completo per la visione. Grazie per i chiarimenti

In parole povere il master è il supporto dove viene inserito il film, che le tutte le tv usano per trasmette i loro film.

SkyCinema trasmette tutti i suoi film (tranne rari casi) nel formatto originale.
Mgm e Cult non lo so ;)

Inqualificabile, anch'io l'altra sera volevo vedere Carrie, ed esattamente come quando MGM trasmetteva in 4:3, è andato in onda tagliato ai lati, solo stavolta in pillarbox. Mi rifiuto di guardare un film così.
E anche adesso, ad esempio, volevo vedere Come Eravamo, formato originale 2,33:1, su Cult; peccato che anche in questo caso il film è stato tagliato in 4:3 e viene trasmesso in pillarbox. Ma che ca**o di senso ha? Che se ne andassero...
Va beh, cambiamo canale...
Pietro, non è questione di master, perché i titoli sono andati in onda nel formato corretto (ed essendo in pillarbox, con bande nere sopra, sotto e ai lati. Non ti dico che bell'effetto...), quindi il master era per forza originale. Quella di tagliarlo è una scelta. Probabilmente era andato in onda prima del passaggio del canale ai 16:9, ok, però potevano degnarsi di fare lo sforzo di rifare la post-produzione.

In effetti adesso su mgm sta andando un film con bande su tutti i 4 lati.....
Che strano...

Ho notato anche io. Probabilmente sono stati costretti a passare al 16:9 ma i due canali non ne avevano nessuna urgenza. E ora non vogliono rifare la post produzione di quanto già passato e pertanto siamo costretti ad aspettare che lentamente, finendo le riprogrammazioni di quanto già andato in onda... comincino a lavorare tenendo presente la trasmissione 16:9.

Certo che prima di farceli passare potevano considerare anche il pregresso... ma tant'è, non mi stupisce.

Indietro
Alto Basso